Passeggiata colorita al Venturosa

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Avatar utente
IvanG
Messaggi: 3906
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 14:13
Località: San Giovanni Bianco
Contatta:

Re: Passeggiata colorita al Venturosa

Messaggio da IvanG »

Wow! Ho trovato il primo fungo dell'anno. Strano non l'abbia ancora colto nessuno nonostante sia in bella vista... a_39

Immagine
Avatar utente
IvanG
Messaggi: 3906
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 14:13
Località: San Giovanni Bianco
Contatta:

Re: Passeggiata colorita al Venturosa

Messaggio da IvanG »

Terminato il secondo tratto di carrozzabile, il percorso diviene il classico sentiero montano. Non molto prima del passo un pezzo di sentiero ancora innevato e lievemente scivolosooooo.......
ee32
Immagine
Avatar utente
IvanG
Messaggi: 3906
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 14:13
Località: San Giovanni Bianco
Contatta:

Re: Passeggiata colorita al Venturosa

Messaggio da IvanG »

Compensati i primi 650m di dislivello, eccomi al passo di Grialeggio ove campeggia un Crocifisso. Alle sue spalle il Venturosa.

Immagine
Ultima modifica di IvanG il sabato 31 marzo 2012, 12:45, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
IvanG
Messaggi: 3906
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 14:13
Località: San Giovanni Bianco
Contatta:

Re: Passeggiata colorita al Venturosa

Messaggio da IvanG »

"La Via".

Immagine
Avatar utente
IvanG
Messaggi: 3906
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 14:13
Località: San Giovanni Bianco
Contatta:

Re: Passeggiata colorita al Venturosa

Messaggio da IvanG »

Una delle poche panoramiche della giornata verso il Sodadura, meta della precedente escursione. Purtroppo la giornata seppur serena riduce pesantemente il contrasto su soggetti a distanza.

Immagine
Avatar utente
IvanG
Messaggi: 3906
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 14:13
Località: San Giovanni Bianco
Contatta:

Re: Passeggiata colorita al Venturosa

Messaggio da IvanG »

Appena sotto la Baita del Giacom, alcuni ellebori hanno attirato la mia attenzione: rispetto a quelli che conosco, bianchi o verdi, questi erano rosa.
Per qualche momento ho pensato di averne scoperto una nuova varietà: gia prefiguravo le guide turistiche della valle con indicato il percorso ove ammirare gli "Helleborus Rosea Ivanii", ma in poco tempo il dubbio che fossero così rari ha sgretolato il fumetto quasi palpabile che si era formato sopra la mia testa a_11.
Difatti pochi passi avanti ne ho avvistati altri uguali e poi altri bianchi con venature rosa e poi altri rosa chiaro: segno che probabilmente si tratta di una trasformazione tipica. La certezza me l'ha poi data una breve ricerca in Internet.

Immagine
Avatar utente
IvanG
Messaggi: 3906
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 14:13
Località: San Giovanni Bianco
Contatta:

Re: Passeggiata colorita al Venturosa

Messaggio da IvanG »

La malga "Baita del Giacom" (o baita Venturosa) e a vista il sentierino verso la cima.

Immagine
Avatar utente
IvanG
Messaggi: 3906
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 14:13
Località: San Giovanni Bianco
Contatta:

Re: Passeggiata colorita al Venturosa

Messaggio da IvanG »

Foto dalla croce del monte Venturosa. Dove poggio i piedi 1999m slm, sulla base della croce 2000m slm.

Immagine
Avatar utente
IvanG
Messaggi: 3906
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 14:13
Località: San Giovanni Bianco
Contatta:

Re: Passeggiata colorita al Venturosa

Messaggio da IvanG »

Un pasto frugale, un riposino sdraiato a quota 1999m e poi ridiscendo improvvisando il percorso per "capitare" vicino una baita visibile da quassù.
Tadaaa! La Baita Caduta ristrutturata nel 2001, sorta nel 1903. Un posticino tranquillo per rifocillarsi e prendere il sole.

Immagine
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”