Pedemontana in Lemine: le 4 chiese del Tour Romanico
Moderatori: MaCa, lucaserafini
Re: Pedemontana in Lemine: le 4 chiese del Tour Romanico
Non mi resta che seguire la sterrata, arrivo su Via Borgo Antico e la attraverso: un viottolo mi conduce in breve a San Giorgio...

Ultima modifica di moritz63 il lunedì 22 giugno 2015, 19:00, modificato 2 volte in totale.
San Giorgio: notare i materiali diversi usati per costruire la chiesa...

Ultima modifica di moritz63 il lunedì 22 giugno 2015, 19:00, modificato 1 volta in totale.
L'interno, purtroppo questa è delle 4 la chiesa che ha subito più danni: fu abbandonata per anni, vi si tennero anche mercati, una parte del tetto andò in rovina, gli affreschi sul lato sinistro vennero pesantemente danneggiati o addirittura cancellati...
Per fortuna il lato destro ha meglio sopportato gli attacchi del tempo: è proprio quello che stanno ammirando questi visitatori...

Per fortuna il lato destro ha meglio sopportato gli attacchi del tempo: è proprio quello che stanno ammirando questi visitatori...

Ultima modifica di moritz63 il lunedì 22 giugno 2015, 19:00, modificato 2 volte in totale.
Gli affreschi meglio conservati...

Ultima modifica di moritz63 il lunedì 22 giugno 2015, 19:01, modificato 1 volta in totale.
San Giorgio e il suo ambiente agreste: attiguo alla chiesa c'è un piccolo cimitero...
Per la posizione isolata in mezzo ai campi questa chiesa e questo cimitero ebbero una "rivalutazione" ai tempi della peste del 1630: Lemine perse circa un terzo dei suoi abitanti, l'isolamento fece di San Giorgio luogo ideale per la sepoltura dei defunti...

Per la posizione isolata in mezzo ai campi questa chiesa e questo cimitero ebbero una "rivalutazione" ai tempi della peste del 1630: Lemine perse circa un terzo dei suoi abitanti, l'isolamento fece di San Giorgio luogo ideale per la sepoltura dei defunti...

Ultima modifica di moritz63 il lunedì 22 giugno 2015, 19:01, modificato 2 volte in totale.
Sfilo di fianco al massiccio lato meridionale della chiesa: i materiali usati per la costruzione passano dai perfetti blocchi squadrati di pietre di diversa natura, ai borlanti a lisca di pesce...

Ultima modifica di moritz63 il lunedì 22 giugno 2015, 19:02, modificato 1 volta in totale.
San Giorgio e il Linzone...

Ultima modifica di moritz63 il lunedì 22 giugno 2015, 19:02, modificato 1 volta in totale.
Ultimo sguardo a San Giorgio: è arrivata la fine di un bellissimo tour...
Tirando dritto sulla sterrata a destra della chiesa si arriva in breve all'asfalto di Via Ospedaletto, continuando ad andare dritti si giunge subito alla SP 175: meglio attraversarla al vicino impianto semaforico, dall'altra parte ci aspetta Via Carducci che in pochi metri ci porta nuovamente alla Madonna del Castello.
Il Tour Romanico delle chiese è finito: ma io torno indietro alla mia maniera...

Tirando dritto sulla sterrata a destra della chiesa si arriva in breve all'asfalto di Via Ospedaletto, continuando ad andare dritti si giunge subito alla SP 175: meglio attraversarla al vicino impianto semaforico, dall'altra parte ci aspetta Via Carducci che in pochi metri ci porta nuovamente alla Madonna del Castello.
Il Tour Romanico delle chiese è finito: ma io torno indietro alla mia maniera...

Ultima modifica di moritz63 il giovedì 17 settembre 2015, 22:27, modificato 4 volte in totale.
Torno indietro in versione notturna: San Giorgio...

Ultima modifica di moritz63 il lunedì 22 giugno 2015, 19:03, modificato 1 volta in totale.