Pizzo del Becco: Ottobre dei larici in Val Bonone

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Pizzo del Becco: Ottobre dei larici in Val Bonone

Messaggio da moritz63 »

E' arrivato il momento di affacciarsi sulla Val Bonone: mi trovo dirimpetto la zona del Corno Stella, peccato per le nuvole che nascondono le vette...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Pizzo del Becco: Ottobre dei larici in Val Bonone

Messaggio da moritz63 »

Scendo nella conca, qualche traccia di sentierino c'è, ma capisco al volo che questa valle è stata abbandonata da parecchio tempo: mi ritrovo a camminare in un bel lariceto puro, che per un attimo lascia intravedere un lontano Monte Aga...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Pizzo del Becco: Ottobre dei larici in Val Bonone

Messaggio da moritz63 »

Mi abbasso nella conca, caratterizzata da un ambiente molto sassoso: il lariceto ora comincia a scoprire le sue carte migliori, ecco spuntare l'aguzzo profilo del Becco...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Pizzo del Becco: Ottobre dei larici in Val Bonone

Messaggio da moritz63 »

Un vero e proprio sentierino non esiste più, mi sposto un po' a sinistra lambendo la base delle paretine sommitali...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Pizzo del Becco: Ottobre dei larici in Val Bonone

Messaggio da moritz63 »

Poi con sterzata decisa a destra mi affaccio su una piccola conca prativa, dove scorgo i ruderi di un baitello completamente crollato: sicuramente questa era la stazione più alta di un alpeggio, compare anche un muro a secco che lo delimitava...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Pizzo del Becco: Ottobre dei larici in Val Bonone

Messaggio da moritz63 »

Scendo al limite del prato: la Val Bonone mi regala una bellissima vista verso il Becco, che il lariceto dorato rende ancor più preziosa, con questi colori c'è andare fuori di testa...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Pizzo del Becco: Ottobre dei larici in Val Bonone

Messaggio da moritz63 »

Pizzo del Becco...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Pizzo del Becco: Ottobre dei larici in Val Bonone

Messaggio da moritz63 »

Panorama dai ruderi del baitello: il lariceto è puro, il controluce stavolta ne esalta la bellezza...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Pizzo del Becco: Ottobre dei larici in Val Bonone

Messaggio da moritz63 »

Discendo una vallecola alle spalle dei ruderi, poi aggiro sulla destra una conca rocciosa e intercetto un vero sentierino: la Val Bonone sterza con decisione a sinistra e assume ora un andamento più chiuso, tutto si stringe in una valletta parecchio umida dove gorgoglia un ruscello sotterraneo, la pendenza è molto dolce...

Immagine
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”