Poscante: tra Canto Alto, Filaressa e Costone

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Poscante: tra Canto Alto, Filaressa e Costone

Messaggio da moritz63 »

Al primo tornante della strada tiro su per una cementata, trovando subito a sinistra il sentiero per la Forcella: rieccomi al cospetto della chiesina...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il sabato 28 aprile 2018, 22:16, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Poscante: tra Canto Alto, Filaressa e Costone

Messaggio da moritz63 »

Non resta che scendere a Poscante: prendo la ripida sterrata che mi riporta a valle...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Poscante: tra Canto Alto, Filaressa e Costone

Messaggio da moritz63 »

Presso questa bellissima cascina bisogna tenere la sinistra (bollatura quasi invisibile): al termine del tratturo si materializza un sentiero che più in basso sbuca su una sterrata...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Poscante: tra Canto Alto, Filaressa e Costone

Messaggio da moritz63 »

Vado via in piano, poi comincia una lunga teoria di ripidi tornantini che scendono in un ambiente piuttosto arido: oltrepasso una Tribulina, tutto torna più verdeggiante quando in fondo alla discesona ritrovo Poscante...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Poscante: tra Canto Alto, Filaressa e Costone

Messaggio da moritz63 »

Per raggiungere la macchina passo nuovamente davanti la chiesa di San Giovanni Battista, adesso è aperta: non mi tiro certo indietro ad entrare...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Poscante: tra Canto Alto, Filaressa e Costone

Messaggio da moritz63 »

E Poscante mi regala l'ultima inaspettata emozione: ma che bello l'interno della chiesa..!!

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Poscante: tra Canto Alto, Filaressa e Costone

Messaggio da moritz63 »

La bella volta della cupola...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Poscante: tra Canto Alto, Filaressa e Costone

Messaggio da moritz63 »

Ed un altro bel giro è felicemente concluso: ciao ciao Poscante...

Immagine


Per finire un bel grazie a Rugetor per avermi indicato il sorprendente sentiero 504... a_14

a_45 a_45 a_45
Avatar utente
Rugetor
Messaggi: 7660
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2008, 17:07
Località: Poscante - Zogno (BG) m. 470 s.l.m.

Re: Poscante: tra Canto Alto, Filaressa e Costone

Messaggio da Rugetor »

Grazie a te Maurizio per le immagimi e le parole così belle sul mio paesello!!! E' stato un vero piacere sorseggiare insieme a te un caffè ... con un incontro così, la giornata non può che iniziare nel migliore dei modi :)
Per quel che riguarda la segnaletica CAI, ti posso dire che questi sentieri, recentemente tracciati, sono ancora in fase di completamento. Il CAI Zogno prossimamente porterà a termine l'operazione con il posizionamento della segnaletica verticale e le relative relazioni descrittive sul Geoportale del CAI Bergamo.
Mi da rammarico scrivere questa cosa, ma purtroppo, qualcuno si "diverte" nel far sparire tabelle segnavia e bandierine a_11
La prossima escursione in zona, magari la facciamo insieme a_14 a_45
Moderatore Forum
Tutte le arti contribuiscono all'arte più grande di tutte: quella di vivere - (Bertolt Brecht)
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”