Madonna della Cornabusa: camminata tra fede e natura

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Madonna della Cornabusa: camminata tra fede e natura

Messaggio da moritz63 »

La sala riunioni...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Madonna della Cornabusa: camminata tra fede e natura

Messaggio da moritz63 »

Ma poi in un angolo defilato ecco le piccole stanze dove alloggiò il futuro Papa Giovanni XXIII°...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il sabato 5 novembre 2016, 17:20, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Madonna della Cornabusa: camminata tra fede e natura

Messaggio da moritz63 »

La stanza del Papa...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il sabato 5 novembre 2016, 17:20, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Madonna della Cornabusa: camminata tra fede e natura

Messaggio da moritz63 »

"Tornando a casa troverete i bambini: date una carezza ai vostri bambini e dite "Questa è la carezza del Papa".

Immagine

La camminata - pellegrinaggio è terminata, non resta che tornare a casa per lo stesso percorso: escursione particolare e ricca di significato, bellissima..!!

a_45 a_45 a_45
Ultima modifica di moritz63 il sabato 5 novembre 2016, 17:21, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
MaCa
Messaggi: 15784
Iscritto il: martedì 25 settembre 2007, 13:09
Località: Almenno San Bartolomeo - 280 s.l.m.

Re: Madonna della Cornabusa: camminata tra fede e natura

Messaggio da MaCa »

bellissimo, è un sacco di anni che non salgo alla Cornabusa!
Quando ero bambino si andava molto spesso e mi raccontavano i miei che quando loro erano ragazzi c'era la tradizione del pellegrinaggio a piedi!
Moderatore Forum area Trekking
Salita cercherò suprema libertà verso una cima che Lei mi risveglia
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Madonna della Cornabusa: camminata tra fede e natura

Messaggio da andrea.brembilla »

Anche da Brembilla lo fanno tutt'ora il pellegrinaggio a piedi, scavallando a Berbenno!

Bello bello, viva la Cornabusa e la àl de màgna! a_39 a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Madonna della Cornabusa: camminata tra fede e natura

Messaggio da moritz63 »

MaCa ha scritto:bellissimo, è un sacco di anni che non salgo alla Cornabusa! Quando ero bambino si andava molto spesso e mi raccontavano i miei che quando loro erano ragazzi c'era la tradizione del pellegrinaggio a piedi!
andrea.brembilla ha scritto:Anche da Brembilla lo fanno tutt'ora il pellegrinaggio a piedi, scavallando a Berbenno!
Bello bello, viva la Cornabusa e la àl de màgna! a_39 a_14
Sì una volta da noi era una tradizione molto sentita: questo giro io lo vedrei benissimo anche ai giorni nostri, farlo fare ai nostri ragazzi del Cre non sarebbe una brutta idea...
Certo in estate è una mazzata, all'80 % si svolge su asfalto: ma tanto loro sono giovani e tengono botta... a_39
Io invece mi riprometto di farlo quest'inverno se arriva la neve fino in pianura: dovrebbe essere bella anche la versione in bianco...
a_45
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Madonna della Cornabusa: camminata tra fede e natura

Messaggio da moritz63 »

A proposito del "C'era una volta": questa la devo raccontare, che risate quando l'ho sentita..!!
Ho una zia 88enne che vado spesso a trovare, sabato scorso le faccio visita e le dico che il giorno prima era andato da casa alla Cornabusa a piedi...

"Ah, pò me de zuena l'ho facia, ades te dighe come l'è 'ndacia..!!" (Me l'ha raccontata in dialetto, per comodità però continuo in italiano).
" Eravamo ragazzine, siamo andate con le suore: eravamo io e la Vittorina (una sua cugina coetanea e bella robusta), avevamo fatto fare un vestito in seta, bello, aveva dei fiori, che bello che era, i vestiti erano identici, uguali uguali, eravamo tutte orgogliose di quel vestito. Siamo andate alla Cornabusa per stradelle e sentieri, nel ritorno a metà strada è scoppiato un temporale: pota non avevamo dietro niente, abbiamo preso l'acqua. Come si è bagnato abbiamo visto il vestito cominciare ad accorciarsi, ad accorciarsi, ad accorciarsi: te, dovevi vedere che roba, man mano che andavamo avanti il vestito si accorciava sempre di più..!! Siamo partite che arrivava sotto il ginocchio, era diventato una minigonna: prima eravamo tutte orgogliose del nostro vestito, poi che figura..!!
E' finita che siamo arrivate a casa con le suore che ci tenevano su i tovaglioli davanti e dietro, che vergogna..."
a_39 a_39 a_39

Che bei tempi... a_45
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”