Montagna più difficile Delle nostre Orobie Brembane

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

RobiBasco
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 14 agosto 2017, 22:46

Montagna più difficile Delle nostre Orobie Brembane

Messaggio da RobiBasco »

Salve a tutti, da molto tempo ho questa curiosità. Faccio questa domanda qui perché credo sia il posto migliore per ricevere una risposta. Vorrei sapere qual'è la cima, seguendo la via normale, più difficile da raggiungere. Grazie a tutti in anticipo
PS. Io personalmente non avendole salite tutte la più difficile che ho fatto per ora è il Pegherolo.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Montagna più difficile Delle nostre Orobie Brembane

Messaggio da moritz63 »

RobiBasco ha scritto:Salve a tutti, da molto tempo ho questa curiosità. Faccio questa domanda qui perché credo sia il posto migliore per ricevere una risposta. Vorrei sapere qual'è la cima, seguendo la via normale, più difficile da raggiungere. Grazie a tutti in anticipo
PS. Io personalmente non avendole salite tutte la più difficile che ho fatto per ora è il Pegherolo.
Ciao, benvenuto sul Forum: intendi la montagna più difficile della Val Brembana..?? Un po' difficile rispondere, ci vorrebbe qualcuno che le ha salite tutte: a me mancano Rondenino, Corni di Sardegnana, Poris e Cime di Valsanguigno...Tolte queste su cui non posso esprimermi, delle altre la più impegnativa a mio parere è il Diavolino.
Se invece intendi dell'intera provincia allora non posso proprio risponderti: me ne mancano troppe..!! a_45
RobiBasco
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 14 agosto 2017, 22:46

Re: Montagna più difficile Delle nostre Orobie Brembane

Messaggio da RobiBasco »

Sisi intendo della valle Brembana a_34
Avatar utente
muro73
Messaggi: 2018
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2009, 8:59
Località: Bergamo 250 m.s.l.m. - Piazzatorre 1000 m.s.l.m.

Re: Montagna più difficile Delle nostre Orobie Brembane

Messaggio da muro73 »

Se parli di via normale per non c'è dubbio, la più "difficile" è senz'altro il Rondenino.
Anche se non presenta difficoltà alpinistiche particolari, (forse al massimo due o tre passaggi di III°) sia che venga salito da Podavit che percorrendo tutta la cresta dal Monte Aga, è la roccia marcia che fa la differenza.
a_45
Paolo
Avatar utente
MaCa
Messaggi: 15784
Iscritto il: martedì 25 settembre 2007, 13:09
Località: Almenno San Bartolomeo - 280 s.l.m.

Re: Montagna più difficile Delle nostre Orobie Brembane

Messaggio da MaCa »

Condivido il pensiero di muro!
Moderatore Forum area Trekking
Salita cercherò suprema libertà verso una cima che Lei mi risveglia
Avatar utente
Franchino
Messaggi: 5453
Iscritto il: giovedì 2 dicembre 2010, 21:11
Località: lainate (MI) - 176 mt slm

Re: Montagna più difficile Delle nostre Orobie Brembane

Messaggio da Franchino »

Scusa di questo mio intervento. Alessio Pezzotta ha scalato tutti i 2000 Orobici e ne ha scritto un libro.Se lo trovi perchè può darsi che sia esaurito! a_11 Parte dal Mincucco(2001) fino al Coca. Buone scalate! a_45
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3522
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Montagna più difficile Delle nostre Orobie Brembane

Messaggio da elio.biava »

Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
RobiBasco
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 14 agosto 2017, 22:46

Re: Montagna più difficile Delle nostre Orobie Brembane

Messaggio da RobiBasco »

Il Rondenino? Non pensavo fosse così difficile. Adesso cerco il libro, spero di trovarlo. Grazie mille
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1855
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Montagna più difficile Delle nostre Orobie Brembane

Messaggio da lucaserafini »

Riporto in auge questo interessante dibattito che ho trovato spigolando qua e la'. Se parliamo di vette trigonometriche principali che giacciano nel bacino del Brembo, allora credo che il Pegherolo sia il piu' difficile (secondo me piu' del Rondenino, ma la differenza la fanno le catene sul Pegherolo, che non ci sono sul Rondenino...). Per poco non rientrano in questa lista il Pizzo di Mezzaluna, che e' per pochi metri nel bacino dell'Adda, cosi' come il Ponteranica Occidentale, e i Denti della Vecchia. Mi ricordo anche una salita alla Cornetta piuttosto infida (ma sono passati parecchi decenni...).
Se invece consideriamo anche torrioni isolati, pilastri e spuntoni magari molto caratteristici ma che non costituiscono vette vere e proprie allora la lista si allunga: Corni di Sardegnana, la Sfinge, il famoso Bottiglione alla conca dell'Alben, la Torre del Menna, i Tre Pizzi, e un sacco di torrioni inviolati e non sul Cancervo.

a_45
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”