Un’occhiata da “turista” a Gerosa

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Avatar utente
Franchino
Messaggi: 5453
Iscritto il: giovedì 2 dicembre 2010, 21:11
Località: lainate (MI) - 176 mt slm

Un’occhiata da “turista” a Gerosa

Messaggio da Franchino »

Sabato 20. Son tornato sul posto di 15 giorni fa cioè sulla Provinciale che da Gerosa porta alla Forcella di Bura, dove c’è una fermata del bus. Sono salito in Valle nella tarda mattinata perché almeno così il sole ha girato un po e posso vedere quello che mi interessa. Cioè quella famosa sella del capanno che fa da confine verso ovest alla zona della Gola delle Anime Dannate.
Zona che ultimamente è tornata di moda!!
Tanto che ci ho accompagnato per una visita nel mese di novembre scorso Gianingiro e sua moglie!
E di recente ho letto che anche marco88 vuole andarci.
Ed io ho dovuto fare ben 3 tentativi per riuscirci!
Ecco i link:
trekking-escursioni-valle-brembana-orob ... t7589.html
trekking-escursioni-valle-brembana-orob ... t7590.html
trekking-escursioni-valle-brembana-orob ... t8113.html
Avatar utente
Franchino
Messaggi: 5453
Iscritto il: giovedì 2 dicembre 2010, 21:11
Località: lainate (MI) - 176 mt slm

Re: Un’occhiata da “turista” a Gerosa

Messaggio da Franchino »

Ok. Adesso sono qua, punto il binocolo e noto la sella. Da qua non riesco a vedere il capanno ma sono sicuro che la sella è quella!
Nella foto, partendo da sinistra, scende una bella cresta e alla fine di questa ecco la sella. Poi si nota
una piccola roccetta e un’altra sella. Per ultimo un “gnocco” più grosso e la cresta finisce.
Certo che visto da qua, salire alla sella da questo versante, è puro alpinismo! Per me il discorso finisce qua!
Alla fine sono "quasi convinto" che l'unico vero sentiero per entrare nella Gola delle Anime Dannate è quello di Cavaglia! a_11


Immagine
Ultima modifica di Franchino il giovedì 25 febbraio 2016, 1:04, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
Franchino
Messaggi: 5453
Iscritto il: giovedì 2 dicembre 2010, 21:11
Località: lainate (MI) - 176 mt slm

Re: Un’occhiata da “turista” a Gerosa

Messaggio da Franchino »

Immagine

Ecco una foto da me fatta nel '014 dal centro di Gerosa. andrea.brembilla mi diceva "uno gnocco senza nome....sulla dorsale che, scendendo dal Foldone,fa da spartiacque tra la Gola delle Anime Dannate e la parte alta della Valle di Predusola"
Ultima modifica di Franchino il mercoledì 24 febbraio 2016, 21:37, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
Franchino
Messaggi: 5453
Iscritto il: giovedì 2 dicembre 2010, 21:11
Località: lainate (MI) - 176 mt slm

Re: Un’occhiata da “turista” a Gerosa

Messaggio da Franchino »

Immagine

Ecco la mia foto fatta del mio ultimo giro('014) dove si vede benissimo la Provinciale dove mi trovo adesso.
Ultima modifica di Franchino il mercoledì 24 febbraio 2016, 21:49, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
Franchino
Messaggi: 5453
Iscritto il: giovedì 2 dicembre 2010, 21:11
Località: lainate (MI) - 176 mt slm

Re: Un’occhiata da “turista” a Gerosa

Messaggio da Franchino »

Ecco che adesso mi è tutto chiaro!
Oggi il meteo è benigno scatto qualche altra foto. Ecco uno zoom su un bel roccione dalla forma strana!

Immagine
Ultima modifica di Franchino il mercoledì 24 febbraio 2016, 21:50, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Franchino
Messaggi: 5453
Iscritto il: giovedì 2 dicembre 2010, 21:11
Località: lainate (MI) - 176 mt slm

Re: Un’occhiata da “turista” a Gerosa

Messaggio da Franchino »

Termino con questa foto, si può dire sul versante ovest del Sornadello-Foldone.
Vista da qua nessuno può immaginare che tra quelle roccette passa il più bel traverso della Valle, da sinistra verso destra, per poi salire in quota!
Me l’ha fatto conoscere mariolu. L’anno scorso ci ho portato a farlo un gruppo del mio CAI e tutti sono stati molto contenti di questo percorso!

Immagine

Alla prossima a_45
Avatar utente
marco88
Messaggi: 291
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 22:11
Località: Torre de' Busi - Urida 670 mt
Contatta:

Re: Un’occhiata da “turista” a Gerosa

Messaggio da marco88 »

Tutto interessante, sarebbe carino postare una carta tipo IGM dove rilevare bene o male tutte queste cose... faccio un'ipotesi azzardata: può essere che la Gola si trovi sopra il Carpinito, in direzione E?
(so che sarebbe più semplice andarci e basta, ma pensare a "territori sconosciuti" con le carte sottomano mi rilassa troppo, di sera a_39 )
Avatar utente
Franchino
Messaggi: 5453
Iscritto il: giovedì 2 dicembre 2010, 21:11
Località: lainate (MI) - 176 mt slm

Re: Un’occhiata da “turista” a Gerosa

Messaggio da Franchino »

marco88 ha scritto:Tutto interessante, sarebbe carino postare una carta tipo IGM dove rilevare bene o male tutte queste cose... faccio un'ipotesi azzardata: può essere che la Gola si trovi sopra il Carpinito, in direzione E? (so che sarebbe più semplice andarci e basta, ma pensare a "territori sconosciuti" con le carte sottomano mi rilassa troppo, di sera a_39 )
Salve Marco. Io, come avrai visto sul Forum, da qualche anno vengo in Valle alla ricerca di sentieri e posti sperduti. E' una mia passione! andrea.brembilla me l'ha già detto di fare una carta con tutti i sentieri che vado a "riscoprire" (perchè tanti esistevano già 100 anni fà), ma non è facile! Beh,io ho copiato dal Forum le uscite che facevano loro. E' chiaro che loro mettevano pochi indizi e raccomandavano di non andarci perchè sono zone che non prende il cellulare, ecc.... non vogliono grane se uno va ad incasinarsi! Ma è giusto che sia così! Per la Gola ci si può entrare per un "vero sentiero solo" e cioè da Cavaglia. Io ho provato anche per l'alta val dei Faggi, ma in verità ti devo dire che fatti 100 metri me ne son tornato giù! Nella Gola ci sono andato ancora nel novembre dello scorso anno e ho trovato il sentiero un po più rovinato. Sono sentieri per EE anche perchè non sono segnati. Quindi, se ci vai, prudenza e occhio alla penna!!Buona gita. a_45

PS. Marco devo aggiungere ancora qualcosa che magari ti può interessare! A proposito di capanni, roccoli e simili in Valle ce ne sono tanti ma quasi tutti dismessi perchè ormai non ci sono più volatili! Ebbene anche andrea.brembilla è entrato nella Gola la prima volta perchè un cacciatore del posto gli ha indicato il sentiero.C'è un suo reportage sul Forum (2009). Io copio lui e ci vado per la prima volta(2013) in base a qualche suo indizio fotografico. Ok. Passo la Gola ed entro per dire in una valle. Certamente non è grande, però....Arrivo ad un piccolo spiazzo e trovo quel che è rimasto di una specie di cavalletto. Scatto una foto che posterò sul Forum. E qua ho sbagliato perchè ho seguito una traccia che andava a sinistra! Se hai visto il mio report, sono arrivato ad un capanno che stava su una sella. Poi un giorno sul Forum mi ha scritto "Jane" dicendomi che quel cavalletto serviva al cacciatore, che veniva da Cavaglia, per posare le gabbie con gli uccelli da richiamo. Comunque per uscire da lì, diciamo verso nord, si deve salire sulla destra e se uno è un EE arriva sul sentiero per il Foldone. Anche a lume di naso, ecco! a_39 Buona caccia! a_45
Avatar utente
marco88
Messaggi: 291
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 22:11
Località: Torre de' Busi - Urida 670 mt
Contatta:

Re: Un’occhiata da “turista” a Gerosa

Messaggio da marco88 »

Franchino ha scritto:
marco88 ha scritto:Tutto interessante, sarebbe carino postare una carta tipo IGM dove rilevare bene o male tutte queste cose... faccio un'ipotesi azzardata: può essere che la Gola si trovi sopra il Carpinito, in direzione E? (so che sarebbe più semplice andarci e basta, ma pensare a "territori sconosciuti" con le carte sottomano mi rilassa troppo, di sera a_39 )
Salve Marco. Io, come avrai visto sul Forum, da qualche anno vengo in Valle alla ricerca di sentieri e posti sperduti. E' una mia passione! andrea.brembilla me l'ha già detto di fare una carta con tutti i sentieri che vado a "riscoprire" (perchè tanti esistevano già 100 anni fà), ma non è facile! Beh,io ho copiato dal Forum le uscite che facevano loro. E' chiaro che loro mettevano pochi indizi e raccomandavano di non andarci perchè sono zone che non prende il cellulare, ecc.... non vogliono grane se uno va ad incasinarsi! Ma è giusto che sia così! Per la Gola ci si può entrare per un "vero sentiero solo" e cioè da Cavaglia. Io ho provato anche per l'alta val dei Faggi, ma in verità ti devo dire che fatti 100 metri me ne son tornato giù! Nella Gola ci sono andato ancora nel novembre dello scorso anno e ho trovato il sentiero un po più rovinato. Sono sentieri per EE anche perchè non sono segnati. Quindi, se ci vai, prudenza e occhio alla penna!!Buona gita. a_45

PS. Marco devo aggiungere ancora qualcosa che magari ti può interessare! A proposito di capanni, roccoli e simili in Valle ce ne sono tanti ma quasi tutti dismessi perchè ormai non ci sono più volatili! Ebbene anche andrea.brembilla è entrato nella Gola la prima volta perchè un cacciatore del posto gli ha indicato il sentiero.C'è un suo reportage sul Forum (2009). Io copio lui e ci vado per la prima volta(2013) in base a qualche suo indizio fotografico. Ok. Passo la Gola ed entro per dire in una valle. Certamente non è grande, però....Arrivo ad un piccolo spiazzo e trovo quel che è rimasto di una specie di cavalletto. Scatto una foto che posterò sul Forum. E qua ho sbagliato perchè ho seguito una traccia che andava a sinistra! Se hai visto il mio report, sono arrivato ad un capanno che stava su una sella. Poi un giorno sul Forum mi ha scritto "Jane" dicendomi che quel cavalletto serviva al cacciatore, che veniva da Cavaglia, per posare le gabbie con gli uccelli da richiamo. Comunque per uscire da lì, diciamo verso nord, si deve salire sulla destra e se uno è un EE arriva sul sentiero per il Foldone. Anche a lume di naso, ecco! a_39 Buona caccia! a_45
Ottimo, comunque anche quel roccione da te inquadrato è molto simpatico. Appena sarò di nuovo in zona cercherò di fare il punto della situazione! intanto grazie ancora Franchino a_14
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”