Monte Cabianca tra neve, Sole e nebbia...

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Monte Cabianca tra neve, Sole e nebbia...

Messaggio da andrea.brembilla »

Il canalino del Cabianca d'estate è un ghiaione ripido... fatica inutile... ti consiglio la cresta.
G72 ha scritto:La seconda: lo scorso anno son salito , dalla val dei frati al Passo d'Aviasco . Ma non ho fatto caso a come fosse la salita in Val Rossa !! ritieni sia fattibile anche d'estate ?? pensi ci siano tratti complicati /pericolosi ?? (sulla cartina KOMPASS è segnata come scialpinistica)
Ti sconsiglio vivamente la Valrossa d'estate, io un pò di anni fa ci ho rimediato tre punti alla mano sinistra: sfasciumi con angoli decisamente aguzzi, non ghiaia ma pietroni di dimensioni diverse ma mai piccoli e spesso appuntiti. Per intenderci, non è come scendere la Val dei Frati, che lì ti diverti a derapare.. la Valrossa è pericolosa d'estate.
a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
yoshi
Messaggi: 71
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2008, 18:41
Località: Baitu'

Re: Monte Cabianca tra neve, Sole e nebbia...

Messaggio da yoshi »

splendida cavalcata orobica ! a_14
Tashi delek
G72
Messaggi: 281
Iscritto il: venerdì 27 giugno 2008, 9:08

Re: Monte Cabianca tra neve, Sole e nebbia...

Messaggio da G72 »

Ciao !! grazie per le risposte ... ok !! allora da evitare d'estate Val Rossa.

Si ! Val dei Frati , fatta lo scorso anno ...si ! mi ricordo di un breve tratto molto ripido fino ad arrivare ad un grande masso e da li in poi spiana leggermente e si vede il passo d'Aviasco ...confermo che era bollata (sulle mappe sentiero 236)... comunque è impossibile sbagliare (tenere la sx , salendo)

Canalino Nord Cabianca, mi son avvicinato , lo scorso settembre .. ma è in effetti problematico (magari provero' una volta in cui ci sia poca Neve(poca neve aiuta???(ho visto la pendenza paurosa!!!!))).

Ok!! quindi rimango con il Mio programma/obbiettivo per l'inizio estate : Baite Mezzeno-laghi gemelli- Passo d'aviasco - M.Frati - M. Valrossa - Cabianca (ispirato dai bei reportage di Vezz e lupin3)


ciao e grazie a tutti !! a_45
FrancoP
Messaggi: 48
Iscritto il: domenica 4 marzo 2012, 14:28

Re: Monte Cabianca tra neve, Sole e nebbia...

Messaggio da FrancoP »

G72 ha scritto:La seconda: lo scorso anno son salito , dalla val dei frati al Passo d'Aviasco . Ma non ho fatto caso a come fosse la salita in Val Rossa !! ritieni sia fattibile anche d'estate ?? pensi ci siano tratti complicati /pericolosi ?? (sulla cartina KOMPASS è segnata come scialpinistica)
L'ho fatta in discesa l'estate scorsa; ci sono dei bolli lungo il ghiaione, principalmente lungo la sinistra orografica.
Non e' il massimo; come dice Andrea, I sassi sono della dimensione piu' fastidiosa per il cammino ma se segui la traccia, non ci sono problemi.
Personalmente non mi e' sembrata pericolosa, pero' questo e' un fattore individuale e dipende sia dalle capacita', che dall'esperienza e dalla condizione di forma del momento. Tieni in conto tutto e poi valuta tu .
Buone gite! a_14
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Monte Cabianca tra neve, Sole e nebbia...

Messaggio da Skiador »

Benvenuto a FrancoP nel forum..e grazie per le utili dritte "estive". a_45
G72
Messaggi: 281
Iscritto il: venerdì 27 giugno 2008, 9:08

Re: Monte Cabianca tra neve, Sole e nebbia...

Messaggio da G72 »

Grazie del consiglio!, Franco P..... buone gite altrettanto . ciao
zazza123
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 2 aprile 2012, 14:55

Re: Monte Cabianca tra neve, Sole e nebbia...

Messaggio da zazza123 »

Salve a tutti ho letto la discussione e visto tutte le immagini, davvero molto belle. Vorrei adesso chiedervi un parere e dunque un consiglio:

- Alla vigilia di Pasqua se fosse bello sarei interessato ad arrivare in cima al cabianca assieme a degli amici passando per il canalino, premetto che ho delle ciaspole mentre i miei amici dei ramponi. Consigliereste di fare il canalino? Se no quale sentiero in alternativa mi consigliate?

Grazie mille :)
Avatar utente
MaCa
Messaggi: 15784
Iscritto il: martedì 25 settembre 2007, 13:09
Località: Almenno San Bartolomeo - 280 s.l.m.

Re: Monte Cabianca tra neve, Sole e nebbia...

Messaggio da MaCa »

ciao zazza123 e benvenuto nel forum! a_14 a_14
La salita dal canalino richiede qualche conoscenza di alpinismo in particolare in merito all'utilizzo della piccozza.
Infatti è necessario affrontarlo con le conoscenze necessarie nonchè con picca e ramponi. a_14 a_14
Moderatore Forum area Trekking
Salita cercherò suprema libertà verso una cima che Lei mi risveglia
zazza123
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 2 aprile 2012, 14:55

Re: Monte Cabianca tra neve, Sole e nebbia...

Messaggio da zazza123 »

Grazie mille per la risposta tempestiva.
Posseggo la picozza ma in quanto a conoscenze quelle mancano XD

Qualora dovessimo scegliere un'altro percorso cosa consigliereste?
Grazie ancora
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”