Monte Secco 2293m ... gita ravanosa esplorativa !

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

lupin3

Messaggio da lupin3 »

Piazzatorre - Alta Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Ebbene si a_14

Essendo un "bar" d'adozione, e vedendo quel canale ogni volta che da casa mia guardo su non potevo farmelo mancare..! Quindi ieri CONSAPEVOLI del ravano che ci sarebbe toccato in salita, e CONSAPEVOLI che la discesa dalla normale sarebbe risutata molto + ostica che il semplice canale, decidiamo noi "allegra compagnia" di andare ad esplorare la suddetta zona. Partiam dal piazzo, su per il bosco prima, poi per il "gerù".. seguendo nel suo letto fino all'evidente canale. Che dire, ravano orobico DOC direbbe qualcuno.. io direi semplicemente "angoli meravigliosi e nascosti agli occhi della massa". In breve dopo qualche peripezia .. siam all'attacco del canale dove inizia finalemnte la neve portante,da li calziamo gli attrezzi del caso e iniziamo a salire.. il canale non è mai troppo ripido 35/40° max,ma lascio le cose "tenniche" agli altri, ma l'abiente è grandioso,cascate ghiacciate a_2 cascate non ghiacciate _19 grotte, buchi... insomma più selvaggio di così, non si può! Giunti nella strettoia, proseguiamo spediti fino al colleto che divide il secco dall'anticima.. il panorama è sublime, come le creste che ci circondano e che ci aspettano.

In breve giungiamo in cima..personalmente la gioia è tanta,visto che anni fà da solo in inverno x le creste della normale,non riuscii ad arrivare in cima : evil: quindi la conquista possiede ancora + fascino... la corce esce a malapena in quest'inverno per ora non troppo generoso di neve, e la vista spazia in tutte le direzioni! Mangiando qualcosa in breve,guardiamo l'ora e decidiam di muoverci a scendere,ci leghiamo! Fabio primo,io secondo,giusy poi peggy... spiego insieme al buon peggy le dritte x cercar di uscire da quelle creste piene di cornici,e fabio ne fà tesoro!

Aggirando i vari torrioni e camminando sul filo di altri,su neve "non buona" arriviamo fuori dai pericoli fino all'ultima guglia,dove ci sleghiamo e scendiamo al capanno ...da lì bosco e poi macchina. Che dire.. giro esplorativo/perlustrativo andato a buon fine, e zona che finalmente son riuscito a vedere bene,visto che era l'unico angolo di questa cima che ancora non avevo visto a_2

Qualche foto della giornata

Qui si vede tutto il percorso fatto
Rosso salita/Blu discesa

Immagine

Alba su venturosa sx e baciamorti dx

Immagine

Scavalcando vari ostacoli si entra nel lungo canale ravanoso

Immagine

Nel canale con la torcola sullo sfondo

Immagine

é ancora lontano..

Immagine
Mi son detto: Qui serve un capolavoro!Chi ho davanti,deve sapere che io posso passarlo in ogni momento -Valentino Rossi- dopo il Gp di spagna!
lupin3

Re: Monte Secco 2293m ...gita ravanosa esplorativa !

Messaggio da lupin3 »

a_19 t'ho una cascata

Immagine

Finalmente inizia la neve e si vede il canale

Immagine

L'ambiente è grandioso,selvaggio e solitario!

Immagine

A sx una cascatella non gelata..dritto il canale e a dx il bico d'una grotta !

Immagine

Nella strettoia

Immagine
Mi son detto: Qui serve un capolavoro!Chi ho davanti,deve sapere che io posso passarlo in ogni momento -Valentino Rossi- dopo il Gp di spagna!
lupin3

Messaggio da lupin3 »

Foto x cercar d'aumentar la pendenza.. a_39

Immagine

Arrivano anche gli altri

Immagine

L'ambiente grandioso!

Immagine

Giusy in uscita a_2

Immagine

Fabio col pezzettino di cresta che ci porta in vetta al secco

Immagine
lupin3

Messaggio da lupin3 »

In cresta con a sx l'anticima e a dx lo splendido pegherolo
Immagine
Piazzatorre laggiù in basso
Immagine
Fabio quasi in cima
Immagine
Arrivano anche Giusy e Peggy
Immagine
.
Immagine
lupin3

Messaggio da lupin3 »

Ultimi metri

Immagine

Io

Immagine

La discesa,subito "ingaggiosa"

Immagine

Fatta di aggiramenti e risalite..

Immagine

Dirupi brembani

Immagine

il badile ci saluta

Immagine

Alla prox a_45
Raul

Re: Monte Secco 2293m ... gita ravanosa esplorativa !

Messaggio da Raul »

Gran bella escursione !! Complimenti davvero .. anche per il reportage a_2 a_2 a_2

Quanto ci avete messo a raggiungere la vetta ?? Sono curioso.

a_45 ... Raul
"... noi alpinisti non abbiamo spettatori che ci applaudono. In quei momenti siamo soli, e questa e' la cosa piu' bella" (A. Compagnoni)
francescomanzoni.it

Messaggio da francescomanzoni.it »

Complimenti belle foto ...ottima escursione ..pensavo, ma dalla cima e' possibile proseguire e fare anche la cima del Pegherolo? a_45
lupin3

Messaggio da lupin3 »

francescomanzoni.it ha scritto:Complimenti belle foto ...ottima escursione ..pensavo, ma dalla cima e' possibile proseguire e fare anche la cima del Pegherolo? a_45
Si la fece il vezz al contrario,ovviamente senza neve però ..prova a chiedere a lui a_14
Raul ha scritto:Quanto ci avete messo a raggiungere la vetta ?? Sono curioso.

a_45 ... Raul
Non saprei ...diciamo un 2.30h a_45
IvanG
Contatta:

Messaggio da IvanG »

Complimenti a te e a tutto il gruppo. Da passeggiatore per lo più estivo, sono veramente impressionato da questa escursione, sia per le capacità sia per i meravigiosi scenari.

Fotografia belle e curate. Solo per curiosità tecnica, che apparecchio hai usato?

Ciaooo. a_45
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”