Piazzatorre - Piazzo - Ghiaione e Baite del M. Secco

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Avatar utente
caciana
Messaggi: 1731
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 13:49
Località: Brembilla
Contatta:

Re: Piazzatorre - Piazzo - Ghiaione e Baite del M. Secco

Messaggio da caciana »

andreac ha scritto:ciao a tutti del forum!
sono nuovo di queste pagine, scrivo perchè la mia attenzione è stata attratta da una comunicazione data a luglio dello scorso anno, quando un frequentatore segnala la presenza di una popolazione di salamandra alpina nella zona dei FORNI, sopra la baita del costone...
ebbene... è in corso uno studio di popolazione di questo anfibio nel parco delle orobie bergamasche ed io sono l'addetto della raccolta dati relativamente alle stazioni di presenza ed alla conservazione delle popolazioni di salmandra nera...

venerdì sono andato da quelle parti, ma non ho trovato nulla....
sarebbe importante che chi ha messo quella segnalazione l'anno scorso potesse indicarmi l'attendibilità della stessa ed il luogo esatto, visto che I FORNI mi sono stati presentati come un luogo un poco pericoloso (oltre che difficile da trovare come toponimo sulle cartografie...)

mi serve una mano! potete aiutarmi??? o via mail. (corbisnet@hotmail.com) a su queste pagine, oppure VENERDì 3 LUGLIO, invitato dalla pro-loco e dal CAI, TERRò UNA SERATA DI SENSIBILIZZAZIONE SU QUESTO TEMA ALLA BIBLIOTECA DI PIAZZA BREMBANA 8 ORE 20.45
grazie per l'attenzione
andrea corbetta
Ciao Andreac, benvenuto nel forum della Val Brembana, a nome di tutto lo staff.

Credo ti riferisca a questo appuntamento: fauna-selvatica-alpi-prealpi-orobie-f11 ... tml#p64127

Molto interessante, complimenti.

Per quanto riguarda le salamandre nere io posso segnalarti avvistamenti in Zona Laghi Gemelli. Ne ho vista una un paio d'anni fa salendo al Lago Colombo mentre è freschissimo (ieri) un doppio avvistamento in zona Passo di Val Sanguigno.
luchigno
Messaggi: 18
Iscritto il: venerdì 29 novembre 2013, 8:53

Re: Piazzatorre - Piazzo - Ghiaione e Baite del M. Secco

Messaggio da luchigno »

03 giungo 21016
sarà strano ma passare una notte con mia figlia alla baita del costone, non ha prezzo.....
tempo + autunnale che estivo,, ma camosci, marmotte e fuoco all'aperto non hanno paragoni con i centri commerciai spari in ogni angolo di paese.
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”