La misteriosa Val Pagana (Doma Culti)

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
Avatar utente
munsicla
Messaggi: 171
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 12:50

Re: La misteriosa Val Pagana (Doma Culti)

Messaggio da munsicla »

E si, ben strano questo pezzo di valle...tra misteri, storie dei vecchi, streghe e diavoli...La dona del zoc, gli zoccoli del diavolo impressi nella roccia a Miragolo S.Marco, la località Péta (sapevo che lo storico don G.G., indicacava qui una domus) a Costa Serina a_34 ... a_19.

ma bello il calicino del bianco col salame, invidiato! a_14

p.s. ma le oche erano un pò agitate...han capito che si avvicinan le feste?
Avatar utente
lo shu
Messaggi: 44
Iscritto il: domenica 25 aprile 2010, 19:50

Re: La misteriosa Val Pagana (Doma Culti)

Messaggio da lo shu »

Brembanus ha scritto:La spiegazione più plausibile dell’origine del nome va ricercata proprio nella volgarizzazione Val Pagana ed è stata avanzata, dopo approfondite ricerche, da monsignor Giulio Gabanelli. Egli conferma che in quella valle doveva esistere un luogo riservato al culto pagano, sorto in seguito alla diffusione generalizzata del cristianesimo, che aveva costretto i seguaci delle religioni tradizionali a rifugiarsi nelle aree più lontane dai grossi centri abitati, nei cosiddetti pagi, da cui derivò poi il termine pagani. La Val Pagana fu forse uno di questi luoghi, dove rimase vivo ancora a lungo il culto delle divinità precristiane, tuttavia non è possibile precisare dove e come veniva esercitato tale culto. Quanto al nome originario di Doma Culti, il significato è “altura dedicata al culto”, dal latino doma, altura, spiazzo, terrazzo naturale. In realtà, a metà pendio, è tuttora individuabile un pianoro prospiciente la valle e comunemente chiamato spiàss (spiazzo, pianoro) su cui forse sorgeva un edificio per il culto pagano. Ma di tale edificio, ammesso che sia esistito, non si sono ancora trovate le tracce.
non penserei proprio ad "un edificio per il culto pagano"
preferirei immaginare un pianoro o un dosso con una grandissima quercia nel mezzo, con appeso magari qualche teschio di cervo o altro animale selvatico, presso cui gli antichi si recavano per adorare l'albero e le divinità che rappresentava.
Il ritorno alla natura che tanti di noi auspicano, che cos'è se non questo riconsideare la natura come madre assoluta di tutti noi da rispettare e "venerare".
allego un estratto del libro "Arboreto salvatico" (ed. Einaudi) del "grande" Mario Rigoni Stern dove parla appunto della quercia

Tanto erano sacre le foreste di querce che Tacito racconta che persino i soldati di Cesare, in Gallia, avevano timore ad affrontarne il taglio: credevano che se avessero usato le scuri contro quei sacri tronchi, ne sarebbero uscite lacrime e sangue e i colpi si sarebbero poi riversati contro di loro sui campi di battaglia. Le querce furono anche le prime chiese perché sotto di esse si radunava il popolo per porgere preghiere alle divinità, ma anche a fare diete e assemblee, ad apprendere la sapienza dagli anziani. Queste usanze nei paesi del Nord durarono fin verso la fine del Medioevo. Dalle mie parti, al principio di questo secolo c’era un luogo denominato Kan schön Oachen (Alle belle querce) nella località dedicata alla profetessa Ganna. E dalle querce, con un falcetto d’oro, i sacerdoti Druidi recidevano il vischio, seme degli dèi, per ornare i tori sacrificali. Quel vischio che ancora oggi si usa donare agli amici all’inizio dell’anno, e viene appeso sull’architrave della porta di casa come propiziatorio, e sotto questo gli innamorati si scambiano il bacio augurale.
Ultima modifica di lo shu il sabato 26 novembre 2011, 11:27, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: La misteriosa Val Pagana (Doma Culti)

Messaggio da andrea.brembilla »

lo shu ha scritto:Tanto erano sacre le foreste di querce che Tacito racconta che persino i soldati di Cesare, in Gallia, avevano timore ad affrontarne il taglio: credevano che se avessero usato le scuri contro quei sacri tronchi, ne sarebbero uscite lacrime e sangue e i colpi si sarebbero poi riversati contro di loro sui campi di battaglia. Le querce furono anche le prime chiese perché sotto di esse si radunava il popolo per porgere preghiere alle divinità, ma anche a fare diete e assemblee, ad apprendere la sapienza dagli anziani. Queste usanze nei paesi del Nord durarono fin verso la fine del Medioevo. Dalle mie parti, al principio di questo secolo c’era un luogo denominato Kan schön Oachen (Alle belle querce) nella località dedicata alla profetessa Ganna. E dalle querce, con un falcetto d’oro, i sacerdoti Druidi recidevano il vischio, seme degli dèi, per ornare i tori sacrificali. Quel vischio che ancora oggi si usa donare agli amici all’inizio dell’anno, e viene appeso sull’architrave della porta di casa come propiziatorio, e sotto questo gli innamorati si scambiano il bacio augurale.
Bellissimo testo... a_21
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
Rugetor
Messaggi: 7660
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2008, 17:07
Località: Poscante - Zogno (BG) m. 470 s.l.m.

Re: La misteriosa Val Pagana (Doma Culti)

Messaggio da Rugetor »

Grazie a tutti a_21 a_21 a_14 a_14

ecco un'altra leggenda ambientata nel bosco della Val Pagana a_39

http://www.leggende.vallebrembana.org/orme.html
Moderatore Forum
Tutte le arti contribuiscono all'arte più grande di tutte: quella di vivere - (Bertolt Brecht)
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”