Piazzatorre: panorami di sole per il Monte Secco

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Piazzatorre: panorami di sole per il Monte Secco

Messaggio da moritz63 »

Non ho mai percorso il tracciolino che dici tu, quello sul versante ovest del Badile, è piuttosto facile pensare che dopo le nevicate di quest'inverno sia stato fortemente danneggiato: però già qualche anno fa un mio amico che lo aveva percorso mi disse che era un sentierino da prendere con le pinze e che c'era un lungo tratto invaso dalle ortiche. Non conoscendolo non posso confermare, da parte mia consiglio spassionatamente il sentiero che passa sul versante est, quello che dal Forcolino di Torcola porta al Monte Colle: facile, ben tracciato e soprattutto con panorami e posti bellissimi..!! Quello che si ammira da appena sopra la Casera del Monte Colle in direzione alta valle è di una bellezza straordinaria, ce l'ho come sfondo del desktop. a_45
Avatar utente
yoshi
Messaggi: 71
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2008, 18:41
Località: Baitu'

Re: Piazzatorre: panorami di sole per il Monte Secco

Messaggio da yoshi »

Reportage splendido ben descritto sia fotograficamente che nell'accompagnare a testo, i vari tratti del percorso . Valorizza un area molto wild ,luogi speciali & naturalisticamente intrigati . a_14
Tashi delek
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Piazzatorre: panorami di sole per il Monte Secco

Messaggio da moritz63 »

yoshi ha scritto:... Valorizza un area molto wild ,luogi speciali & naturalisticamente intrigati . a_14
Grazie yoshi: concordo pienamente sul fatto che queste zone sono molto selvatiche e speciali, una costola di Orobie poco frequentata nonostante la sua inconfutabile bellezza... a_45
marioff
Messaggi: 85
Iscritto il: domenica 21 novembre 2010, 21:18

Re: Piazzatorre: panorami di sole per il Monte Secco

Messaggio da marioff »

Grazie per le belle foto che mi han fatto rivedere l'escursione che ho fatto mercoledì 3 giugno 2015 con il CAI Senior di Bergamo. Siamo saliti anche noi nell'abetaia che fiancheggia quel canalone che scende dal Monte Secco, arrivati alla Baita del Monte Secco abbiamo attraversato il pascolo dove il sentiero è stato rifatto recentemente e siamo arrivati al Passo di Monte Colle.
Girati a sinistra in direzione del Secco abbiamo proseguito prima in pascolo, poi fra rocce più o meno impegnative, fino ad un bivio: andando a sinistra si incontravano roccette con passaggi ripidi (che avremmo fatto al ritorno), invece andando a destra pensando erroneamente che fosse più facile) siamo scesi in fondo ad un ghiaione con roccette friabili che abbiamo risalito con un certo impegno e difficoltà. abbiamo poi proseguito per i vari passaggi fino alla croce della vetta.
Al ritorno, arrivati in discesa al bivio sopra il vallone detritico che avevamo rimontato all'andata, l'abbiamo superato andando a destra per poi giungere per ulteriori passaggi al punto del bivio.
Arrivati al Passo di Monte Colle siamo ridiscesi per il sentiero dell'andata fino nel bosco dove ci ha colto una leggera pioggia che ci ha accompagnati fino all'ingresso del paese.
Giornata splendida per la visuale a 380 gradi, per me era la prima volta (come tutte quelle che sto facendo col CAI da quando mi sono tesserato da due anni e mezzo), ed ho travato con piacere questo tuo reportage.
P.S. Ho trovato una terza Sfinge dopo quelle del Tre Signori e del Sornadello, si nota a sinistra poco prima del bivio dove abbiamo deviato a destra.
Ti ringrazio e saluto di cuore, Marioff
Se vai su questo sito vedrai la presentazione dell'escursione che abbiamo fatto:
https://youtu.be/XJPe79iQzSA
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Piazzatorre: panorami di sole per il Monte Secco

Messaggio da moritz63 »

Ciao marioff: incredibile, anch'io e altri due amici eravamo in zona mercoledì scorso, ma allora eravate voi il numeroso gruppo che abbiamo incrociato in pausa relax al Passo del Monte Colle..!! Noi siamo saliti dalla vecchia ovovia di Piazzatorre alla Torcola Soliva, poi passando per il Forcolino di Torcola siamo scesi al Monte Colle e da qui siamo risaliti alla vetta del Pizzo Badile: da lassù sentivamo voci in lontananza, dopo un po' ci siamo accorti di un folto gruppo di persone che stava scendendo dal Monte Secco e quando siamo scesi a valle vi abbiamo incontrato che eravate fermi al passo, vi ricordate di aver visto passare 3 escursionisti..?? Voi siete le uniche persone che abbiamo visto quel giorno, a parte i 4 operai che stavano sistemando il sentiero che scende a Piazzatorre. Spero che il Monte Secco vi sia piaciuto: non è una montagna banale da salire e la vetta regala grandi panorami, anche se mercoledì la giornata era ricca di foschie. Adesso vado a vedere il tuo report, ciaooooo.... a_45
marioff
Messaggi: 85
Iscritto il: domenica 21 novembre 2010, 21:18

Re: Piazzatorre: panorami di sole per il Monte Secco

Messaggio da marioff »

Si ricordo che vi abbiamo visto in cima al Pizzo Badile Brembano mentre stavamo scendendo verso il Passo di Monte Colle e poi ci avete raggiunti mentre eravamo in sosta. È stata veramente un'escursione bella e piacevole anche se impegnativa per le nostre gambe (sai: "Siamo tutti giovanotti sui sessantacinque e rotti" ed anche molto di più). Ricordi che bei panorami, dal Lago delle Casere al Pegherolo, dal Venturosa e Pizzo Baciamorti ai Piani dell'Avaro, per me è stato un incanto ed anche il paese di Piazzatorre l'unica volta che l'avevo visto era stato almeno venticinque anni fa dal lontano Pizzo Baciamorti.
Siamo stati molto soddisfatti anche della cortesia del barista che ci ha serviti in paese, ma non ricordo il nome del publico esercizio. Rimarrà un bel ricordo.
Quanto a difficoltà mi ricorda una delle ultime che avevamo fatto ai Corni di Canzo che era stata impegnativa ma divertente e della quale troverai la presentazione fatta dallo stesso nostro amico Dante.
Vedi che siamo una bella compagnia. Ciao e a risencirci!!!!!!!!!!!!
marioff
Messaggi: 85
Iscritto il: domenica 21 novembre 2010, 21:18

Re: Piazzatorre: panorami di sole per il Monte Secco

Messaggio da marioff »

Era l'Hotel Milano.
Un grande grazie al barista o proprietario per la squisita gentilezza....Chi assaggia ritorna!!!!!
slayer
Messaggi: 449
Iscritto il: mercoledì 26 febbraio 2003, 17:48
Località: Alta Val Brembana (900 mslm)

Re: Piazzatorre: panorami di sole per il Monte Secco

Messaggio da slayer »

marioff ha scritto:Era l'Hotel Milano. Un grande grazie al barista o proprietario per la squisita gentilezza....Chi assaggia ritorna!!!!!
Grazie Mario!
è stato un piacere per noi.... soprattutto, provocato dall'assaggio del nostro amaro alle erbe di montagna, ho avuto l'onore di assaggiare "il nocino di Marioff".... di cui la preziosa ricetta è stata pubblicata su questo forum! a_39
Arrivederci a presto!
nick84
Messaggi: 131
Iscritto il: venerdì 11 marzo 2011, 17:44
Località: San Giovanni Bianco

Re: Piazzatorre: panorami di sole per il Monte Secco

Messaggio da nick84 »

marioff ha scritto: splendida per la visuale a 380 gradi [/color]
Questa devo ammettere che mi mancava....
bei posti comunque
ciao
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”