Da Ornica al Monte Disner, girando attorno al Pizzo di Cusio

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Da Ornica al Monte Disner, girando attorno al Pizzo di Cusio

Messaggio da moritz63 »

25 Aprile 2013 ORNICA - Alta Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche - Alberghi, Appartamenti Ristoranti a Ornica - Trekking e sentieri a Ornica - News a Ornica

Da Ornica al Monte Disner, girando attorno al Pizzo di Cusio

Quando da Ornica ho mosso i primi passi sul Periplo del Pizzo di Cusio pensavo fosse un giretto di modesta levatura: a sorpresa mi sono ritrovato a percorrere un tracciato molto bello, immerso in grandi panorami. Il sentiero 105A mi ha dapprima portato al roccione della Pizzarela, da dove si gode una superba vista su Ornica e le montagne sovrastanti. Raggiunti gli assolati Pianoni e la loro baita, un lungo e pianeggiante traversone recentemente sistemato sul versante sud del Pizzo di Cusio mi ha condotto fino alla suggestiva sella dell'Oratorio di San Giovanni Battista, angolino delle Orobie che mi ha emozionato per la sua bellezza. Qui ho abbandonato per un momento il tracciato del periplo e percorrendo un'erta costa in breve sono salito in vetta al Monte Disner: mai avrei sospettato che custodisse un panorama tanto arioso..!! Purtroppo le foschie hanno cancellato gran parte delle vedute: ma da quel poco che ho potuto ammirare il Disner è sicuramente una montagna da gustarsi col cielo limpido, tornerò sicuramente..!! Sono quindo sceso a riprendere il periplo: una lunga e dolce salita sulle coste meridionali della montagna mi ha poi portato a scollinare sul versante nord del Pizzo di Cusio a poca distanza dalla vetta, con bella discesa nel bosco ho raggiunto il Colle della Maddalena e da lì ho imboccato il sentiero verso Ornica, scendendo nella Valle della Cola. Sbucato alle Baite Taine ho preferito portarmi sull'altro versante della valle: troppo bello l'angolino dei ponticelli che superano i torrenti della Valle Salmurano..!! Infine riposante discesa sulla mulattiera militare che in poco tempo mi ha riportato ad Ornica: davvero un gran bel giretto, non pensavo...

Eccomi a Ornica, lascio la macchina a Fusinetta, nella parte bassa del paese...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il sabato 31 gennaio 2015, 18:49, modificato 5 volte in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Da Ornica al Monte Disner, girando attorno al Pizzo di Cusio

Messaggio da moritz63 »

Il torrente della Valle Salmurano...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Da Ornica al Monte Disner, girando attorno al Pizzo di Cusio

Messaggio da moritz63 »

Tra i vicoli di Ornica...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Da Ornica al Monte Disner, girando attorno al Pizzo di Cusio

Messaggio da moritz63 »

Madonna del Rosario sulla facciata di Cà Gaualteroni...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Da Ornica al Monte Disner, girando attorno al Pizzo di Cusio

Messaggio da moritz63 »

Dopo aver girovagato nei vicoli di Ornica, attraverso il ponte in pietra e raggiungo la contrada Rasega...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Da Ornica al Monte Disner, girando attorno al Pizzo di Cusio

Messaggio da moritz63 »

Oggi sarà questo il mio sentiero...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Da Ornica al Monte Disner, girando attorno al Pizzo di Cusio

Messaggio da moritz63 »

Rasega...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Da Ornica al Monte Disner, girando attorno al Pizzo di Cusio

Messaggio da moritz63 »

Dopo aver superato la Baita Runcal il sentiero sale fino a sfiorare il roccione della Pizzarela: con cautela mi porto in cima al piccolo torrione...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Da Ornica al Monte Disner, girando attorno al Pizzo di Cusio

Messaggio da moritz63 »

Superba vista da Pizzarela: da Ornica al Tre Signori, passando dalla Valle d'Inferno al quella di Salmurano...

Immagine
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”