Ocone: il nuovo sentiero attrezzato

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Avatar utente
marco88
Messaggi: 291
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 22:11
Località: Torre de' Busi - Urida 670 mt
Contatta:

Re: Ocone: il nuovo sentiero attrezzato

Messaggio da marco88 »

scendiamo da poco dopo il convento del pertus a sinistra per tornare a Valsecca. un sentiero interessante, appena sotto si trova un divertente bottino che pare in disuso, a testimonianza che di acqua ce n'è in abbondanza, anche se sgorgherà dopo peripezie sotterranee solo nelle valli inferiori

un saluto a tutti e un ringraziamento a chi ha voluto e ha fatto questo bel sentiero attrezzato (pro loco costa etc) . la zona, sebbene così relativamente "vicina", sa di selvaggio e affascina. a_45
Immagine
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Ocone: il nuovo sentiero attrezzato

Messaggio da andrea.brembilla »

Ciao, interessante questo nuovo sentiero attrezzato... ma tanto per capire, lo prendi forse dopo essere sceso dalla cima dell'Ocone verso il Camozzera? Non capisco se forse è la vecchia traccia alta, che fino a poco tempo fa si faceva "in libera" ma dove poi avevano cancellato i bolli... oppure se è un tratto attrezzato nuovo di pacca.
Grazie! a_14 a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
marco88
Messaggi: 291
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 22:11
Località: Torre de' Busi - Urida 670 mt
Contatta:

Re: Ocone: il nuovo sentiero attrezzato

Messaggio da marco88 »

andrea.brembilla ha scritto:Ciao, interessante questo nuovo sentiero attrezzato... ma tanto per capire, lo prendi forse dopo essere sceso dalla cima dell'Ocone verso il Camozzera? Non capisco se forse è la vecchia traccia alta, che fino a poco tempo fa si faceva "in libera" ma dove poi avevano cancellato i bolli... oppure se è un tratto attrezzato nuovo di pacca.
Grazie! a_14 a_14
Ciao Andrea la ferrata è nuova si prende nei pressi di un tornante poco sopra valsecca; Per riferimenti più precisi ti consiglio la nuova carta dell' Albenza(torre de Busi carenno costa i) uscita per ingenia da ! Fatta bene con itinerari inusuali.
Avatar utente
Franchino
Messaggi: 5453
Iscritto il: giovedì 2 dicembre 2010, 21:11
Località: lainate (MI) - 176 mt slm

Re: Ocone: il nuovo sentiero attrezzato

Messaggio da Franchino »

Bravo Marco! a_2 a_2 a_2 La zona un po la conosco. Urca son passati già quasi 4 anni!! Avevo copiato esmeralda (poi sul Forum non l'ho più rivista!). La traversata fino alla Passata la volevo farla come la sua relazione ma non ero in giornata! a_11 trekking-escursioni-valle-brembana-orob ... ml#p192910 Lei parlava di creste e di un tratto per EE (forse sulla Corna Camozzera). Con la poca neve che aveva fatto, ripensandoci adesso, ho fatto bene a tornare indietro! Il sentiero che parte da Valsecca non lo conosco. a_14 a_45
Avatar utente
marco88
Messaggi: 291
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 22:11
Località: Torre de' Busi - Urida 670 mt
Contatta:

Re: Ocone: il nuovo sentiero attrezzato

Messaggio da marco88 »

Franchino ha scritto:Bravo Marco! a_2 a_2 a_2 La zona un po la conosco. Urca son passati già quasi 4 anni!! Avevo copiato esmeralda (poi sul Forum non l'ho più rivista!). La traversata fino alla Passata la volevo farla come la sua relazione ma non ero in giornata! a_11 trekking-escursioni-valle-brembana-orob ... ml#p192910 Lei parlava di creste e di un tratto per EE (forse sulla Corna Camozzera). Con la poca neve che aveva fatto, ripensandoci adesso, ho fatto bene a tornare indietro! Il sentiero che parte da Valsecca non lo conosco. a_14 a_45
La traversata è consigliatissima non presenta passaggi eccessivi ; c'è in realtà anche una divertente variante tra i "due oconi" con dei passaggi in arrampicata...
COMBINARE ferrata e traversata deve essere il massimo per questa bella zona di mezzo. La consiglio però nelle mezze stagioni!
Avatar utente
Franchino
Messaggi: 5453
Iscritto il: giovedì 2 dicembre 2010, 21:11
Località: lainate (MI) - 176 mt slm

Re: Ocone: il nuovo sentiero attrezzato

Messaggio da Franchino »

marco88 ha scritto:
Franchino ha scritto:Bravo Marco! a_2 a_2 a_2 La zona un po la conosco. Urca son passati già quasi 4 anni!! Avevo copiato esmeralda (poi sul Forum non l'ho più rivista!). La traversata fino alla Passata la volevo farla come la sua relazione ma non ero in giornata! a_11 trekking-escursioni-valle-brembana-orob ... ml#p192910 Lei parlava di creste e di un tratto per EE (forse sulla Corna Camozzera). Con la poca neve che aveva fatto, ripensandoci adesso, ho fatto bene a tornare indietro! Il sentiero che parte da Valsecca non lo conosco. a_14 a_45
La traversata è consigliatissima non presenta passaggi eccessivi ; c'è in realtà anche una divertente variante tra i "due oconi" con dei passaggi in arrampicata...
COMBINARE ferrata e traversata deve essere il massimo per questa bella zona di mezzo. La consiglio però nelle mezze stagioni!
Hai ragione Marco! Esmeralda l'aveva fatta a novembre.....io a dicembre: le giornate son più corte poi aveva anche nevicato!! a_45
Avatar utente
marco88
Messaggi: 291
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 22:11
Località: Torre de' Busi - Urida 670 mt
Contatta:

Re: Ocone: il nuovo sentiero attrezzato

Messaggio da marco88 »

martedì la presentazione ufficiale a sant'omobono:

http://www.lecconotizie.com/montagna/un ... na-388504/
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Ocone: il nuovo sentiero attrezzato

Messaggio da andrea.brembilla »

Ciao marco, c'è molta confusione in merito: da alcune voci sembra addirittura che, oltre a quel che hai fatto tu, abbiano fatto una ferrata vera e propria su e giù per i torrioni, con difficoltà che qualcuno azzarda a dire che sono superiori alla Gamma2. Ti risulta qualcosa?
Mi pare davvero strano che sullo stesso versante facciano due itinerari con catene distinti, ma magari come si suol dire, l'appetito gli è venuto mangiando.
a_14 a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
marco88
Messaggi: 291
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 22:11
Località: Torre de' Busi - Urida 670 mt
Contatta:

Re: Ocone: il nuovo sentiero attrezzato

Messaggio da marco88 »

andrea.brembilla ha scritto:Ciao marco, c'è molta confusione in merito: da alcune voci sembra addirittura che, oltre a quel che hai fatto tu, abbiano fatto una ferrata vera e propria su e giù per i torrioni, con difficoltà che qualcuno azzarda a dire che sono superiori alla Gamma2. Ti risulta qualcosa?
Mi pare davvero strano che sullo stesso versante facciano due itinerari con catene distinti, ma magari come si suol dire, l'appetito gli è venuto mangiando.
a_14 a_14
Sí confermo, il sentiero attrezzato del reportage dovrebbe essere utilizzato come uscita dalla ferrata vera e propria, che si sviluppa sui torrioni dello sperone est. L'ultima volta che sono salito ho visto che hanno pulito tutta quella parte fino a giungere direttamente in vetta; in autunno avevo partecipato invece alla pulizia della parte del sentiero attrezzato. devo dire che la vista dalla cima sembra molto interessante. Martedì vado e riporto poi qua!
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”