Monte Ubione: giro ad anello da Capizzone (Valle Imagna)

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
esmeralda
Messaggi: 3625
Iscritto il: lunedì 26 luglio 2010, 19:06
Località: Capizzone mt. 450

Re: Monte Ubione: giro ad anello da Capizzone (Valle Imagna)

Messaggio da esmeralda »

Immagine
sul ponte
Ho portato il mio Io sul punto più alto e lo lascio lassù, l'Io che voglio essere.
Scendo con l'Io che sono.

Reinhard Karl (fotografo-alpinista tedesco)
esmeralda
Messaggi: 3625
Iscritto il: lunedì 26 luglio 2010, 19:06
Località: Capizzone mt. 450

Re: Monte Ubione: giro ad anello da Capizzone (Valle Imagna)

Messaggio da esmeralda »

l'Ubione visto dal ponte

Immagine
Ho portato il mio Io sul punto più alto e lo lascio lassù, l'Io che voglio essere.
Scendo con l'Io che sono.

Reinhard Karl (fotografo-alpinista tedesco)
esmeralda
Messaggi: 3625
Iscritto il: lunedì 26 luglio 2010, 19:06
Località: Capizzone mt. 450

Re: Monte Ubione: giro ad anello da Capizzone (Valle Imagna)

Messaggio da esmeralda »

Alla fine si arriva alla Contrada Caroli in Via Partigiani. Si scende fino al bivio con Via Botta dove si trova la macchina, oppure si sale per Via Botta a seconda del parcheggio effettuato.

Immagine
Ho portato il mio Io sul punto più alto e lo lascio lassù, l'Io che voglio essere.
Scendo con l'Io che sono.

Reinhard Karl (fotografo-alpinista tedesco)
esmeralda
Messaggi: 3625
Iscritto il: lunedì 26 luglio 2010, 19:06
Località: Capizzone mt. 450

Re: Monte Ubione: giro ad anello da Capizzone (Valle Imagna)

Messaggio da esmeralda »

Ho fatto questo percorso partendo da Capizzone per ovvie ragioni.

L'alternativa per chi viene da Bergamo è quella di fare il giro da Clanezzo dalla Cascina Belvedì-Monte Ubione-Cascina Como-Capizzone-pista ciclabile-Clanezzo; oppure quando si arriva al Passo del Canto si segue il Sentiero Partigiani fino al ritorno a Clanezzo.

Se qualcuno della Tavola della Pace o del Cai ha una cartina del Sentiero dei Partigiani potrebbe metterla qui.

La parte relativa alla pista ciclopedonale:

cicloturismo-mountain-bike-valle-bremba ... t5251.html

a_45 a_40 a_7
Ho portato il mio Io sul punto più alto e lo lascio lassù, l'Io che voglio essere.
Scendo con l'Io che sono.

Reinhard Karl (fotografo-alpinista tedesco)
Avatar utente
Franchino
Messaggi: 5453
Iscritto il: giovedì 2 dicembre 2010, 21:11
Località: lainate (MI) - 176 mt slm

Re: Monte Ubione: giro ad anello da Capizzone (Valle Imagna)

Messaggio da Franchino »

Brava Esmeralda! E' un bel giro che non ho mai fatto e me lo segno. Tanti anni fà ho fatto l'Ubione partendo da Clanezzo- m.Ubione-La Passata-Sopracorna e ritono a Clanezzo. Nell'agosto del 2009 però ho fatto la Corna Marcia. Ero fresco da un intervento al ginocchio e cercavo sul forum un percorso tranquillo e mi ha incuriosito la relazione di Luca Masarati che parlava anche di una grotta. Mi sembra di ricordare che lui l'aveva fatta a marzo. Da Laxolo son salito al passo? per la strada asfaltata perchè in paese non sono riuscito a trovare il sentiero. Al passo sono andato a sinistra seguendo 571 (è sempre il 571 che quest'anno ho trovato a Piazzacava salendo ai Tre Faggi)e passando per il monumento al partigiano sono arrivato alla croce dove ho visto la targa degli Alpini messa sù qualche mese prima; son passato in mezzo a quelle roccette che tu hai fotogratato, ma non ho visto il famoso roccolo,evidentemente rimane più in basso. Sul pianoro dove c'è la palina del m.Ubione,ecc. ho cercato il sentiero che doveva portarmi alla Tamba ma ravanando all'intorno non l'ho trovato! ho visto solo un 592H? E così mogio mogio son tornato giù per il percorso fatto in salita. Al bar in paese mi hanno detto che la Tamba era nelle vicinanze.Così è andata. a_45
esmeralda
Messaggi: 3625
Iscritto il: lunedì 26 luglio 2010, 19:06
Località: Capizzone mt. 450

Re: Monte Ubione: giro ad anello da Capizzone (Valle Imagna)

Messaggio da esmeralda »

@ Franchino
Il Roccolo non è in basso, ma in alto sul vecchio sentiero 571, che mi sembra sia stato abbandonato dal CAI; infatti il sentiero non si vede più perchè coperto dalla vegetazione; si ritrovano i segnavia solo verso le rocce.
Credo di averlo percorso per la prima volta circa 15 anni orsono.
Dal roccolo, a occhio, si punta dritti alla cima del Corno Grande. Se guardi la foto è la cima in alto a sx.
Con il segnavia di oggi si arriva al Corno Grande dalla parte opposta, dove io sono scesa, cioè dove tu hai trovato il sentiero 592 che scende in Valbrembilla. Tieni presente che arrivo al Corno Grande da Capizzone e non da Clanezzo.
Volevo chiedere cos'è la Tamba? Non trovo questo nome sulle mie cartine, compreso quella dell'I.G.M. a_45
Ho portato il mio Io sul punto più alto e lo lascio lassù, l'Io che voglio essere.
Scendo con l'Io che sono.

Reinhard Karl (fotografo-alpinista tedesco)
esmeralda
Messaggi: 3625
Iscritto il: lunedì 26 luglio 2010, 19:06
Località: Capizzone mt. 450

Re: Monte Ubione: giro ad anello da Capizzone (Valle Imagna)

Messaggio da esmeralda »

Se può interessare metto la versione altimetrica fatta dal CAI dell'Alta Via della Valle Imagna o segnavia 571

Immagine

Chi volesse documentarsi, sul sito della Val Brembana Web, trova ormai tutte le foto dell'ALta Via per zone.
Credo che manchi solo la parte da Capizzone a Berbenno.
Ho portato il mio Io sul punto più alto e lo lascio lassù, l'Io che voglio essere.
Scendo con l'Io che sono.

Reinhard Karl (fotografo-alpinista tedesco)
Avatar utente
Franchino
Messaggi: 5453
Iscritto il: giovedì 2 dicembre 2010, 21:11
Località: lainate (MI) - 176 mt slm

Re: Monte Ubione: giro ad anello da Capizzone (Valle Imagna)

Messaggio da Franchino »

esmeralda ha scritto:@ Franchino
Il Roccolo non è in basso, ma in alto sul vecchio sentiero 571, che mi sembra sia stato abbandonato dal CAI; infatti il sentiero non si vede più perchè coperto dalla vegetazione; si ritrovano i segnavia solo verso le rocce.
Credo di averlo percorso per la prima volta circa 15 anni orsono.
Dal roccolo, a occhio, si punta dritti alla cima del Corno Grande. Se guardi la foto è la cima in alto a sx.
Con il segnavia di oggi si arriva al Corno Grande dalla parte opposta, dove io sono scesa, cioè dove tu hai trovato il sentiero 592 che scende in Valbrembilla. Tieni presente che arrivo al Corno Grande da Capizzone e non da Clanezzo.
Volevo chiedere cos'è la Tamba? Non trovo questo nome sulle mie cartine, compreso quella dell'I.G.M. a_45
La Tamba deve essere un nome dialettale di una grotta che Luca Masarati ne parla del suo trekking postato sul forum il 7 marzo 2009 facendo la Corna Marcia; da lì è sceso alla grotta. Poi il 2 aprile l'ha visitata assieme a suo zio,salendo dalla contrada Cabonadino di Laxolo. Purtroppo non riesco a fare copia-incolla però clicca laxolo-corno grande-cima corna marcia-la tamba. a_45
esmeralda
Messaggi: 3625
Iscritto il: lunedì 26 luglio 2010, 19:06
Località: Capizzone mt. 450

Re: Monte Ubione: giro ad anello da Capizzone (Valle Imagna)

Messaggio da esmeralda »

Grazie dell'informazione. Questo sito per me è sempre una sorpresa.
Ho visto il reportage di Luca M, le grotte sono meravigliose e che fortuna averle viste da bambini!
Ho notato dalla mia cartina che sul sentiero che dall'Ubione porta alle stalle omonime in direzione Belvedere, c'è una grotta poco sotto la cima: qualcuno l'ha per caso vista o fotografata? a_45
Ho portato il mio Io sul punto più alto e lo lascio lassù, l'Io che voglio essere.
Scendo con l'Io che sono.

Reinhard Karl (fotografo-alpinista tedesco)
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”