Piedibus + Corriera + Treno = Lecco - Resegone - Almè

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Piedibus + Corriera + Treno = Lecco - Resegone - Almè

Messaggio da moritz63 »

TARCI ha scritto: straordinario percorso e reportage, grazie davvero !
Grazie Tarcisio...
a_45
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Piedibus + Corriera + Treno = Lecco - Resegone - Almè

Messaggio da moritz63 »

Pajarito ha scritto:Giro ancora più spettacolare della giornata che hai trovato!1 super complimenti a_14 a_14 a_14

A proposito di quello che dicevi nel reportage, qualcuno ha qualche spunto su un escursione per godere a pieno dei colori autunnali?
L'anno scorso ho fatto il giro Cancervo - venturosa , ed è stato davvero bello, anche la faggeta in salita al Resegone merita, ma volevo trovare anche qualcosa di nuovo ... grazie mille in anticipo :)
Grazie Pajarito: per i bei posti c'è solo l'imbarazzo della scelta, ti metto qualche link, prova a dare un'occhiata...


trekking-escursioni-valle-brembana-orob ... t9337.html

trekking-escursioni-valle-brembana-orob ... t9332.html

trekking-escursioni-valle-brembana-orob ... t9429.html

trekking-escursioni-valle-brembana-orob ... t9405.html

trekking-escursioni-valle-brembana-orob ... t8531.html

Buone camminate...a_45
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Piedibus + Corriera + Treno = Lecco - Resegone - Almè

Messaggio da andrea.brembilla »

Grande moritz! Pensa che l'anno scorso avevo pensato pure io di farlo questo giro... però al contrario!
Il tuo report sarà molto utile se mai deciderò di farlo, e come sempre ha fotografie splendide.
a_14
moritz63 ha scritto:L'unico tratto attrezzato con fune di sicurezza, una breve e larga cengia ultrapanoramica...

Immagine
Che ricordi! Pensa che vent'anni fa questo sentiero lo salimmo come CRE, dalla prima elementare agli animatori ai genitori, sotto la guida in prima posizione del grande Scanabessi, e in ultima posizione del nostro curato Don Luciano che era salito in sandali!
E ho un ricordo nitido esattamente di questo posto.

Adesso sarebbe impensabile salire da qui con un intero CRE, pensa come è cambiato il mondo in pochi decenni! Però forse in alcune cose era pure meglio prima...
a_14 a_45
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Piedibus + Corriera + Treno = Lecco - Resegone - Almè

Messaggio da moritz63 »

andrea.brembilla ha scritto:Grande moritz! Pensa che l'anno scorso avevo pensato pure io di farlo questo giro... però al contrario!
Il tuo report sarà molto utile se mai deciderò di farlo, e come sempre ha fotografie splendide.
a_14
moritz63 ha scritto:L'unico tratto attrezzato con fune di sicurezza, una breve e larga cengia ultrapanoramica...

Immagine
Che ricordi! Pensa che vent'anni fa questo sentiero lo salimmo come CRE, dalla prima elementare agli animatori ai genitori, sotto la guida in prima posizione del grande Scanabessi, e in ultima posizione del nostro curato Don Luciano che era salito in sandali!
E ho un ricordo nitido esattamente di questo posto.

Adesso sarebbe impensabile salire da qui con un intero CRE, pensa come è cambiato il mondo in pochi decenni! Però forse in alcune cose era pure meglio prima...
a_14 a_45
Grazie Andrea: anch'io ci ho pensato su se farlo in un senso o nell'altro questo giro, poi ho optato per partire da Lecco in modo da fare tutto un bel salitone in un botto solo e riservarmi il ritorno a casa in corriera da Brumano, Costa Imagna o Roncola...Poi invece è andata come è andata: se il fisico mi assiste l'anno prossimo provo a farlo al contrario...
Quando vedo i bambini e i ragazzini in giro col CRE a scarpinare per monti provo sempre un gran piacere, un po' di sana fatica non fa male a nessuno: parlo per me, una volta eravamo molto ma molto più responsabilizzati, tipo che mia mamma mi ha accompagnato a scuola i primi due giorni della prima elementare, poi ho fatto da solo, e la scuola era ad un chilometro, non dietro l'angolo. Ai miei tempi eravamo più disciplinati ( tranne qualche eccezione ) e non c'era la paura odierna che ci facessimo male, avevamo la libertà di fare le nostre esperienze, di fare cose che al giorno d'oggi tanti genitori mai e poi mai lascerebbero fare ai loro figli: io per esempio a 10 anni mi arrampicavo come una scimmia fino in cima agli alberi di fico del mio orto, erano piante grandi, alte 5-6 metri, e mia mamma lasciava fare..!!
Oggi i bambini sono troppo protetti: viva perciò chi ha il coraggio di lasciarli crescere liberi come una volta, e quel tuo curato in sandali merita un applauso..!! a_2
( Quando vedo i bimbi delle rifugiste del Benigni e del Grassi che giocano liberi in quegli spazi aperti penso che siano bambini fortunatissimi..!! )

a_45
Ultima modifica di moritz63 il domenica 20 novembre 2016, 13:49, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Piedibus + Corriera + Treno = Lecco - Resegone - Almè

Messaggio da andrea.brembilla »

moritz63 ha scritto: ( Quando vedo i bimbi delle rifugiste del Benigni e del Grassi che giocano liberi in quesgli spazi aperti penso che siano bambini fortunatissimi..!! )
Verissimo!!! a_2 a_2 a_2
Bravo, mi dai sempre ottimi spunti, progetti ma anche ricordi coi tuoi giri. a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”