Da Pizzino ai piani dell'Alben

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

nick84
Messaggi: 131
Iscritto il: venerdì 11 marzo 2011, 17:44
Località: San Giovanni Bianco

Re: Da Pizzino ai piani dell'Alben

Messaggio da nick84 »

è per quello che si è lasciato fotografare!!!! perchè è SORDONE!!!
ok dopo questa chiudo e vado a casa...
NK
Avatar utente
mariolu
Messaggi: 4691
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 5:46
Località: San Pellegrino Terme (340m s.l.m.)

Re: Da Pizzino ai piani dell'Alben

Messaggio da mariolu »

elio.51 ha scritto:Bellissime le foto del SORDONE (Prunella Collaris).
grazie a tutti a_14 .... a_11 ricerca completata a_45
mi hanno detto che è troppo facile fotografarlo a_11 .. si lascia avvicinare facilmente a_11
Sordone
Habitat:
Abita i luoghi montuosi dell’Europa centro-meridionale e dell’Asia. In Italia è stanziale su Alpi e Appennini a quote superiori ai 1500 metri.
Dimensioni:
La sua lunghezza totale è di 18 cm, il peso 40 grammi.
Riproduzione:
Nidifica fra le fessure delle rocce o tra i sassi; la femmina depone 4-5 uova di colore blu chiaro, queste vengono covate dai genitori per circa due settimane. I piccoli nascono tra giugno e luglio e rimangono coi genitori fino al termine dell'estate.
Alimentazione:
Si ciba di insetti, semi e bacche.
Note:
Molto caratteristico è il disegno bianco e nero della gola e la serie di macchioline bianche sulle ali, difficile da osservare in volo. Il giovane possiede un piumaggio più uniforme e dai colori meno vivaci. Il suo canto melodioso ricorda quello dell'allodola.
In Valle Brembana:
Stanziale in montagna, lo si incontra abbastanza numeroso per tutto il corso dell’anno. Compare anche nella migrazione autunnale.
In dialetto: Materàs
Immagine
Immagine
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3522
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Da Pizzino ai piani dell'Alben

Messaggio da elio.biava »

mariolu ha scritto:e così pure l'ex Cesare Battisti

Immagine
Sempre bello il Battisti! Complimenti per il giro… a_2 a_2
Oltre ai fiori ora ti dai anche agli uccelli?...bello il Sordone, mi son ricordato che l'avevi fotografato anche lo scorso anno.
eccolo
Immagine
Sordone o Matélot (mariulu)
a_14
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Avatar utente
mariolu
Messaggi: 4691
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 5:46
Località: San Pellegrino Terme (340m s.l.m.)

Re: Da Pizzino ai piani dell'Alben

Messaggio da mariolu »

elio.biava ha scritto:Oltre ai fiori ora ti dai anche agli uccelli?...bello il Sordone, mi son ricordato che l'avevi fotografato anche lo scorso anno.
Ciao beato te che ti ricordi delle mie cose dell'anno scorso ...io non mi ricordo le mie dell'altroieri a_11 ... grazie
ne approfitto per aggiungere l'ultima foto che mi era rimasta nella "penna" a_45 a_45

Immagine
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3522
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Da Pizzino ai piani dell'Alben

Messaggio da elio.biava »

mariolu ha scritto:... ne approfitto per aggiungere l'ultima foto che mi era rimasta nella "penna" a_45 a_45.
alla faccia, che dimenticanza !! a_21 a_21
a_14
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
losamanuel
Messaggi: 47
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 16:17
Località: Pontida 313 slm/ piani d`alben 1650 slm

Re: Da Pizzino ai piani dell'Alben

Messaggio da losamanuel »

Fabius ha scritto:Vedo che (come qualche settimana fa) la stradina per il Gherardi non battuta viene percorsa pochissimo e alcuni escursionisti che vi si cimentano sono costretti loro malgrado a fare dietrofront a causa della sfiancante sfondosità della neve; non sarebbe opportuno che, magari dopo recenti grosse nevicate, per venire incontro ai gitanti, almeno una motoslitta faccia una semplice traccia? A proposito quando apre il Rifugio?
ciao la strada per il gherardi viene battuta al sabato mattina quando si apre il rifugio in settimana soprattutto dopo una nevicata la traccia non c`e` non ha senso salire a battere la neve perche` la neve viene spostata dal vento e quindi la traccia si cancella... altra nota e` che se ti metti a fare la traccia agli escursionisti loro la maggior parte delle volte si lamentano per il rumore della motoslitta che ci vuoi fare se batti le senti su se non batti le senti su lo stesso... il rifugio e` aperto tutti i sabati e domenica tranne a gennaio...

bellissime foto con quella luce seembrano magiche...
Avatar utente
Pio Rota
Messaggi: 1243
Iscritto il: venerdì 16 dicembre 2011, 1:45

Re: Da Pizzino ai piani dell'Alben

Messaggio da Pio Rota »

mariolu ha scritto:Ciao beato te che ti ricordi delle mie cose dell'anno scorso ...io non mi ricordo le mie dell'altroieri a_11 ... grazie
ne approfitto per aggiungere l'ultima foto che mi era rimasta nella "penna" a_45 a_45

Immagine
Bellissime complimenti a_2 a_2 a_45 a_45
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Da Pizzino ai piani dell'Alben

Messaggio da Fabius »

losamanuel ha scritto:ciao la strada per il gherardi viene battuta al sabato mattina quando si apre il rifugio in settimana soprattutto dopo una nevicata la traccia non c`e` non ha senso salire a battere la neve perche` la neve viene spostata dal vento e quindi la traccia si cancella... altra nota e` che se ti metti a fare la traccia agli escursionisti loro la maggior parte delle volte si lamentano per il rumore della motoslitta che ci vuoi fare se batti le senti su se non batti le senti su lo stesso... il rifugio e` aperto tutti i sabati e domenica tranne a gennaio... bellissime foto con quella luce seembrano magiche...
Effettivamente volendo scegliere tra il fastidio della motoslitta per fare la traccia e il non farla, se però devo battere mezzo metro di neve preferisco il primo "male"! a_39
Non per alimentare polemiche sull'uso della motoslitta ma solo una domanda: esiste mi sembra un altro carburante che non sia la puzzolente miscela per farle funzionare? (Ieri per andare al Calvi la scia di odore bestiale mi ha accompagnato ristagnando per almeno un'ora dopo il suo passaggio a_21 !!!!) a_45
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”