Pizzo Tre Signori: un percorso tra i confini del passato...

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Avatar utente
stella-alpina
Messaggi: 2140
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 12:46

Re: Casera Valletto

Messaggio da stella-alpina »

Grande Ettore! foto stupende e poesia nel raccontare!
Bellissimo questo micio, in posa per te. Ciao a_45
Rugetor ha scritto:Immagine

animali domestici alla Casera Valletto … il micio vicino al bidone del latte
"un'emozione può sparire nella brevità di uno sguardo, ma la si ricorda per il resto dei giorni"
Mauro Corona
Avatar utente
Franchino
Messaggi: 5453
Iscritto il: giovedì 2 dicembre 2010, 21:11
Località: lainate (MI) - 176 mt slm

Re: Pizzo Tre Signori: un percorso tra i confini del passato

Messaggio da Franchino »

Sei sempre forte Ettore!! Gran bel reportage. a_14 a_45
Avatar utente
lo shu
Messaggi: 44
Iscritto il: domenica 25 aprile 2010, 19:50

Re: Pizzo Tre Signori: un percorso tra i confini del passato

Messaggio da lo shu »

Immagine

Ettore

bellissime immaggini e bellissimo giro

ciao

gio e nunzia
Avatar utente
Raul
Messaggi: 67
Iscritto il: lunedì 27 settembre 2010, 12:43
Località: Milano

Re: Valle dell' Inferno

Messaggio da Raul »

Gran bel giro !! Complimenti davvero !! a_2

Una domanda : e' facile individuare la deviazione dal 101 per evitare di perdere quota e raggiungere la bocchetta d'inferno ??
Rugetor ha scritto:Giunti ad una deviazione, abbandoniamo il sentiero 101 per non perdere quota e seguiamo il tracciato sulla nostra destra che porta direttamente alla Bocchetta dell’Inferno … (attenzione nei tratti esposti a_31 )

Immagine

vista sulla Valle dell' Inferno
Ciao e grazie per l'info a_45
Raul
"... noi alpinisti non abbiamo spettatori che ci applaudono. In quei momenti siamo soli, e questa e' la cosa piu' bella" (A. Compagnoni)
Avatar utente
Rugetor
Messaggi: 7660
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2008, 17:07
Località: Poscante - Zogno (BG) m. 470 s.l.m.

Re: Valle dell' Inferno

Messaggio da Rugetor »

Grazie a tutti a_21 a_45
Raul ha scritto:Una domanda : e' facile individuare la deviazione dal 101 per evitare di perdere quota e raggiungere la bocchetta d'inferno ??
Ciao e grazie per l'info Raul
Ciao Raul, la deviazione non è segnalata ma non puoi sbagliare perché si vede chiaramente che il sentiero principale 101 inizia a scendere mentre la traccia da noi seguita si mantiene in quota ... alcune relazioni riportano dei segnali azzurri che sinceramente non ho notato a_11 a_45
Moderatore Forum
Tutte le arti contribuiscono all'arte più grande di tutte: quella di vivere - (Bertolt Brecht)
Avatar utente
Franchino
Messaggi: 5453
Iscritto il: giovedì 2 dicembre 2010, 21:11
Località: lainate (MI) - 176 mt slm

Re: Valle dell' Inferno

Messaggio da Franchino »

Raul ha scritto:Una domanda : e' facile individuare la deviazione dal 101 per evitare di perdere quota e raggiungere la bocchetta d'inferno ??
Ciao e grazie per l'info Raul
Ciao Raul, Rugetor ha ragione. io questo traverso non l'ho fatto però anni fà facendo il Tre Signori da Ornica, arrivato alla Bocchetta d'Inferno ho notato sulla destra una buona traccia (senza segnavia).... perchè se continui col 101 fino ad incrociare il 106 perdi minimo 250 metri! a_45
Avatar utente
Raul
Messaggi: 67
Iscritto il: lunedì 27 settembre 2010, 12:43
Località: Milano

Re: Valle dell' Inferno

Messaggio da Raul »

Franchino ha scritto:Ciao Raul, Rugetor ha ragione. io questo traverso non l'ho fatto però anni fà facendo il Tre Signori da Ornica, arrivato alla Bocchetta d'Inferno ho notato sulla destra una buona traccia (senza segnavia).... perchè se continui col 101 fino ad incrociare il 106 perdi minimo 250 metri!
Ciao Franchino, il mese scorso, salendo al Tre Signori da Ornica sul 106 .. anch'io ho visto l'incrocio con il 101(per Benigni e Grassi) che rimane almeno 250 metri sotto la bocchetta e poi, a pochi metri dalla bocchetta d'inferno, un'altra deviazione segnalata su un masso con scritto (Lago PIazzotti, Rif. Benigni, Pescegallo) con lieve traccia di sentiero. Lì mi sono chiesto dove questa deviazione sarebbe andata ad agganciare il 101 ... perche' mi era balenata l'idea di salire al Tre Signori partendo da Cusio. Ho provato allora a "seguirla" con il binocolo ... ma dopo un po' l'ho persa tra i meandri della montagna a_11
Rugetor ha scritto:Ciao Raul, la deviazione non è segnalata ma non puoi sbagliare perché si vede chiaramente che il sentiero principale 101 inizia a scendere mentre la traccia da noi seguita si mantiene in quota ... alcune relazioni riportano dei segnali azzurri che sinceramente non ho notato
Ora che Rugetor mi conferma che si vede chiaramente la deviazione .. la provero' sicuramente a_2
A parte alcuni punti esposti che hai segnalato nella tua relazione .. com'e' il sentiero ?

Grazie 1000 ragazzi per tutte le info
Ciao Raul a_45
"... noi alpinisti non abbiamo spettatori che ci applaudono. In quei momenti siamo soli, e questa e' la cosa piu' bella" (A. Compagnoni)
Avatar utente
Rugetor
Messaggi: 7660
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2008, 17:07
Località: Poscante - Zogno (BG) m. 470 s.l.m.

Re: Valle dell' Inferno

Messaggio da Rugetor »

Raul ha scritto:Ora che Rugetor mi conferma che si vede chiaramente la deviazione .. la provero' sicuramente A parte alcuni punti esposti che hai segnalato nella tua relazione .. com'e' il sentiero ? Grazie 1000 ragazzi per tutte le info Ciao Raul
Descrivere il sentiero di tutto il percorso non è facile, ma a grandi linee è intuibile dalle immagini. Sicuramente i sentieri principali (per esempio quelli con le indicazioni CAI) sono più sicuri e agevoli, mentre per le vie alternative, quelle che ho chiamato "tracce", le condizioni del terreno sono varie. Dal tratto comodo si passa all'attraversamento di valloni detritici e al superamento di ripidi pendi e tratti esposti ... e qui entra in gioco il grado di preparazione che ognuno ha nell'affrontare queste situazioni non ordinarie. Considerato la lunghezza del percorso totale e i tratti di variante, per questo tipo di escursione eviterei di portare ragazzi o persone che hanno poca destrezza con l'ambiente montano a_45
Moderatore Forum
Tutte le arti contribuiscono all'arte più grande di tutte: quella di vivere - (Bertolt Brecht)
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”