Passeggiata rilassante in Val Taleggio

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Avatar utente
IvanG
Messaggi: 3906
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 14:13
Località: San Giovanni Bianco
Contatta:

Passeggiata rilassante in Val Taleggio

Messaggio da IvanG »

8 Dicembre 2011 TALEGGIO - Escursioni Taleggio - Alberghi, ristoranti - Valle Taleggio - Orobie

Passeggiata rilassante in Val Taleggio

Invogliato dal reportage del Ma.Ca. e spronato dal fervore col quale mi ha invitato a visitarla, mi ero ripromesso di andarci alla prima occasione propizia. L'unica mia camminata in Val Taleggio risale a parecchi anni or sono quando con degli amici ho raggiunto i due rifugi Battisti e Gherardi. Non c'è alcun motivo per il quale "snobbassi" questi luoghi, forse semplicemente per ignoranza della loro bellezza. In questa giornata ho perciò deciso di iniziare a scrivere nel mio quaderno virtuale delle camminate, la prima pagina del capitolo sulla Val Taleggio. Quella di oggi è stata una passeggiata esplorativa e tranquillissima, interessante culturalmente e rilassante.

Superato Pizzino, lascio la macchina appena prima di Morteruccio e mi incammino verso Fraggio: l'ho sentito nominare tante volte e così ho voluto vederlo di persona. Pochi minuti e lo raggiungo a_5.

Immagine
Avatar utente
IvanG
Messaggi: 3906
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 14:13
Località: San Giovanni Bianco
Contatta:

Re: Passeggiata rilassante in Val Taleggio

Messaggio da IvanG »

Trovo ad accogliermi un affascinante borgo storico con alcune rose rampicanti ancora fiorite, testimoni di questo lungo autunno.

Immagine
Avatar utente
IvanG
Messaggi: 3906
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 14:13
Località: San Giovanni Bianco
Contatta:

Re: Passeggiata rilassante in Val Taleggio

Messaggio da IvanG »

Se i pensieri terreni ci opprimono, ci fanno sentire reclusi, guardare verso il cielo ci può far dimenticare le sbarre.

Immagine
Avatar utente
IvanG
Messaggi: 3906
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 14:13
Località: San Giovanni Bianco
Contatta:

Re: Passeggiata rilassante in Val Taleggio

Messaggio da IvanG »

Un particolare della sommità della chiesetta quattrocentesca di S. Lorenzo e del suo campaniletto.

Immagine
Avatar utente
IvanG
Messaggi: 3906
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 14:13
Località: San Giovanni Bianco
Contatta:

Re: Passeggiata rilassante in Val Taleggio

Messaggio da IvanG »

Nel tempo che mi sono soffermato in Fraggio, ho fatto anche qualche scatto anche frontalmente la chiesina, ma la luce non mi piaceva molto ed ho pensato di tornarvi per altre foto durante il ritorno.

Il portone era chiuso ma ho curiosato dal buco della serratura a_35.

Immagine
Avatar utente
IvanG
Messaggi: 3906
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 14:13
Località: San Giovanni Bianco
Contatta:

Re: Passeggiata rilassante in Val Taleggio

Messaggio da IvanG »

Ho preso ancora la carrozzabile che mi ha condotto a Fraggio puntando a monte; non conoscendo la zona nutrivo qualche dubbio circa il capolinea della strada a_11, ma confidando nel fatto che difficilmente mi sarei perso, mi son detto: dove va, va, l'importante è scoprire qualcosa di nuovo.

Lasciata la strada per un sentiero boschivo, ho persino trovato alcuni ciclamini, un'altra testimonianza del meteo pazzerello.

Immagine
Avatar utente
IvanG
Messaggi: 3906
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 14:13
Località: San Giovanni Bianco
Contatta:

Re: Passeggiata rilassante in Val Taleggio

Messaggio da IvanG »

Non so perchè l'ho fotografato a_34.... Mi è piaciuto e basta.

Immagine
Avatar utente
IvanG
Messaggi: 3906
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 14:13
Località: San Giovanni Bianco
Contatta:

Re: Passeggiata rilassante in Val Taleggio

Messaggio da IvanG »

Una costruzione di Bonetto.

Immagine
Avatar utente
IvanG
Messaggi: 3906
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 14:13
Località: San Giovanni Bianco
Contatta:

Re: Passeggiata rilassante in Val Taleggio

Messaggio da IvanG »

Sulla parete di una casa di Bonetto, a fianco di un attaccapanni triposto, un grosso specchio circolare (forse per farsi la barba all'aperto a_39), riflette una bella stalla convertita a legnaia.

Immagine
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”