Mezzeno e i suoi Rock Glaciers

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Mezzeno e i suoi Rock Glaciers

Messaggio da moritz63 »

Una settimana fa arrivava la seconda spruzzata di neve effimera, durata solo lo spazio di una giornata: ma io ero lì a pestarla...
Mi sono fatto un giretto a tema: sono andato in quel di Mezzeno a caccia di "Rock Glacier", vasti ammassi di sassi di origine periglaciale...
E ne ho trovati più di quelli che pensavo, sono andato a cercarli anche in una bellissima zona della conca sopra Mezzeno dove non passa nessuno: va bè lo confesso, mi sono spinto anche a fare il giretto completo del Laghi Gemelli, coi larici in gran spolvero.

Mezzeno si presenta con tonalità pastello, a sorpresa è arrivata una spruzzata di neve: oggi giretto speciale, si va a caccia di Rock Glacier...
Immagine

E quando arrivo alla baita sotto il Passo dI Mezzeno mi scappa un WOW..!!
Immagine

Salgo dietro la baita, nello sfondo maestoso dell'Arera: la neve è solo un dito e mezzo ma scricchiola bene sotto le suole...
Immagine

Ed è così che appena sopra la baitella mi imbatto nel primo Rock Glacier, anzi due: alla mia destra il sole comincia ad illuminare la morena di un'alta colata detritica, l'ampio inerbimento testimonia lo stato fossile di questo Rock Glacier...
(C'è anche un apparato a sinistra, il sentiero corre addirittura sulla morena laterale: lo fotograferò al ritorno...)

Immagine

Dietro il muro si apre un avvallamento roccioso molto evidente: come se un artiglio avesse graffiato profondamente il pendio...
Immagine

Mi sposto verso destra, allontanandomi dal sentiero per il Passo di Mezzeno: entro nel vallone parallelo e mi si para davanti il notevole muro frontale di un altro Rock Glacier, pure questo molto colonizzato da vegetazione...
Immagine
Ultima modifica di moritz63 il mercoledì 23 ottobre 2019, 22:48, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Mezzeno e i suoi Rock Glaciers

Messaggio da moritz63 »

Dietro il bordo del muro si apre una vasta distesa di rocce, scarsamente punteggiato da rari arbusti: noto due vallecole, a destra si alza un evidente morena laterale...
Immagine

Mi alzo con non poche difficoltà prendendo una direttissima verso la Cima di Mezzeno Orientale: ecco il Rock Glacier visto dall'alto, si vedono bene gli avvallamenti della grande distesa sassosa e sulla destra si notano i cordoni morenici...
Immagine

Attraverso il bell'altopiano sotto la vetta, panoramicissimo sull'Arera...
Immagine

Spuntano i Laghi Gemelli...
Immagine

Dalla vetta: ma che bella spolverata per il Farno..!! Adesso mi porto al Passo dei Laghi Gemelli: voglio scendere a fare il periplo del lago...
Immagine

Pizzo Farno...
Immagine
Ultima modifica di moritz63 il mercoledì 23 ottobre 2019, 22:50, modificato 2 volte in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Mezzeno e i suoi Rock Glaciers

Messaggio da moritz63 »

I Laghi Gemelli dal passo...
Immagine

Scendo verso il lago, buttando lo sguardo verso Corte e Farno...
Immagine

I rododendri diventano ancor più belli con un dito di neve sopra...
Immagine

Laghi Gemelli...
Immagine

Laghi Gemelli...
Immagine

Pizzo del Becco...
Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Mezzeno e i suoi Rock Glaciers

Messaggio da moritz63 »

Laghi Gemelli...
Immagine

La Baita dei Nidi e il suo panorama...
Immagine

Baita dei Nidi..
Immagine

Baita dei Nidi: uno sguardo verso Spondone - Tonale...
Immagine

Dalla Baita dei Nidi: il Farno...
Immagine

Due passi e si arriva al Rifugio Laghi Gemelli, col suo grandioso sfondo del Becco...
Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Mezzeno e i suoi Rock Glaciers

Messaggio da moritz63 »

Rifugio Laghi Gemelli...
Immagine

Panorama dei Gemelli: con i larici in bella forma dorata...
Immagine

La vallata che porta verso il Pizzo dell'Orto...
Immagine

C'è una chiesetta in mezzo ai larici: tra un po' di Secco e di Pegherolo...
Immagine

Proseguo col giro del lago: lo spettacolo dei larici continua anche al di là della diga...
Immagine

Ciao ciao Rifugio Laghi Gemelli...
Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Mezzeno e i suoi Rock Glaciers

Messaggio da moritz63 »

Laghi Gemelli: ecco il panorama di Spondone - Tonale - Pizzo Orobie...
Immagine

Ritorno al passo, i Laghi Gemelli stanno velocemente perdendo la piccola neve effimera del mattino...
Immagine

Passo dei Laghi Gemelli...
Immagine

Passo dei Laghi Gemelli...
Immagine

Riguadagno lo spartiacque tra le due Cime di Mezzeno: dall'altro versante ecco la parte alta della conca, con evidentissimo il grande Rock Glacier visitato il mattino...
Immagine

Rock Glacier...
Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Mezzeno e i suoi Rock Glaciers

Messaggio da moritz63 »

E adesso via verso la Cima Occidentale di Mezzeno...
Immagine

Sorpresa, sulla Cima di Mezzeno sono spuntati un pannello di plexiglas con una croce e un cilindro con quaderno di vetta: la cima è stata battezzata con un nuovo nome...
Immagine

Quaderno di Cima Pampuri: senza offesa ma preferisco il nome tradizionale...
Immagine

Cima Orientale di Mezzeno...
Immagine

Ultimo sguardo a Corte e Farno...
Immagine

Laghi Gemelli...
Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Mezzeno e i suoi Rock Glaciers

Messaggio da moritz63 »

Uno sguardo fino a Mezzeno, posso vedere anche Rock Glacier sull'altro lato della conca, voglio andare a curiosare...
Immagine

Ecco quello che non avevo fotografato stamattina: questo Rock Glacier è proprio di fianco al sentiero, anzi il sentiero passa sulla morena...
Immagine

Lo Spondone...
Immagine

Sono al Passo di Mezzeno: poco sotto abbandono il sentiero che scende a Mezzeno e taglio a destra in mezzacosta, sembra esserci una traccia di sentiero che porta nell'altopiano che mi incuriosisce...
Immagine

Passo alto sul Rock Glacier percorso dal sentiero del passo...
Immagine

Mi sposto sul versante sotto lo Spondone, una traccia c'è e c'è pure l'altopiano: ecco il versante che ho percorso stamattina, la neve è sparita tutta, vedo bene il grande Rock Glacier sotto la Cima Orientale di Mezzeno...
Immagine
Ultima modifica di moritz63 il mercoledì 23 ottobre 2019, 22:54, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Mezzeno e i suoi Rock Glaciers

Messaggio da moritz63 »

Mi imbatto in due piccoli apparati, poi ne spunta uno bello grande, l'altopiano si presenta molto mosso e ricco di sassi: arrivo in un Rock Glacier più ampio e piuttosto pianeggiante, l'esposizione più favorevole ha molto inerbito questa distesa di sassi...
Immagine

Eh sì, è proprio un Rock Glacier e anche piuttosto grandino: con vista panoramica di tutto rispetto..!!
Immagine

Lo giro in lungo e in largo, anche questo ha valloncelli che lo solcano e un bel muro frontale, seppur non molto alto: non si fa mancare pure la morena laterale...
Là sopra i pendii tra Spondone e Pietra Quadra dove corre il Sentiero delle Capre...

Immagine

Mi porto al limite dell'altopiano: un terrazzone offre un magnifico belvedere sull'Arera...
Immagine

Vista verso Spondone - Pietra Quadra...
Immagine

Adocchio un paio di piccoli stagni e li raggiungo, un tracciolino li sfiora e lo sto percorrendo: l'Arera offre una quinta che cattura continuamente lo sguardo...
Girovago ancora un po' cercando altri apparati, che però non saltano fuori: tenendo conto di tutti quelli che ho visto posso dire di aver contato 4 Rock Glacier di grandi dimensioni e 2 piccolini...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il mercoledì 23 ottobre 2019, 22:55, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”