Monte Ponteranica Orientale dalla Ca' San Marco

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Avatar utente
Rugetor
Messaggi: 7660
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2008, 17:07
Località: Poscante - Zogno (BG) m. 470 s.l.m.

Re: Monte Ponteranica (2378 metri) dalla Ca' San Marco

Messaggio da Rugetor »

orobie ha scritto:Immagine
P.S. Forse ho ridimensionato eccessivamente le fotografie in fase di caricamento (lo faccio di rado...). La prossima volta vedrò di capirci di più in imageshack
Bravo orobie a_2 belle le immagini e dettagliate le didascalie descrittive a_14
le foto così dimensionate sono perfette, un solo consiglio per il futuro ... nel messaggio è preferibile inserire una sola immagine
Attendiamo il prossimo a_45
Ultima modifica di Rugetor il domenica 11 settembre 2011, 20:06, modificato 1 volta in totale.
Moderatore Forum
Tutte le arti contribuiscono all'arte più grande di tutte: quella di vivere - (Bertolt Brecht)
orobie
Messaggi: 422
Iscritto il: venerdì 24 novembre 2006, 22:51
Località: Calusco d'Adda - BG - Quota 270 metri

Re: Monte Ponteranica (2378 metri) dalla Ca' San Marco

Messaggio da orobie »

Rugetor ha scritto:Bravo orobie a_2 belle le immagini e dettagliate le didascalie descrittive le foto così dimensionate sono perfette, una solo consiglio per il futuro ... nel messaggio è preferibile inserire una sola immagine Attendiamo il prossimo
Grazie...
In effetti ho altre due o tre escursioni che non ho ancora inserito... chiedo venia a_21 ... rimedierò quanto prima

a_45
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

!

Messaggio da Fabius »

La giornata e' stata limpida come personalmente mai visto in questa zona fino alle 14 , grazie al vento secco da Nord che in cresta mi ha anche fatto mettere il berretto ; infatti ho voluto partire presto per non beccarmi le solite nuvole ma se lo sapevo potevo salire piu' tardi a_39 . Nel pomeriggio tutt'altro clima, le correnti han ripreso a girare dal meridione e il caldo s'e' fatto sentire alla risalita della CSM.
Ho avuto il piacere di conoscere il collega Orobie in cima , davvero complimenti per l'attrezzatura di soccorso che ti porti dietro! questo vuol dire gran senso di responsabilità, esperienza e altruismo a_2 . Bellissime le foto , manca la mia preferita....quella sul Rosa!
In vetta c'erano due escursionisti che ci han chiesto la possibilità di continuare al Ponteranica centrale: Orobie ha consigliato di percorrere fedelmente il filo di cresta mentre io li ho invitati a prendere il sentierino (che personalmente ho fatto una volta ma che ritengo pericoloso e non lo rifaro') che scende pochi metri sul versante meridionale traversando sopra un canalino e tornando subito in cresta; i due avevano scelto la prima soluzione ma poi son tornati indietro e hanno optato per la seconda ....li abbiamo visti continuare e abbiamo tirato un respiro di sollievo a_14 . Ho notato che anche sul versante Ovest poco sotto c'e' una traccia di sentiero che aggira il roccione a Nord della vetta (foto 19°zona d'ombra) e sembra continui.......sarebbe interessante sentire l'opinione di qualcuno del forum sull'argomento a_45 .
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
orobie
Messaggi: 422
Iscritto il: venerdì 24 novembre 2006, 22:51
Località: Calusco d'Adda - BG - Quota 270 metri

Re: !

Messaggio da orobie »

Fabius ha scritto: Bellissime le foto , manca la mia preferita....quella sul Rosa!
Eccola. Non è l'ideale, per la foschia sulla pianura
Immagine

a_45
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: !

Messaggio da andrea.brembilla »

Fabius ha scritto: Ho notato che anche sul versante Ovest poco sotto c'e' una traccia di sentiero che aggira il roccione a Nord della vetta (foto 19°zona d'ombra) e sembra continui.......sarebbe interessante sentire l'opinione di qualcuno del forum sull'argomento a_45 .
Non è chiaro esattamente cosa intendi... a_34 ... la traccia che tu dici aggira il torrione e quindi vedi che va verso il Ponteranica Centrale, oppure scende verso nord tenendosi a est rispetto allo spartiacque tra il Lago di Pescegallo e la zona del Verrobbio? Se intendi questo, è la traccia che scende al Passo del Forcellino passando sotto il Pizzo della Nebbia... se no non ho capito. a_39 a_11
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
MaCa
Messaggi: 15784
Iscritto il: martedì 25 settembre 2007, 13:09
Località: Almenno San Bartolomeo - 280 s.l.m.

Re: Monte Ponteranica Orientale dalla Ca' San Marco

Messaggio da MaCa »

Complimenti! a_14 a_14
andrea.brembilla ha scritto:Non è chiaro esattamente cosa intendi... ... la traccia che tu dici aggira il torrione e quindi vedi che va verso il Ponteranica Centrale, oppure scende verso nord tenendosi a est rispetto allo spartiacque tra il Lago di Pescegallo e la zona del Verrobbio? Se intendi questo, è la traccia che scende al Passo del Forcellino passando sotto il Pizzo della Nebbia... se no non ho capito
Quella che avevamo fatto noi l'anno scorso intendi? a_34
Moderatore Forum area Trekking
Salita cercherò suprema libertà verso una cima che Lei mi risveglia
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Monte Ponteranica Orientale dalla Ca' San Marco

Messaggio da andrea.brembilla »

MaCa ha scritto:Quella che avevamo fatto noi l'anno scorso intendi?
Eh sì quella... ma non so se intende proprio quella lì... a_11 ...attendiamo sua risposta. a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Monte Ponteranica Orientale dalla Ca' San Marco

Messaggio da Fabius »

Scusate ma non ho letto le Vs.risposte perche' ieri ero al M.Cavallo a_2 .
Pensavo di essere stato chiaro nella descrizione della traccia: prendete la foto nr.19 , proprio immediatamente a nord del roccione che forma la vera vetta del Ponteranica Orientale (in ombra nella foto) ci sono dei massi accatastati diciamo solo 20 mt. di dislivello piu' sotto, aggirandoli e andando subito in direzione sud ovest sembra ci sia una traccia di sentiero in esposizione sul vallone del Pescegallo che andrebbe a ricongiungersi alla cresta del Centrale. a_45
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Nevermind
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 8 ottobre 2010, 11:33

Re: Monte Ponteranica Orientale dalla Ca' San Marco

Messaggio da Nevermind »

Fabius ha scritto:Scusate ma non ho letto le Vs.risposte perche' ieri ero al M.Cavallo. Pensavo di essere stato chiaro nella descrizione della traccia: prendete la foto nr.19 , proprio immediatamente a nord del roccione che forma la vera vetta del Ponteranica Orientale (in ombra nella foto) ci sono dei massi accatastati diciamo solo 20 mt. di dislivello piu' sotto, aggirandoli e andando subito in direzione sud ovest sembra ci sia una traccia di sentiero in esposizione sul vallone del Pescegallo che andrebbe a ricongiungersi alla cresta del Centrale.
Una domanda agli esperti del forum. Ma la vera cima del Ponteranica è il roccione? Se non sbaglio anche il libro dei duemila bergamaschi dice che è la vetta erbosa e a me francamente sembra di ricordare che abbiano la stessa altezza a_11 (almeno a vista). Grazie!
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”