Pizzo Poris Canale Nord

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Avatar utente
Matu'87
Messaggi: 937
Iscritto il: lunedì 21 aprile 2008, 9:32
Località: Almè 295m
Contatta:

Pizzo Poris Canale Nord

Messaggio da Matu'87 »

Trekking Pizzo Poris Canale Nord

Oggi Io Caccia e Lucamarti partiamo di buon mattino per andare in zona Calvi con l' idea di fare qualche cima li in zona.... La montagna che è più nella nostra testa è il Poris ma durante siamo tentati da vari giganti. La prima tentazione è il Canale Nord del Càbianca.... che diciamo superiamo senza quasi nessun dubbio.... arrivati al Calvi li si fa dura... Aver davanti un' ottima giornata come quella che c'era stamattina era veramente dura scegliere quale cima fare...
Dopo un attimo di riposo mettiamo da parte il Madonnino.....ci dirigiamo in direzione Diavolo-Poris......

Una volta addentrati nella valle ci si propone oltre che all' immagine fissa del Diavolo-Diavolino che subito tentano il Caccia.... a_14 il mitico Canalino Nord del Grabiasca... che ahimè ci sebra un pò troppo tardi per i nostri gusti... si intravedeva una specie di risaltino roccioso a 3/4 di canale che nn ci convince affatto.... Oltrepassato quello oramai oltre che alla traversata Diavolino-Diavolo cè rimasto il Poris.... la nostra metà "prefissata"....

Così puntiamo belli grintosi diritti nel canalino dove ci fermiamo per mettere ramponi picca e casco e poi via su.... canale che presenta qualche sciata (chissà di chi saranno mai a_34 eh eh) e a tratti semi gradinato.... neve abbastanza buona. Una volta alla seleltta saliamo per le roccette e siamo in cresta e così in vetta... Foto di rito e poi via.... Durante la discesa incontriamo Daniele Marco e la morosa che ahimè non conosco il nome che salgono con gli sci il tempo di 2 chiacchere e via giu per il calvi per un panino.

Voglio rifare i complimenti a Lucamarti per non aver mollato e per aver salito il suo primo canale in modo molto naturale e sciolto senza alcun problema....
Come San Bernardo, fa’ di me un pellegrino della montagna ,fa ch'io cammini, ch'io salga, dalle vette, verso di te.
Avatar utente
Matu'87
Messaggi: 937
Iscritto il: lunedì 21 aprile 2008, 9:32
Località: Almè 295m
Contatta:

Re: Pizzo Poris Canale Nord

Messaggio da Matu'87 »

Inserisco un paio di attesa del super contributo del Caccia....

Canalino del Càbianca ancora in buone condizioni

Immagine
Come San Bernardo, fa’ di me un pellegrino della montagna ,fa ch'io cammini, ch'io salga, dalle vette, verso di te.
Avatar utente
Matu'87
Messaggi: 937
Iscritto il: lunedì 21 aprile 2008, 9:32
Località: Almè 295m
Contatta:

Re: Pizzo Poris Canale Nord

Messaggio da Matu'87 »

Madonnino

Immagine
Come San Bernardo, fa’ di me un pellegrino della montagna ,fa ch'io cammini, ch'io salga, dalle vette, verso di te.
Avatar utente
Matu'87
Messaggi: 937
Iscritto il: lunedì 21 aprile 2008, 9:32
Località: Almè 295m
Contatta:

Re: Pizzo Poris Canale Nord

Messaggio da Matu'87 »

Canale Nord del Grabiasca con il risaltino probabilmente non troppo facile a_34

Immagine
Come San Bernardo, fa’ di me un pellegrino della montagna ,fa ch'io cammini, ch'io salga, dalle vette, verso di te.
Avatar utente
Matu'87
Messaggi: 937
Iscritto il: lunedì 21 aprile 2008, 9:32
Località: Almè 295m
Contatta:

Re: Pizzo Poris Canale Nord

Messaggio da Matu'87 »

La prima parte di canale con Lucamarti in prima linea e Caccia dietro

Immagine
Come San Bernardo, fa’ di me un pellegrino della montagna ,fa ch'io cammini, ch'io salga, dalle vette, verso di te.
Avatar utente
Matu'87
Messaggi: 937
Iscritto il: lunedì 21 aprile 2008, 9:32
Località: Almè 295m
Contatta:

Re: Pizzo Poris Canale Nord

Messaggio da Matu'87 »

Metà canale circa dove la neve si gradina a difficoltà....

Immagine
Come San Bernardo, fa’ di me un pellegrino della montagna ,fa ch'io cammini, ch'io salga, dalle vette, verso di te.
Avatar utente
Matu'87
Messaggi: 937
Iscritto il: lunedì 21 aprile 2008, 9:32
Località: Almè 295m
Contatta:

Re: Pizzo Poris Canale Nord

Messaggio da Matu'87 »

I 2 vichinghi sulle roccette prima della cresta a_13

Immagine
Come San Bernardo, fa’ di me un pellegrino della montagna ,fa ch'io cammini, ch'io salga, dalle vette, verso di te.
Avatar utente
lucamarti
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2009, 14:32
Località: Almè

Re: Pizzo Poris Canale Nord

Messaggio da lucamarti »

grande esperienza, faticosa ma decisamente appagante a_14 a_14 adrenalinica la salita nel canale a_5
purtroppo non ho fatto foto...troppo indaffarato a_39.
complimenti a matu x le foto. mi sa che il caccia si pentirà di averti costretto a portare la macchina fotografica...gli rubi il lavoro a_39 a_39
grazie a tutti e due x il bel giro e x la fiducia
a_45 a_45
Avatar utente
MaCa
Messaggi: 15784
Iscritto il: martedì 25 settembre 2007, 13:09
Località: Almenno San Bartolomeo - 280 s.l.m.

Re: Pizzo Poris Canale Nord

Messaggio da MaCa »

Finalmente il Matu che si sbatte a fare le foto... a_19 a_6 a_6

Ecco alcune foto della salita e discesa già descritte da Matu in un'ambiente veramente bello e, grazie al tempo bello della mattina, con panorami davvero incantevoli! a_21 a_21

Primi raggi di Sole sul Becco e Torretta

Immagine

Riflessi al Lago Fregabolgia...mai così bello!

Immagine

Immagine
Moderatore Forum area Trekking
Salita cercherò suprema libertà verso una cima che Lei mi risveglia
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”