Oltre il Colle, un Grem diverso: Cà Pasì - Cima Foppazzi

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Oltre il Colle, un Grem diverso: Cà Pasì - Cima Foppazzi

Messaggio da moritz63 »

Giretto sulla Cima Foppazzi e sull'attiguo Grem, ci sono salito da un itinerario particolare con partenza da Cà Pasì, la località dove stanno riaprendo le miniere di Zorzone: con un inaspettato e bellissimo itinerario ho raggiunto la spettrale Plassa e da lì un altrettanto bel percorso mi ha portato direttamente verso il Foppazzi passando dalla Baita Merlàs e dalla splendida conca della Baita Camplano. Poi giù dal Grem sul sentiero classico per il Colle di Zambla, da cui per percorso molto bello sono sceso a Zambla Bassa e di nuovo a Cà Pasì, toccando località totalmente fuori dai circuiti dell'escursionismo di massa: il meteo inizialmente splendido è poi girato in velature compatte ed estese, capaci di regalare colori dalle tonalità particolari ad un giro davvero bellissimo.

Immagine

Oltre il Colle, oggi un giretto davvero particolare: scendo un pezzetto sulla comunale per Zorzone, eccolo dall'altra parte della valle, con lo sfondo del Menna...
Il sole è arrivato da poco, i colori sono speciali...
Ultima modifica di moritz63 il domenica 20 novembre 2016, 8:49, modificato 3 volte in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Oltre il Colle, un Grem diverso: Cà Pasì - Cima Foppazzi

Messaggio da moritz63 »

Ecco l'Arera: in basso la località Cà Pasì, dove sono in via di riapertura le miniere...
La mia cartina dice che proprio da lì dovrebbe partire un sentiero per Plassa: si va all'avventura...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Oltre il Colle, un Grem diverso: Cà Pasì - Cima Foppazzi

Messaggio da moritz63 »

Ed ecco che dalla comunale per Zorzone si stacca a destra la sterrata per Cà Pasì: mollo la macchina proprio al bivio, il cartello verde che indica Plassa Arera mi rincuora non poco sull'effettiva esistenza di questo sentiero, menomale..!!

Immagine

La sterrata scende leggermente verso un ponte dove compaiono lugubri edifici diroccati, forse legati a dismesse attività minerarie: superato un successivo ponte la sterrata con debolissima pendenza risale la vallata, compare a sinistra l'indicazione del sentiero per La Forcella, io però tiro dritto e raggiungo la vicina Cà Pasì...
Ultima modifica di moritz63 il sabato 19 novembre 2016, 21:34, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Oltre il Colle, un Grem diverso: Cà Pasì - Cima Foppazzi

Messaggio da moritz63 »

Cà Pasì: proseguo sulla sterrata, che disegnando due tornanti sale al piazzale delle miniere...

Immagine

Passa un camion pieno di detriti e c'è uno scavatore in azione sul piazzale, capisco che è meglio allontanarsi: prendo così direttamente per pascolo a sinistra, puntando dritto una vicina Cappelletta che posso vedere sopra la mia testa in cima al prato...
(A ragion veduta è meglio prendere direttamente il sentiero che indica La Forcella e non raggiungere la zona delle miniere...)
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Oltre il Colle, un Grem diverso: Cà Pasì - Cima Foppazzi

Messaggio da moritz63 »

E arrivo all'angolino della Cappelletta della Forcella: ma che bello..!!
(Una lapide ricorda che è stata restaurata nel 1984 dagli Alpini di Oltre Il Colle...)

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il sabato 19 novembre 2016, 21:35, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Oltre il Colle, un Grem diverso: Cà Pasì - Cima Foppazzi

Messaggio da moritz63 »

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Oltre il Colle, un Grem diverso: Cà Pasì - Cima Foppazzi

Messaggio da moritz63 »

Proprio alla Cappelletta c'è un bivio: a sinistra si può raggiungere Pian Bracca, io invece proseguo a destra, seguendo le indicazioni per Plassa...

Immagine

Il sentiero giunge subito al bivio con quello che da destra sale dalle miniere, proseguo quindi restando in quota e arrivo ad una valletta secca: qui non mi accorgo di sbagliare strada, proseguo sul sentiero pianeggiante che fila via nel bosco e dopo pochi passi arrivo ad un pascolo con stalla malconcia...
Ultima modifica di moritz63 il sabato 19 novembre 2016, 21:36, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Oltre il Colle, un Grem diverso: Cà Pasì - Cima Foppazzi

Messaggio da moritz63 »

Alla stalla il sentiero sparisce completamente e capisco di aver sbagliato, in compenso si apre uno splendido colpo d'occhio: ecco Oltre il Colle, con il gruppo Cima della Croce - Cima della Spada...
In primo piano in basso la contrada Cà Rizzi: ci passerò al ritorno...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il sabato 19 novembre 2016, 21:37, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Oltre il Colle, un Grem diverso: Cà Pasì - Cima Foppazzi

Messaggio da moritz63 »

Oltre il Colle...

Immagine
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”