Ornica: al Benigni dalla suggestiva Val Pianella

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Ornica: al Benigni dalla suggestiva Val Pianella

Messaggio da moritz63 »

Ornica: al Benigni dalla suggestiva Val Pianella

Rifugio Benigni, la stragrande maggioranza degli escursionisti sale dalla strada dell'Avaro, pochi quelli che si sobbarcano la lunga scarpinata da Ornica, ancor meno quelli che scelgono di inoltrarsi su per la Val Pianella: l'escursione, seppur lunghetta, rende al massimo se le si lascia la libertà di mescolare tutti i suoi ottimi ingredienti. Non mi sono fatto mancare all'inizio un bel giretto tra i vicoletti di Ornica, ho poi lasciato che la riposante mulattiera militare 107 mi conducesse su per la Valle del Chiassuro fino al bel borgo rurale di Cesur, ecco poi che la Valle Salmurano mi ha portato all'inizio della defilata Val Pianella, risalita interamente fino a toccarne la vetta omonima, detta anche Cima Occidentale dei Piazzotti. Vetta che è il naturale prolungamento di escursione per chi sale al Benigni, dopo aver gironzolato un po' sulle alture adiacenti sono sceso al rifugio per tornare a valle dal classico Canalino: impressionante la valanga scesa alla fonte San Carlo, poco sotto ho riagganciato il 107 per mollarlo una volta arrivato al Cesur, dove ho preferito girare la costa della Valle d'Inferno e scendere su asfalto e vecchia mulattiera fino ad Ornica, paesello dove è d'obbligo lasciarsi portare a spasso tra viuzze e scalette che non hanno mai conosciuto l'affronto di scempi edilizi.

Immagine

Ornica, contrada Fusinetta: in primo piano la Santella Lobati, dedicata a Maria Bambina...
Ultima modifica di moritz63 il martedì 26 agosto 2014, 11:57, modificato 7 volte in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Ornica: al Benigni dalla suggestiva Val Pianella

Messaggio da moritz63 »

Parto da Fusinetta, parcheggio e ottima fontanella...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il martedì 26 agosto 2014, 11:59, modificato 2 volte in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Ornica: al Benigni dalla suggestiva Val Pianella

Messaggio da moritz63 »

Dopo aver girato per i bei vicoli di Ornica raggiungo Rasega: il suo ponte romanico a due arcate costituiva la porta d'accesso al paese prima che venisse costruito l'attuale ponte stradale...
Prendo la mulattiera 107, in questo primo tratto siamo nella Valle del Chiassuro...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il martedì 26 agosto 2014, 11:59, modificato 2 volte in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Ornica: al Benigni dalla suggestiva Val Pianella

Messaggio da moritz63 »

Località Singàl...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Ornica: al Benigni dalla suggestiva Val Pianella

Messaggio da moritz63 »

Arrivo al Cesur...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Ornica: al Benigni dalla suggestiva Val Pianella

Messaggio da moritz63 »

La Santella del Cesur...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Ornica: al Benigni dalla suggestiva Val Pianella

Messaggio da moritz63 »

Cesur...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Ornica: al Benigni dalla suggestiva Val Pianella

Messaggio da moritz63 »

Cesur...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Ornica: al Benigni dalla suggestiva Val Pianella

Messaggio da moritz63 »

Salgo alla Baita Bregagnol, comincia la Valle Salmurano: ecco il Pizzo di Giacomo...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il martedì 26 agosto 2014, 12:12, modificato 2 volte in totale.
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”