Monte Faino: belvedere tra Priula e Mercatorum

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Monte Faino: belvedere tra Priula e Mercatorum

Messaggio da moritz63 »

elio.biava ha scritto:bel racconto! a_2 a_2 a_2
Grazie... a_45
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Monte Faino: belvedere tra Priula e Mercatorum

Messaggio da moritz63 »

andrea.brembilla ha scritto:Bellissimo racconto "emozionale", bravo!! Commovento l'aneddoto di Cigadola, uno dei posti secondo me più intriganti dell'alta valle... così vicino alla strada ma anche così appartato e con la mulattiera che costa quel poco di fatica per godere poi di questo straordinario piano. Riguardo al Faino, condivido il tuo giudizio su questa bellissima ma un pò trascurata montagna.
Proprio per quello, i "misteriosi" bolli CAI che hai trovato alla baita del Faino, sono un tentativo del nostro CAI nel renderla un pò più conosciuta: collegano tramite sentiero Averara con Mezzoldo, è stato segnato un pò di anni fa... appena riesco salgo a verificare che siano ben visibili (oppure lo farà qualche membro della commissione, come dvdb, che legge sempre il forum.
Grazie...
Riguardo il sentiero bollato: nel tratto che ho percorso io i bolli sono visibili, li vedi, secondo me non ci sono particolari problemi. Certo, avendo l'abitudine di improvvisare parecchio anche itinerari fuori dalle tracce mi rendo conto che il mio occhio con l'esperienza si è "allenato" a cercare e scovare segnali anche minimi: il mio giudizio perciò è viziato, magari vedo facile quello che ad un'escursionista più tranquillo potrebbe creare difficoltà... Ho notato che questo itinerario pur bollato non ha però numerazione: è magari prevista per il futuro..?
Ultima curiosità: dov'è che ad Averara si imbocca questo sentiero..? Da una cartina che ho in mano sembrerebbe che parta da Redivo - Bastianelli: è così..? a_45
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Monte Faino: belvedere tra Priula e Mercatorum

Messaggio da moritz63 »

muro73 ha scritto:Un bellissimo ricordo direi!!
Questo lo definirei proprio un tour nostrano doc e le splendide fotografie rendono bene l'idea a_14 a_14
a_45
Grazie: sì, davvero un bellissimo ricordo..!! Anche perchè vissuto con persone che non ci sono più: 50 anni fa non esistevano smartphone e selfie, quando si va così lontano nel tempo è ancora fondamentale la testa e i ricordi che ci sono scolpiti dentro... a_45
Avatar utente
marco88
Messaggi: 291
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 22:11
Località: Torre de' Busi - Urida 670 mt
Contatta:

Re: Monte Faino: belvedere tra Priula e Mercatorum

Messaggio da marco88 »

ciao Moritz... ho fatto "quasi" il tuo stesso giro venerdì scorso, solo al contrario.
a scendere mi sono però perso, essendo partito da Olmo, mi sono ritrovato invece a Redivo in quel d'Averara (splendida località comunque, che non avevo mai visto). il Faino me lo aspettavo più frequentato ma invece è stata una bella sorpresa.
Come sempre bellissime foto, ciao! a_14
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Monte Faino: belvedere tra Priula e Mercatorum

Messaggio da andrea.brembilla »

moritz63 ha scritto:Ho notato che questo itinerario pur bollato non ha però numerazione: è magari prevista per il futuro..? Ultima curiosità: dov'è che ad Averara si imbocca questo sentiero..? Da una cartina che ho in mano sembrerebbe che parta da Redivo - Bastianelli: è così..?
Esatto, il sentiero è in fieri... e in corso di valutazione dalla nostra commissione sentieri.
Esatto parte da Bastianelli, sale per la valle e raggiunge da lì la Baita Faino, è una antica mulattiera che andrebbe riscoperta senza troppa manutenzione (non ne ha bisogno), ma con la frequentazione.
a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
Franchino
Messaggi: 5453
Iscritto il: giovedì 2 dicembre 2010, 21:11
Località: lainate (MI) - 176 mt slm

Re: Monte Faino: belvedere tra Priula e Mercatorum

Messaggio da Franchino »

Bellissime foto e relazione bella e chiara!! a_2 a_2 a_2 A dirla tutta, ormai è il tuo marchio di fabbrica! a_39 Eppoi la tua storia vissuta da quelle parti quando eri bambino!! a_45 a_45
Ultima modifica di Franchino il giovedì 11 maggio 2017, 15:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Franchino
Messaggi: 5453
Iscritto il: giovedì 2 dicembre 2010, 21:11
Località: lainate (MI) - 176 mt slm

Re: Monte Faino: belvedere tra Priula e Mercatorum

Messaggio da Franchino »

Bravo Maurizio! a_2 a_2 a_2 Qualche anno avevo fatto diversi giri intorno al Faino e zone limitrofe. Prendendo come base Olmo. Per il monte Faino o che io sbagliavo punto di partenza o qualcuno, non certo volontariamente, mi diede delle info errate!! come il malgaro ai Grasselli!!Visti i miei giri a vuoto un giorno ci pensò ul gogis a portarmi sul Faino! Adesso mi sembra che sia passato un secolo a_11 ti posto i link che magari avrai già visto! a_11 a_45 a_http://forum.valbrembanaweb.com/trekking-escursioni-valle-brembana-orobie-f87/alla-ricerca-del-sentiero-per-monte faino-trekking-escursioni-valle-brembana-orob ... #p22978045
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Monte Faino: belvedere tra Priula e Mercatorum

Messaggio da moritz63 »

marco88 ha scritto:ciao Moritz... ho fatto "quasi" il tuo stesso giro venerdì scorso, solo al contrario.
a scendere mi sono però perso, essendo partito da Olmo, mi sono ritrovato invece a Redivo in quel d'Averara (splendida località comunque, che non avevo mai visto). il Faino me lo aspettavo più frequentato ma invece è stata una bella sorpresa.
Come sempre bellissime foto, ciao! a_14
Ti ho scritto nel report che hai pubblicato: mi sa che ci siamo incrociati a Soliva..!!
Di sicuro sul Faino girano molti più camosci e caprioli che escursionisti, ci sono salito due volte e non ho mai incontrato nessuno: d'altronde hai visto pure tu quanto sono selvatici i versanti di questa montagna, eccellente per spiriti liberi propensi all'avventura...
Chi invece preferisce la comoda montagna delle mulattiere autostrada e dei rifugi iper accessoriati stia alla larga dal Faino: potrebbe restare traumatizzato.... a_39
a_45
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Monte Faino: belvedere tra Priula e Mercatorum

Messaggio da moritz63 »

andrea.brembilla ha scritto:
moritz63 ha scritto:Ho notato che questo itinerario pur bollato non ha però numerazione: è magari prevista per il futuro..? Ultima curiosità: dov'è che ad Averara si imbocca questo sentiero..? Da una cartina che ho in mano sembrerebbe che parta da Redivo - Bastianelli: è così..?
Esatto, il sentiero è in fieri... e in corso di valutazione dalla nostra commissione sentieri.
Esatto parte da Bastianelli, sale per la valle e raggiunge da lì la Baita Faino, è una antica mulattiera che andrebbe riscoperta senza troppa manutenzione (non ne ha bisogno), ma con la frequentazione.
a_14
Grazie... a_14
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”