Piazzatorre - Monte Secco - P.zo Badile - Gremei

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Avatar utente
Matu'87
Messaggi: 937
Iscritto il: lunedì 21 aprile 2008, 9:32
Località: Almè 295m
Contatta:

Re: Piazzatorre - Monte Secco - P.zo Badile - Gremei

Messaggio da Matu'87 »

moxer ha scritto:alcune panoramiche dalla vetta
Immagine



Ecco il reportage che aspettavo..... foto molto interessanti questa mi piace davvero tanto.... e pensare che si può fare la traversata Secco-Pegherolo.... non so come ma so che si fa..... a_34
Come San Bernardo, fa’ di me un pellegrino della montagna ,fa ch'io cammini, ch'io salga, dalle vette, verso di te.
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Piazzatorre - Monte Secco - P.zo Badile - Gremei

Messaggio da andrea.brembilla »

Anche a me ha interessato molto questa foto...soprattutto perché non capisco ancora da che parte salga il sentiero per la vetta che parte, segnalato in bella evidenza, dal paese di Valleve..ci sono solo due ipotesi:

- va a prendere la "via normale" che proviene da San Simone, forse sbucando nei pressi del Passo della Piodessa, appena prima del torrione terminale.

- sale proprio dal versante che si vede in foto, non so come e non so dove. a_11

Se qualcuno l'ha fatta, ci illumini.

Riguardo alla traversata Secco-Pegherolo, quando due anni fa siamo saliti al Pegherolo dalle creste del Cavallo-Cavallino (per info clicca qui) abbiamo incontrato in vetta due alpinisti che venivano proprio dal Secco, con tanto di corda e imbrago; ci han detto che il versante in foto sarebbe dotato di catene ma siccome è molto strapiombante (non avevamo dubbi) è meglio imbragarsi, e che comunque la parte più ostica della traversata sta nelle crestine erbose e nei traversi tra il Pegherolo e il Secco, molto viscidi e scivolosi.
In ogni caso, non è una traversata banale...se qualcuno l'ha fatta e ha notizie più precise, le condivida sul forum!
a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
Matu'87
Messaggi: 937
Iscritto il: lunedì 21 aprile 2008, 9:32
Località: Almè 295m
Contatta:

Re: Piazzatorre - Monte Secco - P.zo Badile - Gremei

Messaggio da Matu'87 »

andrea.brembilla ha scritto:Anche a me ha interessato molto questa foto...soprattutto perché non capisco ancora da che parte salga il sentiero per la vetta che parte, segnalato in bella evidenza, dal paese di Valleve..ci sono solo due ipotesi:


Se qualcuno l'ha fatta, ci illumini.

Noi abbiamo incontrato in vetta due alpinisti che venivano proprio dal Secco, con tanto di corda e imbrago; ci han detto che il versante in foto sarebbe dotato di catene ma siccome è molto strapiombante (non avevamo dubbi) è meglio imbragarsi, e che comunque la parte più ostica della traversata sta nelle crestine erbose e nei traversi tra il Pegherolo e il Secco, molto viscidi e scivolosi.
In ogni caso, non è una traversata banale...se qualcuno l'ha fatta e ha notizie più precise, le condivida sul forum!
a_14
Andrea prepara l' imbrago e qualche moschettone che si parte......... a_39
Come San Bernardo, fa’ di me un pellegrino della montagna ,fa ch'io cammini, ch'io salga, dalle vette, verso di te.
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Piazzatorre - Monte Secco - P.zo Badile - Gremei

Messaggio da andrea.brembilla »

Matu'87 ha scritto: Andrea prepara l' imbrago e qualche moschettone che si parte.........
Dopo la famosa pubblicità della Sector..

MaTu...No Limits!! a_39

Mi informo dai...vediamo se è fattibile.
a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
moxer
Messaggi: 2029
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2009, 18:19
Località: Ponte S. Pietro (BG) 224 m.s.l.m.

Re: Piazzatorre - Monte Secco - P.zo Badile - Gremei

Messaggio da moxer »

Guardandolo dalla cima del secco non si vedono tracce di sentiero o passaggi ma! a_34

ecco una foto più ravvicinata

Immagine
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata.
Albert Einstein
Avatar utente
Matu'87
Messaggi: 937
Iscritto il: lunedì 21 aprile 2008, 9:32
Località: Almè 295m
Contatta:

Re: Piazzatorre - Monte Secco - P.zo Badile - Gremei

Messaggio da Matu'87 »

Cè tutto cè tutto se si guarda bene a_39

ecco qui ragassi............

http://www.on-ice.it/onice/onice_view_r ... e=2&id=847

a_14
Come San Bernardo, fa’ di me un pellegrino della montagna ,fa ch'io cammini, ch'io salga, dalle vette, verso di te.
Avatar utente
Matu'87
Messaggi: 937
Iscritto il: lunedì 21 aprile 2008, 9:32
Località: Almè 295m
Contatta:

Re: Piazzatorre - Monte Secco - P.zo Badile - Gremei

Messaggio da Matu'87 »

moxer ha scritto:Guardandolo dalla cima del secco non si vedono tracce di sentiero o passaggi ma! a_34

ecco una foto più ravvicinata

Immagine
Probabilmente il punto dove ci son le catene è l'ultimo tratto roccioso al di sotto del prato.... in salita penso no problem.... sarà un attimino la discesa che bisognerà fbl.... al massimo calata sullo spit o fittone della corda fissa..... a_11 eh eh
Come San Bernardo, fa’ di me un pellegrino della montagna ,fa ch'io cammini, ch'io salga, dalle vette, verso di te.
Avatar utente
icoppi
Messaggi: 49
Iscritto il: venerdì 16 maggio 2008, 12:19

Re: Piazzatorre - Monte Secco - P.zo Badile - Gremei

Messaggio da icoppi »

.....bravi e complimenti....bellissimo giro con foto accattivanti.........e se amate anche ogni tanto correre (ma anche camminare), ricordatevi che domenica 19 luglio 2009, proprio sui sentieri delle Torcole, si correrà la seconda edizione del Classic Trail Torcole 2000 (vedi post di UPT Piazzatorre) !
ciao a tutti.
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”