Peghera: da Pralongone ai Canti e la bella Piazzoli

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
Avatar utente
Franchino
Messaggi: 5453
Iscritto il: giovedì 2 dicembre 2010, 21:11
Località: lainate (MI) - 176 mt slm

Re: Peghera: da Pralongone ai Canti e la bella Piazzoli

Messaggio da Franchino »

Ciao Maurizio! Franchino è tornato! Complimenti per il bellissimo reportage!! a_2 a_2 a_2 Per quanto riguarda il percorso il percorso Piazzoli-Peghera io l'ho fatto in salita quasi 3 anni fa. E tu scrivevi che volevi andarci prima o poi! a_39 Provo a postare il link a_2 a_2 https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... SJOv4poVag
Avatar utente
Franchino
Messaggi: 5453
Iscritto il: giovedì 2 dicembre 2010, 21:11
Località: lainate (MI) - 176 mt slm

Re: Peghera: da Pralongone ai Canti e la bella Piazzoli

Messaggio da Franchino »

moritz63 ha scritto: Con qualche peripezia raggiungo la Bocca del Grassello: destinazione Piazzoli...

Immagine
Ciao Maurizio. Dopo questo paletto arrivi sul bel pratone dei Piazzoli. Esatto? Ebbene, dovevi puntare tutto a destra sull'ultima baita con capanno. E lì trovavi il sentiero che scende alla località Prato di Peghera! Quel doppio segnavia sul "cantonale"che va al bar della sciovia: Canti-Piazzoli è stato il punto di partenza e arrivo del mio giro. a_45 a_45
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Peghera: da Pralongone ai Canti e la bella Piazzoli

Messaggio da moritz63 »

Galaverna ha scritto:Piazzoli è un vero paradiso, io ci sono stato salendo da Roncalli (forse il rudere a cui ti riferisci, da cui però sale anche la sterrata che mi è rimasta impressa per la pendenza in certi tratti veramente notevole, non invidio chi la percorre anche in 4*4 ) a_45
Anch'io la prima volta che sono stato a Piazzoli sono salito da Roncalli, era Maggio e i ciliegi erano in fiore, non lo sapevo: che spettacolo..!!
Poi l'ho anche vista n Autunno coi larici dorati, una meraviglia: Piazzoli è un gioiellino, mi manca solo di vederla con la neve...
a_45
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Peghera: da Pralongone ai Canti e la bella Piazzoli

Messaggio da moritz63 »

Franchino ha scritto:Ciao Maurizio! Franchino è tornato! Complimenti per il bellissimo reportage!! a_2 a_2 a_2 Per quanto riguarda il percorso il percorso Piazzoli-Peghera io l'ho fatto in salita quasi 3 anni fa. E tu scrivevi che volevi andarci prima o poi! a_39 Provo a postare il link a_2 a_2 https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... SJOv4poVag
Ciao Maurizio. Dopo questo paletto arrivi sul bel pratone dei Piazzoli. Esatto? Ebbene, dovevi puntare tutto a destra sull'ultima baita con capanno. E lì trovavi il sentiero che scende alla località Prato di Peghera! Quel doppio segnavia sul "cantonale"che va al bar della sciovia: Canti-Piazzoli è stato il punto di partenza e arrivo del mio giro. a_45 a_45
E' un po' che non ti sentivamo: bentornato Franchino..!! Tutto bene..?? Ho riguardato il tuo report, ho aspettato un po' ma alla fine il giro sui Canti partendo da Peghera me lo sono fatto, e che bello..!! Però tu in discesa hai fatto un percorso che io non ho toccato, io a Piazzoli ho proprio preso quel sentiero che dici tu, quello che parte dalla baita col capanno: in certi punti mi ha un po' sorpreso per i ripidi pendii che va a tagliare, a volte la traccia è proprio stretta, vietato scivolare. Pensa che il primo vallone che ho attraversato era pieno di foglie secche, per una cinquantina di metri ho camminato con le foglie che mi arrivavano a metà polpaccio e non vedevo dove mettevo i piedi: e il sentiero in quel punto è largo sì e no 30 centimetri, istintivamente sono stato a ridosso del pendio a monte, qualche sasso nascosto dalle foglie mi ha fatto rischiare cadute e storte, ma anche in altri punti il sentierino si è rivelato più "impegnativo" del previsto. Insomma, all'inizio è un sentierino non per tutti: poi verso Peghera migliora parecchio...
a_45
Avatar utente
Franchino
Messaggi: 5453
Iscritto il: giovedì 2 dicembre 2010, 21:11
Località: lainate (MI) - 176 mt slm

Re: Peghera: da Pralongone ai Canti e la bella Piazzoli

Messaggio da Franchino »

moritz63 ha scritto:
Franchino ha scritto:Ciao Maurizio! Franchino è tornato! Complimenti per il bellissimo reportage!! a_2 a_2 a_2 Per quanto riguarda il percorso il percorso Piazzoli-Peghera io l'ho fatto in salita quasi 3 anni fa. E tu scrivevi che volevi andarci prima o poi! a_39 Provo a postare il link a_2 a_2 https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... SJOv4poVag
Ciao Maurizio. Dopo questo paletto arrivi sul bel pratone dei Piazzoli. Esatto? Ebbene, dovevi puntare tutto a destra sull'ultima baita con capanno. E lì trovavi il sentiero che scende alla località Prato di Peghera! Quel doppio segnavia sul "cantonale"che va al bar della sciovia: Canti-Piazzoli è stato il punto di partenza e arrivo del mio giro. a_45 a_45
E' un po' che non ti sentivamo: bentornato Franchino..!! Tutto bene..?? Ho riguardato il tuo report, ho aspettato un po' ma alla fine il giro sui Canti partendo da Peghera me lo sono fatto, e che bello..!! Però tu in discesa hai fatto un percorso che io non ho toccato, io a Piazzoli ho proprio preso quel sentiero che dici tu, quello che parte dalla baita col capanno: in certi punti mi ha un po' sorpreso per i ripidi pendii che va a tagliare, a volte la traccia è proprio stretta, vietato scivolare. Pensa che il primo vallone che ho attraversato era pieno di foglie secche, per una cinquantina di metri ho camminato con le foglie che mi arrivavano a metà polpaccio e non vedevo dove mettevo i piedi: e il sentiero in quel punto è largo sì e no 30 centimetri, istintivamente sono stato a ridosso del pendio a monte, qualche sasso nascosto dalle foglie mi ha fatto rischiare cadute e storte, ma anche in altri punti il sentierino si è rivelato più "impegnativo" del previsto. Insomma, all'inizio è un sentierino non per tutti: poi verso Peghera migliora parecchio...
a_45
Sì, tutto bene. Ho visto gli altri tuoi reportage e devo dire soltanto che son sempre bellissimi! a_2 a_2 E' vero quello che dici, quando si cammina su strati di foglie alti, non sai cosa c'è sotto! E pensare che una volta si tiravano su per far la lettiera alle mucche! E qualcuno, in mancanza di meglio, le usava come materasso! a_11 Altri tempi! a_45 a_45
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”