Monte Gioco: lo spettacolo di una valle chiamata Serina

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Monte Gioco: lo spettacolo di una valle chiamata Serina

Messaggio da moritz63 »

Monte Gioco: lo spettacolo di una valle chiamata Serina

L'intenzione era partire presto, chi vuole salire in Valle Serina deve fare i conti con la frana che costringe a fare giri dell'oca, così arrivato di buon'ora all'inizio di Serina invece che girare immediatamente verso Lepreno per salire al Monte Gioco ho deciso di fare i miei primissimi quattro passi nel capoluogo della valle, mi incuriosiva il famoso centro storico, non ci ero mai stato, è andata a finire che mi sono messo a gironzolare senza meta per oltre un'ora, e non ho nemmeno cacciato il naso dappertutto: Wow, che bello il centro storico, non credevo..!!! Nuovo e antico convivono a stretto gomito, le testimonianze storiche sono evidenti ed è un piacere andare a scoprirle: mi ci sono scappate un bel po' di foto, ve le propongo come antipasto di quelle escursionistiche scattate a raffica da Lepreno al Monte Gioco, venerdì scorso il cielo si spartiva il sole con velature che limitavano un po' certi scorci, non certo quello verso la zona dell'Arera che offriva ancora uno spettacolo di bella neve non ancora pesantemente intaccata dal caldo dei giorni seguenti. Il Monte Gioco è piccolino di statura, ma come panorami sa farsi rispettare.

Deviazione frana, passo da Costa e Cornalba: Lepreno e il primo sole del Monte Gioco, una volta lassù scoprirò il segreto del colore incredibile delle sue pendici...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il martedì 25 novembre 2014, 19:44, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Monte Gioco: lo spettacolo di una valle chiamata Serina

Messaggio da moritz63 »

Arrivo al paese, è ancora presto: mollo la macchina, dai che vado a fare un giretto nel centro storico, chissà com'è...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il martedì 25 novembre 2014, 19:45, modificato 2 volte in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Monte Gioco: lo spettacolo di una valle chiamata Serina

Messaggio da moritz63 »

Contrada Bosco, chiesetta di San Rocco, sorta nel XV secolo: contiene affreschi di quell'epoca e dipinti di Palma il Giovane, purtroppo la trovo chiusa...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il martedì 25 novembre 2014, 19:45, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Monte Gioco: lo spettacolo di una valle chiamata Serina

Messaggio da moritz63 »

Questo affresco invece è moderno...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il martedì 25 novembre 2014, 19:46, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Monte Gioco: lo spettacolo di una valle chiamata Serina

Messaggio da moritz63 »

Nel centro storico convivono antico e moderno: colori accesi e pastello...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il martedì 25 novembre 2014, 19:46, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Monte Gioco: lo spettacolo di una valle chiamata Serina

Messaggio da moritz63 »

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Monte Gioco: lo spettacolo di una valle chiamata Serina

Messaggio da moritz63 »

La trecentesca parrocchiale dell'Annunciata: entro e rimango stordito dalla sua imponente bellezza, da vedere assolutamente..!!!
(Era in corso una funzione religiosa, per rispetto non ho scattato foto...)

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il martedì 25 novembre 2014, 19:47, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Monte Gioco: lo spettacolo di una valle chiamata Serina

Messaggio da moritz63 »

Centro storico, metto le foto un po' in ordine sparso tra andata e ritorno: non è un centro storico stile museo, è vivo, mi colpisce la quantità di botteghe...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il martedì 25 novembre 2014, 19:47, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Monte Gioco: lo spettacolo di una valle chiamata Serina

Messaggio da moritz63 »

Contrada Mezzacà: casa quattrocentesca, col le sue caratteristiche inferriate alle finestre...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il martedì 25 novembre 2014, 19:47, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”