Pietra Quadra, Spondone, Tonale, Pizzo Orobie, Orto

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Avatar utente
Alberto77
Messaggi: 123
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2012, 16:56

Re: Pietra Quadra, Spondone, Tonale, Pizzo Orobie, Orto

Messaggio da Alberto77 »

...in verità la salita allo Spondone è stata un pò complicata anche per noi , effettivamente non si vedeva nessun chiaro sentiero solo qualche tracciolina a_34 , la discesa invece eccetto quel traversino nella neve l'abbiam fatta tutta in cresta anche noi sino alla base della risalita del Tonale , diciamo che forse è stato il pezzo più delicato ... a_40
Avatar utente
Alberto77
Messaggi: 123
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2012, 16:56

Re: Pietra Quadra, Spondone, Tonale, Pizzo Orobie, Orto

Messaggio da Alberto77 »

Ciao, con qualche giorno di ritardo invio la spettacolare panoramica fatta da Mirco dalle pendici del Pizzo dell'orto su tutta l'area sottostante ba_45 ba_45 ba_45

Immagine
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Pietra Quadra, Spondone, Tonale, Pizzo Orobie, Orto

Messaggio da Fabius »

Immagine

L'altro giorno, sfruttando finalmente l'ultimo tratto asfaltato a_2 della strada del Mezzeno , sono voluto tornare dopo tanti anni , sul Monte Spondone, una cima particolarmente "delicata" per i miei gusti a causa dei sui versanti scoscesi ed esposti ; aggirato il Passo Mezzeno son salito per il bel terreno a ganda d'alta quota che digrada a NordOvest , al bivio per quello che continua al PassoTonale si curva a sinistra in una "gerna" e si arriva al primo tratto (al mio limite di esposizione a_19 ) dove si doppia uno sperone che scende da Nord arrampicando 1grado , poi continuando si arriva in prossimita' della cresta Est (qui si puo' salire direttamente dal Passo ma e' piu' esposto) dove si lascia il sentiero che porta al P.Quadra e si sale in vetta a destra.
Dalla vetta, poco frequentata proprio per il suo accesso "di ricerca" , si gode di un panorama eccellente (quasi comparabile, ma non superabile a_39 a quello della vicina Arera) essendo la cima isolata e staccata dal gruppo principale e' una balcone di primordine sulla Conca dei Laghi e su tutto l'Ovest Alpi a_14 . Consiglio la salita a persone che non soffrono di vertigini, e di non distrarsi mai sul percorso !
Molto suggestivo trovarsi, girando dietro, alla base della paretina Nord che da' sul Tonale , con quella roccia particolare di conglomerato rossiccio che le dona quel tocco angusto e selvaggio .
Ultima modifica di Fabius il domenica 12 agosto 2012, 6:54, modificato 1 volta in totale.
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Avatar utente
Alberto77
Messaggi: 123
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2012, 16:56

Re: Pietra Quadra, Spondone, Tonale, Pizzo Orobie, Orto

Messaggio da Alberto77 »

Ciao Fabius , se per l'altro giorno intendevi forse martedì 7 agosto , mi fa molto piacere sapere di aver potuto ispirare una tua ascesa ed in particolare quella allo Spondone effettivamente molto panoramica , bene quel giorno anche io e mio fratello eravamo in zona , abbiamo salito dai piani il passo della marogella ,il monte delle galline, il monte papa Gionanni Paolo II e soprattutto che non avevo mai salito il monte Corte , altro posto dotato di una gran visuale ... volevo pubblicarlo ma ho fatto poche foto così ho evitato . Eccone una panoramica dal Corte che prende in pieno tutta la cresta dal Pietra Quadra all'Orto passando proprio per lo Spondone . Speriamo il tempo tenga e questa estate ci permetta ancora nuove mete . Ciao alla prossima a_18

Immagine
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”