Per le creste della val Imagna

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Avatar utente
Matu'87
Messaggi: 937
Iscritto il: lunedì 21 aprile 2008, 9:32
Località: Almè 295m
Contatta:

Re: Per le creste della val Imagna

Messaggio da Matu'87 »

Ser59 ha scritto:Che coincidenza io ho fatto in solitaria più o meno lo stesso giro domenica solo che sono partito dal Passo di Val Cava e sono arrivato sino al Resegone per le creste e tornato per il vallone che porta alla Monzezi.
Confermo che il tratto tra l'Ocone e la Corna Camozzera non è banale se si rimane sempre in cresta.
Se riesco vi mando il tracciato GPS e l' Atimetria
Un saluto da Sergio
I giovani a casa distrutti dopo il giro del sabato mentre tu in giro ancora bello fresco e ti sei protato a casa un notevole dislivello. Non deludi proprio mai. a_21
Come San Bernardo, fa’ di me un pellegrino della montagna ,fa ch'io cammini, ch'io salga, dalle vette, verso di te.
Libellula
Messaggi: 102
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 21:19

Re: Per le creste della val Imagna

Messaggio da Libellula »

Non avevo mai visto ne il fiore "verbasco" ne il fiore "iris graminea"........veramente belli!!! a_2 a_2 a_2
.....a voi bravi!!!!! a_45 a_45
Avatar utente
Ser59
Messaggi: 1591
Iscritto il: sabato 11 ottobre 2008, 21:17
Località: Almè BG 294 m s.l.m

Re: Per le creste della val Imagna

Messaggio da Ser59 »

Grazie ragazzi ora provo a inserire il tracciato l'atimetria e Tracciato GPS

allego racconto gita
Oggi sono solo la sveglia è suonata presto ma mi sono girato nel letto, Decido poi di andare al Resegone partendo da Val Cava per evitare scarponi nebbie, l'unico inconveniente il caldo umido visto le quote relativamente basse. Partenza alle 8.40 arrivato al Passo del Pertus decido i prendere il sentiero impegnativo che passa per l'Ocone e la Corna Camozzera. Sino all'Ocone tutto OK poi perdo il sentiero poichè sonorimasto sempre in cresta, anche lei è percorribile ma con molta attenziene specialmente se bagnata (visto un vecchio chiodo). Ritroverò poi il sentiero pocoprima della vetta della Corna Camoscera. Discesa più tranquilla alla Passata, rifornimento di acqua e poi salito al Resegone per il sentiero dele Creste. Veloce pastasciutta all'Azzoni poi discesa vel Vallone che porta al Rif. alpinisti Monzesi e da li alla Passata. Ritorno dal più comodo semtiero 571 alle 17.30 sono alla macchina

Immagine

Profilo altimetrico
Ultima modifica di Ser59 il mercoledì 16 giugno 2010, 22:10, modificato 2 volte in totale.
Montagna sempre
Avatar utente
Ser59
Messaggi: 1591
Iscritto il: sabato 11 ottobre 2008, 21:17
Località: Almè BG 294 m s.l.m

Re: Per le creste della val Imagna

Messaggio da Ser59 »

Immagine

Tracciato GPS
Montagna sempre
FrancoP
Messaggi: 48
Iscritto il: domenica 4 marzo 2012, 14:28

Re: Per le creste della val Imagna

Messaggio da FrancoP »

Vorrei fare con mio fratello questo giro Sabato prossimo partendo dalla Roncola.
Non abbiamo mai toccato questa particolare area della Val Imagna; siamo arrivati al Tesoro da una parte ed alla Passata dall'altra.
Quindi chiedo a voi se il tracciato delle creste e' ancora percorribile e segnato oppure la vegetazione l'ha mangiato al punto da non riuscire ad individuarlo piu'?

Altra cosa; ho visto che Sergio aveva postato una traccia GPS ma non c'e' piu'.
Occorre proprio una traccia GPS per percorrere la cresta o e' sufficientemente intuibile dove passare?

Grazie per l'aiuto che mi vorrete offrire! a_14
Avatar utente
marco88
Messaggi: 291
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 22:11
Località: Torre de' Busi - Urida 670 mt
Contatta:

Re: Per le creste della val Imagna

Messaggio da marco88 »

FrancoP ha scritto:Vorrei fare con mio fratello questo giro Sabato prossimo partendo dalla Roncola.
Non abbiamo mai toccato questa particolare area della Val Imagna; siamo arrivati al Tesoro da una parte ed alla Passata dall'altra.
Quindi chiedo a voi se il tracciato delle creste e' ancora percorribile e segnato oppure la vegetazione l'ha mangiato al punto da non riuscire ad individuarlo piu'?

Altra cosa; ho visto che Sergio aveva postato una traccia GPS ma non c'e' piu'.
Occorre proprio una traccia GPS per percorrere la cresta o e' sufficientemente intuibile dove passare?

Grazie per l'aiuto che mi vorrete offrire! a_14
Ciao
Il sentiero delle creste è ben segnato e percorribile senza difficoltà (per l'escursionista medio).Sono ripassato un mesetto fa in occasione della fioritura della peonia... colgo l'occasione per informare i forumisti tutti che è prevista a breve la pubblicazione della carta dettagliata dei sentieri della zona (foglio Valsecca della cartografia dell'Albenza) in scala 1:10000!
Un saluto.
Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 2979
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: Per le creste della val Imagna

Messaggio da alvin 51 »

ottimo, sempre utili le info, di questo genere, anche per non perdersi a_39 scusate la battuta ma avere un' indicazione, scritta è sempre meglio e aiutano a scoprire anche posti...inusuali!! a_45 ...dimenticavo, buona passeggiata, a chi ha richiesto questo itinerario! a_45
FrancoP
Messaggi: 48
Iscritto il: domenica 4 marzo 2012, 14:28

Re: Per le creste della val Imagna

Messaggio da FrancoP »

Grazie Marco! a_14
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”