Ottobrata per il mio primo Pizzo Poris

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Ottobrata per il mio primo Pizzo Poris

Messaggio da moritz63 »

Panorama seriano...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Ottobrata per il mio primo Pizzo Poris

Messaggio da moritz63 »

E adesso si va sul Poris: c'è emozione, la mia prima volta...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Ottobrata per il mio primo Pizzo Poris

Messaggio da moritz63 »

Il sentiero si avvia di traverso in lieve discesa tra macereti e pendii di sfasciumi: il Diavolino si staglia bellissimo nel cielo...

Immagine

La natura tendenzialmente franosa del pendio rende qua e là meno evidente la traccia, per fortuna il sentierino è bollato, comunque occhio: con qualche tornante ci si alza di quota fino ad un colletto erboso...
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Ottobrata per il mio primo Pizzo Poris

Messaggio da moritz63 »

Ecco apparire il versante est del Poris: la prima impressione è quella di un terreno non difficile da salire...
Abbandono il sentiero bollato per Grabiasca che scende sulla sinistra, ometti guidano il passo su terreno subito ripido ma all'inizio relativamente facile: dapprima resto grossomodo sul filo di sinistra, ma poi più in alto compaiono salti di roccia e allora mi sposto a destra dentro un ripido canale erboso, dove tracce e omini risalgono balze erbose e roccette...


Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Ottobrata per il mio primo Pizzo Poris

Messaggio da moritz63 »

Arrivo senza troppi patemi su una piccola anticima, fin qui il cammino è stato meno impegnativo del temuto: appare la calotta sommitale, decisamente più rocciosa dei pendii appena risaliti...
Avevo letto un libro, parlava di una facile paretina da risalire nella parte finale; scendo con precauzione alcuni metri di pendio scivoloso, arrivo ad un intaglio: davanti mi ritrovo alcune roccette un tantino più verticali, niente di difficile, riesco a salire senza riporre i bastoncini, appigli e appoggi non mancano...

Immagine

(Qualche sasso mobile consiglia di valutare bene dove ci si appoggia, sono talmente concentrato a guardare dove metto i piedi che non mi accorgo di un roccione sopra la mia testa: bum, che botta, prendo una tagliente zuccata di prima categoria in piena fronte..!! Che pirla..!! a_12 a_39
Ribatto indietro intontito con la fronte che gocciola sangue come un rubinetto che perde abbondantemente, tampono come posso e vado avanti, chiedendomi se riuscirò a superare la paretina finale: e invece ecco che fatti 30 metri in linea d'aria mi ritrovo a sorpresa davanti alla croce di vetta, sono arrivato in cima senza rendermi conto che la parte più impegnativa era appena stata superata...)
Ultima modifica di moritz63 il giovedì 19 ottobre 2017, 20:24, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Ottobrata per il mio primo Pizzo Poris

Messaggio da moritz63 »

Pizzo Poris: ammaccato ma ci sono..!!!!
La splendida visione dei Diavoli mi risana all'istante: temevo il Poris e invece si è rivelato molto meno rognoso di tante altre vette, solo la dovuta attenzione sulla non difficile calotta finale...


Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Ottobrata per il mio primo Pizzo Poris

Messaggio da moritz63 »

Giornata superlativa e calda, metà Ottobre sul Poris a mezze maniche: giro completo di panorami, a cominciare dalla zona del Redorta...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Ottobrata per il mio primo Pizzo Poris

Messaggio da moritz63 »

Redorta: preoccupanti le condizioni della vedretta di Scais, in paurosa agonia...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Ottobrata per il mio primo Pizzo Poris

Messaggio da moritz63 »

Ecco in lontananza l'Adamello...

Immagine
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”