Morbegno: un infinito Tre Signori, con notte al Benigni

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Morbegno: un infinito Tre Signori, con notte al Benigni

Messaggio da moritz63 »

Prendere in mano una rivista sconosciuta e trovare l'ispirazione per un'idea pazza, ecco così che raggiunta Morbegno in treno percorro l'antica Via del Bitto in Val Gerola, per arrivare infine in vetta al Tre Signori in un'unica lunghissima tirata, da fuori di testa: e non finisce lì, da lassù mi sposto al Benigni per pernottare nell'invernale, sotto una luna pazzesca e dentro una stellata magnifica, indimenticabile..!!
Per il ritorno a Gerola Alta passo dal Lago di Pescegallo e dal Monte Motta, itinerario molto bello e panoramico: poi me la prendo comoda, santa corriera fino a Morbegno, per chiudere in riposante bellezza una splendida avventura di due giorni.

8.05 di una bella mattinata: i 248 metri della stazione di Morbegno sono il punto di partenza di una folle avventura, arrivare in vetta al Tre Signori...
Immagine

Coraggio e via: basta andare dritti e si arriva nel bel centro storico...
Immagine

Il vecchio ponte, presidiato da San Giovanni Nepomuceno: lo attraverso, subito a sinistra comincia la Via del Bitto...
Immagine

Lo stretto Vicolo Nani: nessun cartello indica l'inizio dell'antica Via del Bitto, per secoli la via di comunicazione via terra più diretta e breve tra Valtellina e il basso Lario...
Immagine

Una mulattiera selciata tira subito piuttosto ripida, chiusa tra alti muri, ricorda la Via Priula: sbucando su una dismessa stradella si apre una bella vista su Morbegno...
Immagine

Sfilano lunghi tornantini asfaltati, cementati, sterrati, mulattiera, nel frattempo la pendenza scema parecchio: su un bel pianoro si adagia Campione, il primo borgo che si incontra...
Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Morbegno: un infinito Tre Signori, con notte al Benigni

Messaggio da moritz63 »

Altri tornanti, si attraversa la provinciale per Gerola: con sterrata e mulattiera si sbuca a Sacco, dove un'antica casa custodisce l'Homo Salvadego...
Immagine

Purtroppo la casa dell'Homo Salvadego è chiusa, ma nel paesello si incontrano altri affreschi...
Immagine

Da Sacco si apre una bella veduta sulla Val Gerola; posso vedere per la prima volta un lontanissimo Tre Signori...
Immagine

Eccolo qui il Tre Signori, con una zoommata sono già virtualmente in vetta...
Immagine

Prendo Via Clerici, pianeggiante e tranquilla corre più alta del provinciale: regala belli scorci su Sacco...
Immagine

Arrivo al provinciale, lo attraverso: Via Dosso porta all'omonima contrada, oltrepassandola si arriva al Mulino del Dosso...
Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Morbegno: un infinito Tre Signori, con notte al Benigni

Messaggio da moritz63 »

Il bell'affresco del Mulino: nell'angolo in alto appare anche l'Homo Salvadego...
Immagine

Ancora un po' di cammino e con piccola salita arrivo a Rasura, sul sagrato della chiesa...
Immagine

Oltrepasso la chiesa, affacciata su un bel panorama...
Immagine

Si susseguono Via Al Piazzo e Via Picco: zoom su Bema, nello sfondo del Disgrazia...
Immagine

La Via del Bitto se ne sta costantemente lontana dal provinciale, superato un largo ponte ecco il Gisol del Picc, santella ricavata su uno sperone roccioso...
Immagine

La Madonna del Picc: bellissimo il volto del Bambino...
Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Morbegno: un infinito Tre Signori, con notte al Benigni

Messaggio da moritz63 »

Proseguo a lungo sul tratturo, presso un ultimo gruppo di case ecco una valletta presso cui si stacca un sentiero che vira a destra: salgo ad agganciare il vicinissimo provinciale e lo seguo, 300 metri o giù di lì e si arriva a Pedesina...
Immagine

Pedesina, mille metri di altitudine, il quarto comune meno popoloso d'Italia: salgo verso la chiesa di Sant'Antonio e Santa Croce...
Immagine

Chiesa chiusa, ma sulla facciata dell'ex casa parrocchiale ecco un bellissimo affresco del XV secolo: la Madonna col Bambino, tra S. Sebastiano e S.Rocco...
Immagine

Pedesina: torno sul provinciale, bastano pochi metri per ritrovare la Via del Bitto...
Immagine

A sinistra ricomincia l'antico tracciato, purtroppo ora si devono perdere un centinaio di metri di quota per oltrepassare la Val di Pai, che poi di conseguenza devo recuperare: dopo il primo strappo il tracciato si addolcisce molto, entrando in un bosco a prevalenza di abeti...
Immagine

Dopo lunga traversata aggancio in discesa una stradina, al di là di un ponte trovo le indicazioni per Valle: eccomi nella contrada, con la sua chiesetta dedicata alla Madonna Immacolata, ricostruita dopo l'alluvione del 1911...
Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Morbegno: un infinito Tre Signori, con notte al Benigni

Messaggio da moritz63 »

Ritorno sul provinciale, basta fare una curva e appare Gerola Alta: sono passate 3 ore e mezza dalla partenza da Morbegno, sono nei tempi che mi ero prefissato...
Immagine

Gerola Alta, siamo nella patria del Bitto, quello vero: ora si chiama "Storico Ribelle"...
Immagine

La strada principale è caratterizzata da edifici moderni e molto colorati: questa è la Casa Comunale...
Immagine

Selfie...
Immagine

Ma c'è anche un bel centro storico, basta prendere uno dei vicoli laterali e si sbuca sulla strada che porta alla chiesa...
Immagine

Si affacciano dimore con decorazioni ricercate...
Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Morbegno: un infinito Tre Signori, con notte al Benigni

Messaggio da moritz63 »

Ma spunta anche una caratteristica dimora, appoggiata magistralmente ad un grande masso erratico...
Immagine

La piazza della chiesa: sullo sfondo il Sacello, dedicato ai Caduti in montagna e sul Lavoro...
Immagine

La bella chiesa di Gerola Alta...
Immagine

Nel Sacello spicca una parete: mosaici di pietre colorate riproducono le forme delle montagne che sovrastano il paese...
Immagine

Piazza Pizzo dei Tre Signori, con la sua storica trattoria-albergo...
Immagine

Passo sull'altra sponda del Bitto, una tranquilla stradina risale la sponda sinistra...
Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Morbegno: un infinito Tre Signori, con notte al Benigni

Messaggio da moritz63 »

Un ponticello in legno mi riporta dall'altra parte, sbuco dirimpetto il PalaGerola: saluto il paese, lo rivedrò domani...
Immagine

200 metri e alla stazione della funivia trovo le indicazioni per il Tre Signori: azz, non mi aspettavo così tante ore, è mezzogiorno e mi ero prefissato di arrivare in vetta all'ora di merenda...Ce la farò..??
Immagine

Seguo minuziosamente le indicazioni, entro nella Valle della Pietra: arrivo così alle baite dove si passa sull'altra sponda del torrente...
Immagine

Basta sterrate, adesso si viaggia su sentiero, giungo al bivio per il Lago di Trona (sx): tengo la destra e il sentiero diventa perfido, la pendenza della Via del Bitto si impenna mica male, quando esco nei pascoli si apre il panorama verso la zona del Trona...
Immagine

Il sentiero si perde nei pascoli, occhio ai bolli: dopo aver guadagnato altri 200 metri di dislivello aggancio la sterrata che porta al Rifugio Trona Soliva, eccolo qui...
Immagine

Panorama dal rifugio, sono a quota 1900: ho già fatto un bel balzo, ma manca ancora tanta strada...
Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Morbegno: un infinito Tre Signori, con notte al Benigni

Messaggio da moritz63 »

Presso il rifugio trovo le indicazioni per la Bocchetta di Trona: con ampio e bellissimo giro attraverso i vasti pascoli dell'alpeggio, da ruderi di postazioni della prima guerra mondiale si gode questo panorama...
Immagine

Aggiro lo spallone della montagna, appare il panorama dal Lago di Trona al Tre Signori, passando dal Pizzo di Trona...
Immagine

Lago di Trona...
Immagine

Uno strappo mi deposita alla Bocchetta di Trona, valico di antica grande importanza...
Immagine

Proprio alla bocchetta ecco i ruderi della Capanna Pio XI: pochi metri più in alto si può visitare una casermetta della prima guerra...
Immagine

E' arrivato il momento di abbandonare la Via del Bitto, che scende verso la Val Varrone: ora devo proseguire verso il rifugio F.A.L.C., davanti si apre il selvaggio vallone dominato dal Pizzo Varrone...
Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Morbegno: un infinito Tre Signori, con notte al Benigni

Messaggio da moritz63 »

Il sentiero si inoltra a mezza costa alto sulla Val Varrone...
Immagine

A sorpresa il sentiero è meno tranquillo di come sembrava sulla carta: si inoltra su una cengia attrezzata con brevi catene, a catturare lo sguardo è l'impressionante mole rocciosa del Pizzo Varrone...
Immagine

Olè, eccomi al F.A.L.C. : il Tre Signori non mi convince, non vorrei mi tirasse uno scherzetto...
Immagine

Rifugio F.A.L.C...
Immagine

Salgo ai 2250 metri della Bocchetta di Piazzocco, sono sopra il Lago dell'Inferno...
Immagine

Il Tre Signori è ad un Km di distanza in linea d'aria, non riesco nemmeno a farmi un'idea di quanti ne ho messi alle spalle: eccolo lì sopra, ma lassù arrivano le nebbie...
Immagine
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”