Scusate fin da subito , ma adesso siamo stanchi di questa situazione, vi voglio far riflettere forumisti, in Italia è già tutto molto ben regolamentato, bisognerebbe solo far rispettare queste regole e che le persone si rivolgessero a persone veramente competenti. Alcuni esempi, quando devi prendere la patente uno va alla scuola guida, se ti fa male qualche cosa si va dal medico, i figli li mandiamo ad istruirsi da persone laureate, quando andiamo nelle aziende a formare e certificare personale x lavori in esposizione la legge prevede che vada gente qualificata (guide alpine ). Potrei portare ancora tantissimi esempi, io non voglio sminuire l'operato di nessuno, perchè al posto di rivolgersi a persone anche se. Pur brave (cai) non pensate di rivolgervi a chi x accompagnare o ad insegnare ha dovuto sostenere un iter formativo approvato e riconosciuto a livello internazionale. Bisogna smettere di scrivere anche sui vari forum che questo è sicuro, di la non si rischia niente....!!! se no, ognuno si prenda le sue responsabilità. Sono nel soccorso alpino da 20 anni, lavoro in elisoccorso sulle basi di Bergamo e Milano, di incidenti ne ho visti troppi, il Grem la cima Sicura che si può fare sempre, ormai è un detto storico, no!! negli ultimi 2 anni tre incidenti in valanga sono capitati proprio li, purtroppo questa volta c' è scappato l'ennesimo morto.
Altro esempio, domenica ero su una cascata a Carona, ho visto salire sulla strada del Calvi 2 gruppi da almeno 30 persone x gruppo più altra gente, lascio a voi i commenti ....!!!!! Anche per noi professionisti, lo tengo a precisare, il rischio zero non ESISTE!!!
Spero che ne esca un discorso costruttivo, questo è il nostro scopo, se volete informazioni sulle condizioni di itinerari, corsi, vie, cascate o altro chiamatemi pure al 3404158758 oppure
mauroscanzi@gmail.com , le altre Guide Brembane le trovate sul sito delle Guide alpine Lombardia.
Per le Guide Alpine Valle Brembana
Mauro Scanzi