Pizzino - Rifugio Gherardi 28-12-2010

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Avatar utente
mariolu
Messaggi: 4691
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 5:46
Località: San Pellegrino Terme (340m s.l.m.)

Re: Pizzino - Rifugio Gherardi 28-12-2010

Messaggio da mariolu »

ciao fabio..... alcune domande... tante
dove si arriva con la macchina? il sentiero è camminabile senza ciaspole?
quanta neve c'è al rifugio? si riesce ad andare più su... zona Alben sopra Cesare Battisti?..... ciao e grazie
Fabio76
Messaggi: 4650
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 0:30
Località: Paladina 272 m.s.l.m.

Re: Pizzino - Rifugio Gherardi 28-12-2010

Messaggio da Fabio76 »

mariolu ha scritto:ciao fabio..... alcune domande... tante dove si arriva con la macchina? il sentiero è camminabile senza ciaspole? quanta neve c'è al rifugio? si riesce ad andare più su... zona Alben sopra Cesare Battisti?..... ciao e grazie
allora, ecco le risposte:

- con la macchina si arriva poco sopra l'abitato di Pizzino in quanto poco dopo (un bel pò prima della deviazione per Fraggio) iniziano tratti di ghiaccio vivo con neve pressata sopra, sul quale con le gomme da neve si fa ben poco. Gli unici che sono arrivati alla partenza del sentiero han montato le catene oppure avevano il 4X4;

- il sentiero è fattibilissimo anche senza ciaspole in quanto la neve è ben pressata da motoslitte, passaggi con gli sci e ciaspole, inoltre le temperature basse han formato una crosta ghiacciata che non ti fa sprofondare nemmeno ai lati del sentiero;

- al rifugio ad occhio saremo sui 70/80cm circa, mentre alla partenza c'è solo quella caduta tra Natale e Santo Stefano in quanto quella caduta prima se l'è mangiata la pioggia;

- per andare più su credo siano necessari sci o ciaspole.

Ciao a_45
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
Avatar utente
mariolu
Messaggi: 4691
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 5:46
Località: San Pellegrino Terme (340m s.l.m.)

Re: Pizzino - Rifugio Gherardi 28-12-2010

Messaggio da mariolu »

grazie fabio...... certo se si parte da Pizzino c'è poco da andare più su
specialmente se come noi si parte alle 13 .... a_45 a_45 a_45
luca65
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 29 dicembre 2010, 13:36

Re: Pizzino - Rifugio Gherardi 28-12-2010

Messaggio da luca65 »

Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Abito in provincia di Lecco. Ho già visto una precedente rispsota sull'uso delle ciaspole. Io, mia moglie e due bambini (7 e 10 anni) andiamo il 31 tarda mattinata al Rifugio Gherardi e torniamo l'1 primo pomeriggio. Considerao che danno le temperature in leggero rialzo, ritenete comunque non indispensabili le ciaspole. Considerate che non siamo i mega esperti di montagana..... Grazie LUCA
Fabio76
Messaggi: 4650
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 0:30
Località: Paladina 272 m.s.l.m.

Re: Pizzino - Rifugio Gherardi 28-12-2010

Messaggio da Fabio76 »

luca65 ha scritto:Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Abito in provincia di Lecco. Ho già visto una precedente rispsota sull'uso delle ciaspole. Io, mia moglie e due bambini (7 e 10 anni) andiamo il 31 tarda mattinata al Rifugio Gherardi e torniamo l'1 primo pomeriggio. Considerao che danno le temperature in leggero rialzo, ritenete comunque non indispensabili le ciaspole. Considerate che non siamo i mega esperti di montagana..... Grazie LUCA
ciao, ho visto l'mp e ti rispondo qui.
Non sono un esperto, comunque sia a mio parere quel sentiero è fattibilissimo anche senza ciaspole. Per quanto riguarda le temperature sono stabili ed anche le condizioni meteo saranno eccellenti, quindi anche da questo punto di vista non dovrebbero esserci problemi.
Buona camminata e soprattutto buon Capodanno! a_45
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
Avatar utente
MaCa
Messaggi: 15784
Iscritto il: martedì 25 settembre 2007, 13:09
Località: Almenno San Bartolomeo - 280 s.l.m.

Re: Pizzino - Rifugio Gherardi 28-12-2010

Messaggio da MaCa »

luca65 ha scritto:Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Abito in provincia di Lecco. Ho già visto una precedente rispsota sull'uso delle ciaspole. Io, mia moglie e due bambini (7 e 10 anni) andiamo il 31 tarda mattinata al Rifugio Gherardi e torniamo l'1 primo pomeriggio. Considerao che danno le temperature in leggero rialzo, ritenete comunque non indispensabili le ciaspole. Considerate che non siamo i mega esperti di montagana..... Grazie LUCA
Ciao Luca! Benvenuto nel forum! a_14
Per quanto riguarda le ciaspole suppongo che possiate salire tranquillamente anche senza perchè il sentiero sarà super battuto! Se vuoi conferme certe fai uno squillo su al rifugio! a_14
Buna escursione e buon anno! a_14 a_14
Moderatore Forum area Trekking
Salita cercherò suprema libertà verso una cima che Lei mi risveglia
luca65
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 29 dicembre 2010, 13:36

Re: Pizzino - Rifugio Gherardi 28-12-2010

Messaggio da luca65 »

Grazie della cortesia e dei consigli!!! Un abbraccio a tutti e BUON ANNO!!!! LUCA
Avatar utente
mariolu
Messaggi: 4691
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 5:46
Località: San Pellegrino Terme (340m s.l.m.)

Re: Pizzino - Rifugio Gherardi 28-12-2010

Messaggio da mariolu »

ciao non sono andato al gherardi ....ma sono arrivato più in alto partendo da più in basso
il gherardi l'ho visto ugualmente...eccolo
Immagine
cerchiati molto leggermente il rifugio gherardi e il cesare battisti
Immagine

ps ero sul cancervo.............ciao
luca65
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 29 dicembre 2010, 13:36

Re: Pizzino - Rifugio Gherardi 28-12-2010

Messaggio da luca65 »

Domattina si parte (senza ciaspole). Tutto (quasi) pronto....Vi farò sapere come è andata, anche se paragonato agli altri utenti mi sento piccolo piccolo. Ciao ciao LUCA
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”