Il Più Grande Spettacolo Dopo Il Big Bang: Conca del Calvi!

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Il Più Grande Spettacolo Dopo Il Big Bang: Conca del Cal

Messaggio da moritz63 »

Daniele bovisio ha scritto:spettacolo puro a_14
AlexBegnis ha scritto: a_2
stragia ha scritto:a_2 a_2 fantastico davvero.... a_45 a_45
Grazie..!!
a_45
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Il Più Grande Spettacolo Dopo Il Big Bang: Conca del Cal

Messaggio da moritz63 »

mi.ta ha scritto:Super....super bellissimi colori a_14 a_14
Stamattina presto ho fatto un salto al Pizzo Baciamorti stupenda giornata ma vento gelido.
Ciao
Grazie mi.ta: quanto a temperature è proprio arrivato l'inverno, adesso viaggio con le mani perennemente ghiacciate e la goccia al naso che mi cade al ritmo di una ogni 30 secondi... a_39
a_45
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: "IlPiùGrandeSpettacoloDopoIlBigBang": Conca del Calvi!

Messaggio da moritz63 »

vezz ha scritto:E' da un po' che non commento..
Maurizio, riesci sempre a lasciarmi a bocca aperta. Sai cogliere scenari e occasioni sempre nuovi.
La foto che riporto mi ha sorpreso in modo particolare: seppure a posteriori fosse l'inquadratura più ovvia, credo di non aver visto mai il lago Rotondo da questa prospettiva.
Complimenti vivissimi.
Luca
moritz63 ha scritto:Mi sposto su un altro cocuzzolo: dal Lago Rotondo al Grabiasca...
Immagine
Grazie Luca: ho il viziaccio di andarmi a cacciare su cocuzzoli e promontori vari, mi diverto un mondo a scoprire punti di vista inusuali e quando mi sono portato su questa facile collinetta non immaginavo di poter ammirare un panorama così suggestivo, dal vivo è ancor più entusiasmante..!!

a_45
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Il Più Grande Spettacolo Dopo Il Big Bang: Conca del Cal

Messaggio da moritz63 »

MaCa ha scritto:Bellissimo, come sempre! Anche noi sabato non ce la siamo fatta sfuggire la conca del Calvi, troooop bèèllll!! a_2 a_2
Grazie Marco: avevo lasciato detto a casa che andavo al Calvi o al Longo, quando sono arrivato al Lago del Prato ho girato subito istintivamente verso il Calvi, è davvero troppo bello quel posto lì..!! a_21
a_45
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Il Più Grande Spettacolo Dopo Il Big Bang: Conca del Cal

Messaggio da moritz63 »

Galaverna ha scritto:
moritz63 ha scritto:Avere buontempo: il grande terrazzone del rifugio è tutto per me...

Immagine
Già, beato te, i giorni feriali sono sempre i più belli per andare in giro a_2
E poi lo spettacolo della neve sugli ultimi colori d'autunno è sempre garanzia di ottime foto a_45
Era venerdì scorso, in tutta sincerità non pensavo che mi sarei ritrovato da solo al Calvi, di solito qualcuno che sale c'è sempre: effettivamente poter andare a camminare in settimana è tutta un'altra cosa, ma credo che anche chi è salito sabato si sia goduto un bello spettacolo...
a_45
Avatar utente
Black Bart
Messaggi: 46
Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2012, 14:50

Re: Il Più Grande Spettacolo Dopo Il Big Bang: Conca del Cal

Messaggio da Black Bart »

Innanzitutto complimenti per le belle immagini...

Vorrei cortesemente chiederti un paio di cosette...dato che questa escursione mi attira da matti e da almeno un annetto stò cercando di trovare il momento giusto,perchè vorrei andarci in settimana per poter fotografare con calma.

Primo quesito,non ho mai capito bene da dove parte il sentiero o la strada e dove poter lasciare l'auto,inoltre è meglio fare il sentiero oppure la strada che forse è più comoda?

Secondo,l'escursione fino al Calvi è impegnativa?

Grazie delle info.

Saluti...
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Il Più Grande Spettacolo Dopo Il Big Bang: Conca del Cal

Messaggio da moritz63 »

Black Bart ha scritto:Innanzitutto complimenti per le belle immagini...
Vorrei cortesemente chiederti un paio di cosette...dato che questa escursione mi attira da matti e da almeno un annetto stò cercando di trovare il momento giusto,perchè vorrei andarci in settimana per poter fotografare con calma.
Primo quesito,non ho mai capito bene da dove parte il sentiero o la strada e dove poter lasciare l'auto,inoltre è meglio fare il sentiero oppure la strada che forse è più comoda?
Secondo,l'escursione fino al Calvi è impegnativa?
Grazie delle info.
Saluti...
Grazie dei complimenti Black Bart..!! Venendo ai quesiti, andiamo in ordine, punto per punto:
L'itinerario che porta la Calvi parte da Carona, hai due possibilità...

A) Per raggiungere il parcheggio ufficiale devi girare immediatamente a sinistra non appena arrivi a Carona, lì dove ti appare una bella chiesetta: fatto un altro tornante non devi salire a sinistra verso la seggiovia ma vai dritto e prosegui in salita fino ad un vicino bivio, dove tenendo ancora la sinistra ti ritrovi sulla strada in leggera salita che porta dopo un chilometro circa al grande tornante da dove parte la sterrata per il Calvi, chiusa al traffico dei non autorizzati. Attenzione: per lasciare la macchina parcheggiata presso il tornante si deve esporre un "Gratta e Sosta" del costo di 2 euro, acquistabile in paese, non ci sono totem presso cui acquistarli in loco.

B) Questa è la soluzione che ti consiglio e che adotto personalmente: puoi lasciare la macchina in paese (grande parcheggio gratis subito dietro la chiesetta di cui accennavo prima), percorri tutta la bella e pianeggiante via principale di Carona ed arrivi alla centrale idroelettrica, accanto alla quale inizia una vecchia sterrata acciottolata che sale a prendere la sterrata del Calvi. qualche metro più avanti rispetto al parcheggio ufficiale di cui parlavo al punto A. Scegliendo questa soluzione allunghi un pochettino la strada, si parte proprio dal paese, però si tratta solo di pochi minuti di cammino in più.

Per raggiungere il Calvi in questa stagione è meglio stare sulla sterrata, il bel sentiero estivo (e il nome dice già tutto) si prende dal bellissimo borgo di Pagliari, ma ora è tutto in ombra e te lo sconsiglio..!!

Quanto alla difficoltà della salita: sono circa 8 chilometri di strada, ma nessuna difficoltà tecnica, raggiungere il Calvi è facilissimo..!!
La sterrata è molto bella e facile da percorrere, al massimo qui e la un po' ripida, data la stagione devo però metterti in risalto due cose importanti: con le prime nevicatine da due dita di altezza è facile trovare punti dove si formano lastre ghiacciate, meglio sempre e comunque avere con se almeno i ramponcini.
Paradossalmente può essere più agevole salire quando ci sono sui 10 - 15 centimetri di neve fresca: le eventuali lastre di ghiaccio restano coperte dalla neve e con un buon paio di scarponi si sale senza particolari difficoltà (comunque ramponcini o ramponi a disposizione nello zaino)

Quando invece la neve diventa tanta bisogna stare attenti al bollettino valanghe: vero è che il Calvi è molto frequentato anche in inverno, ma la strada presenta punti potenzialmente pericolosi in caso di allarme valanghe.

Buona camminata..!! a_45
Avatar utente
Black Bart
Messaggi: 46
Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2012, 14:50

Re: Il Più Grande Spettacolo Dopo Il Big Bang: Conca del Cal

Messaggio da Black Bart »

Grazie delle preziosissime info,ne terrò sicuramente conto.
Avatar utente
IvanG
Messaggi: 3906
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 14:13
Località: San Giovanni Bianco
Contatta:

Re: "IlPiùGrandeSpettacoloDopoIlBigBang": Conca del Calvi!

Messaggio da IvanG »

moritz63 ha scritto:Fregabolgia...
Immagine
Posti familiari ma luci e situazioni eternamente mutevoli creano vedute interessanti!! Bello bello. a_2
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”