La mia lunga rincorsa al Monte Grabiasca

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: La mia lunga rincorsa al Monte Grabiasca

Messaggio da moritz63 »

Conca del Calvi: spettacolo..!!

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: La mia lunga rincorsa al Monte Grabiasca

Messaggio da moritz63 »

Valle Seriana...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: La mia lunga rincorsa al Monte Grabiasca

Messaggio da moritz63 »

Ed eccola qui la vera vetta: il conto in sospeso sta per chiudersi...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: La mia lunga rincorsa al Monte Grabiasca

Messaggio da moritz63 »

Ma c'è un ultimo scoglio da superare: ecco il pendio a nord dell'anticima, un delicato versante di roccette rotte, sfasciumi ed erbe, piuttosto esposto...
La pendenza non ammette assolutamente sbagli, mi porto troppo a destra e finisco sopra un salto per me invalicabile, torno praticamente quasi alla piccola croce e ritento stando più a sinistra: scendo con moltissima cautela di traverso verso destra fino a delle roccette che con breve e prudente disarrampicata mi portano alla base del saltello rognoso di prima...
E' il tratto che mi ha creato più difficoltà, a mio avviso il passagio più impegnativo dell'intera salita: niente di insuperabile, ma servono piede sicuro, intuito e tanta cautela...


Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: La mia lunga rincorsa al Monte Grabiasca

Messaggio da moritz63 »

Raggiungo il colletto sottostante, una crestina leggermente pepata porta verso l'inclinata fascia di rocce stratificate che salgono a formare la vera vetta: scenografia di sicuro effetto, ma basta stare un po' sulla destra e per pendii meno ostici del previsto si arriva (con la sempre necessaria cautela) senza troppi affanni in vetta...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: La mia lunga rincorsa al Monte Grabiasca

Messaggio da moritz63 »

Ed ecco l'omino di vetta del Grabiasca: ce l'ho fatta, dopo vent'anni + Iva ho finalmente chiuso il conto..!!
Già sono strafelice di mio, il Grabiasca rincara la dose regalandomi una vista mozzafiato sui Diavoli, che va infinitamente oltre le aspettative..!!


Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: La mia lunga rincorsa al Monte Grabiasca

Messaggio da moritz63 »

Giro dei panorami: prima uno sguardo verso l'Armentarga, dal Fregabolgia al Monte Aga...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: La mia lunga rincorsa al Monte Grabiasca

Messaggio da moritz63 »

E poi eccoli qui..!! Diavolo e Diavolino sono un urlo di bellezza proteso nel cielo..!!

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: La mia lunga rincorsa al Monte Grabiasca

Messaggio da moritz63 »

Diavolo e Diavolino...

Immagine

( Qui apro una triste parentesi: poco dopo il mio arrivo in vetta sento un elicottero avvicinarsi, è del 118, si porta verso il Diavolino e con manovre da pelle d'oca si avvicina paurosamente alle pareti rocciose, poi lo vedo recuperare qualcosa col vericello e volare via veloce verso valle...
Durante il mio ritorno a Carona vengo a conoscenza dello sfortunato escursionista di Seriate che lassù ha perso la vita: una preghiera per lui...)
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”