Pizzo Badile: a spasso tra i larici del Monte Colle

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Pizzo Badile: a spasso tra i larici del Monte Colle

Messaggio da moritz63 »

PIAZZATORRE - Alta Valle Brembana - Alpi Orobie - Alberghi, Ristoranti a Piazzatorre - Escursioni - NEWS Piazzatorre

Pizzo Badile: a spasso tra i larici del Monte Colle

Non potevo sottrarmi all'impegno di rendere omaggio alle Orobie illuminate da una delle poche giornate di bel tempo di questo uggioso autunno, non potevo farmi mancare l'appuntamento speciale con una delle zone più belle della Valle Brembana: le giornate inclementi purtroppo non mi hanno permesso di centrare il momento del loro massimo splendore, ma la passeggiata solitaria tra i larici dorati del Monte Colle fin sulla vetta del Pizzo Badile sapevo che mi avrebbe regalato panorami meravigliosi. La monotona e faticosa stradina che sale da Piazzatorre si fa presto dimenticare non appena la si abbandona per risalire il sentierino della Torcola Vaga, e già le Torcole sono belle di loro come al solito: ma è allo scollinamento dal Forcolino che si apre la meraviglia: un panorama impossibile da dimenticare mi accoglie e mi accompagna nella leggera discesa del lariceto verso il Monte Colle, i larici centenari saranno abituati a questo spettacolo ma io ogni volta che vengo quassù resto ammutolito di fronte a tanta bellezza.

Tutta l'alta Valle Brembana si concede con un colpo d'occhio formidabile, impreziosito per l'occasione da una scenografica spruzzata di neve: neve che ho calpestato per portarmi in vetta al Pizzo Badile, generoso con me di altri maestosi panorami. Il tutto condito da una giornata che si è via via scaldata dopo la brina calpestata il mattino, e rallegrata da ravvicinati incontri con i bellissimi e numerosi camosci della zona: una sottile coltre nuvolosa ha poi velato il sole nel pomeriggio, togliendo ai panorami i colori sfavillanti per vestirli con tinte pastello. Posti solitari, difficilissimo incontrare qualcuno: chi non ha mai provato a salire lassù non sa cosa si perde..!!

Martedì mattino, Piazzatorre mi accoglie: sono nel Parco delle Orobie Bergamasche...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Pizzo Badile: a spasso tra i larici del Monte Colle.

Messaggio da moritz63 »

Palazzetto del ghiaccio, partenza della sterrata per le Torcole: 14 tremendi tornantini cementati, un breve tratto pianeggiante aggira un costolone...
Guado il torrentello, altri 14 tornanti più o meno ripidi: il bosco si apre, arrivo alla prima casera...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Pizzo Badile: a spasso tra i larici del Monte Colle.

Messaggio da moritz63 »

La prima casera, abbandono la sterrata: un sentierino evanescente si alza nel prato retrostante, calpesto la mia prima brina di stagione...
Appaiono i primi panorami...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Pizzo Badile: a spasso tra i larici del Monte Colle

Messaggio da moritz63 »

Sentiero 121, destinazione Forcolino, la traccia è appena accennata: basta salire e puntare ad un altra baita più in alto...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Pizzo Badile: a spasso tra i larici del Monte Colle

Messaggio da moritz63 »

Panorama verso le scoscese pendici del Monte Secco...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Pizzo Badile: a spasso tra i larici del Monte Colle

Messaggio da moritz63 »

Il Monte Secco...
Continuo la mia salita, mi avvicino al crinale: raggiungo la baita sovrastante...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Pizzo Badile: a spasso tra i larici del Monte Colle

Messaggio da moritz63 »

.
Ultima modifica di moritz63 il venerdì 8 novembre 2013, 16:28, modificato 2 volte in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Pizzo Badile: a spasso tra i larici del Monte Colle

Messaggio da moritz63 »

La seconda baita, fa capolino il Pizzo Badile, mia meta finale: continuo a salire, è giorno di silenzio venatorio, sfioro un capanno...
Dopo tanta ombra arriva il momento di scaldarsi al sole del crinale..

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Pizzo Badile: a spasso tra i larici del Monte Colle

Messaggio da moritz63 »

Lo stallone: un bel sole scalda me e il panorama sulla Valle Brembana occidentale...

Immagine
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”