Monte Cavallo da San Simone

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

gerva
Messaggi: 143
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2008, 8:51

Re: Monte Cavallo da San Simone

Messaggio da gerva »

Complimenti per l'escursione e le foto.
Solo una curiosità, ma per accedere alla cima del Monte Cavallo oltre a quella indicata da te, si può farlo anche dalla parte della seggiovia Camoscio?

Ciao
esmeralda
Messaggi: 3625
Iscritto il: lunedì 26 luglio 2010, 19:06
Località: Capizzone mt. 450

Re: Monte Cavallo da San Simone

Messaggio da esmeralda »

Si, ma devo documentarmi perchè ho fatto le creste da S.Simone al Pegherolo mancandolo per un errore, e ci siamo consolati tornando al Monte Cavallo, ma una trentina d'anni fa, e da qui scesi poi a Sasn Simone. Quindi dovrebbe partire dalla cima del Cavallo verso SE un sentiero che ha come direzione il Pegherolo e che dovrebbe essere abbastanza ripido. Mi ricordo passaggi su roccette, ma è meglio che qualcun altro ti risponda con più esattezza, magari avendolo fatto di recente. Con gli anni anche i sentieri si modificano o spariscono, ed è meglio sentire qualcuno del CAI. a_45
Ho portato il mio Io sul punto più alto e lo lascio lassù, l'Io che voglio essere.
Scendo con l'Io che sono.

Reinhard Karl (fotografo-alpinista tedesco)
orobie
Messaggi: 422
Iscritto il: venerdì 24 novembre 2006, 22:51
Località: Calusco d'Adda - BG - Quota 270 metri

Re: Monte Cavallo da San Simone

Messaggio da orobie »

gerva ha scritto:Complimenti per l'escursione e le foto. Solo una curiosità, ma per accedere alla cima del Monte Cavallo oltre a quella indicata da te, si può farlo anche dalla parte della seggiovia Camoscio? Ciao
Da San Simone la via "normale" di salita prende le mosse da poco sotto il Passo di san Simone, da cui un sentierino più o meno pianeggiante raggiunge il vallone "sopra" la seggiovia Camoscio. Si risale il vallone (tracce nel ghiaione o neve) fino a un minuscolo colletto. Andando a sinistra si va al Pegherolo, a destra inizia in salita la cresta per il Monte Cavallo. I primi metri (al massimo poche decine) sono su facili roccette, un po' esposte. Poi la cresta diventa erbosa e tondeggiante, fino alla vetta. Nella foto il percorso.

a_45

Immagine
Avatar utente
Franchino
Messaggi: 5453
Iscritto il: giovedì 2 dicembre 2010, 21:11
Località: lainate (MI) - 176 mt slm

Re: Monte Cavallo da San Simone

Messaggio da Franchino »

Cavolo! hai avuto il meteo non proprio a tuo favore. E pensare che martedì ero nella zona del Bivacco Zamboni con un tempo ottimo!! Io ho fatto il m.Cavallo più o meno con un percorso uguale al tuo e appunto circa una trentina di anni fà.Ero con mia moglie in vacanza a Branzi. Son salito dal rif.Camoscio ma sicuramente non c'erano tutte quelle piste di adesso! a_45
gerva
Messaggi: 143
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2008, 8:51

Re: Monte Cavallo da San Simone

Messaggio da gerva »

orobie ha scritto:Da San Simone la via "normale" di salita prende le mosse da poco sotto il Passo di san Simone, da cui un sentierino più o meno pianeggiante raggiunge il vallone "sopra" la seggiovia Camoscio. Si risale il vallone (tracce nel ghiaione o neve) fino a un minuscolo colletto. Andando a sinistra si va al Pegherolo, a destra inizia in salita la cresta per il Monte Cavallo. I primi metri (al massimo poche decine) sono su facili roccette, un po' esposte. Poi la cresta diventa erbosa e tondeggiante, fino alla vetta. Nella foto il percorso.
Immagine
Grazie Orobie per l'informazione a_2 , era una curiosità per un eventuale percorso ad anello.

Ciao
Nevermind
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 8 ottobre 2010, 11:33

Re: Monte Cavallo da San Simone

Messaggio da Nevermind »

ciao,
qualcuno sa dirmi com'è la situazione neve e se il Cavallo è salibile agevolmente?
grazie in anticipo
Avatar utente
MaCa
Messaggi: 15784
Iscritto il: martedì 25 settembre 2007, 13:09
Località: Almenno San Bartolomeo - 280 s.l.m.

Re: Monte Cavallo da San Simone

Messaggio da MaCa »

Sopra i 1800m e anche più in basso nelle zone in ombra c'è uno strato di neve di circa 5cm e, dove c'è un po' di acqua, c'è ghiaccio! dunque, attenzione!! a_14 a_14
Per il cavallo non so di preciso, ma essendo a est/sud est potrebbe essere abbastanza pulito! Un po' più "sporco" e freddo il canalino che porta dove attacca la cresta! a_11
Moderatore Forum area Trekking
Salita cercherò suprema libertà verso una cima che Lei mi risveglia
Nevermind
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 8 ottobre 2010, 11:33

Re: Monte Cavallo da San Simone

Messaggio da Nevermind »

MaCa ha scritto:Sopra i 1800m e anche più in basso nelle zone in ombra c'è uno strato di neve di circa 5cm e, dove c'è un po' di acqua, c'è ghiaccio! dunque, attenzione!! Per il cavallo non so di preciso, ma essendo a est/sud est potrebbe essere abbastanza pulito! Un po' più "sporco" e freddo il canalino che porta dove attacca la cresta!
Grazie,
onestamente le tue info non mi invogliano molto a tentare, anche perchè volevo appunto fare il giro ad anello da San Simone.
Un saluto e grazie ancora a_45
Avatar utente
MaCa
Messaggi: 15784
Iscritto il: martedì 25 settembre 2007, 13:09
Località: Almenno San Bartolomeo - 280 s.l.m.

Re: Monte Cavallo da San Simone

Messaggio da MaCa »

beh, se vuoi farti un giro io ti consiglio di salire a San Simone poi se le condizioni non permettono la salita al Cavallo puoi sempre ripiegare al Passo Lemma oppure Passo Tartano, ecc.. a_14
Vedi tu! Sicuramente ramponi nello zaino! a_45 a_45
Moderatore Forum area Trekking
Salita cercherò suprema libertà verso una cima che Lei mi risveglia
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”