Poscante: tra Canto Alto, Filaressa e Costone

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Poscante: tra Canto Alto, Filaressa e Costone

Messaggio da moritz63 »

La scorsa settimana in quel di Poscante incontro a sorpresa Rugetor, il programma prevede un giretto verso il Monte Costone, ma lui mi parla del sentiero 504: la curiosità è troppa, finisco per incamminarmi su questo sentiero che si rivela una gran bella scoperta, mi porta in cima al Canto Alto con un percorso che non immaginavo così bello..!! Canto Basso, Filaressa, Monte Costone e infine Salmezza sono state le tappe successive, con ritorno alla Forcella di Monte di Nese dal sentiero basso: Poscante mi ha regalato davvero un bel giretto..!!

Poscante: oggi si va alla Filaressa e al Monte Costone...
Son lì assorto a guardare questo cartello quando il mitico Rugetor mi sorprende alle spalle, grazie alle sue dritte mi viene la curiosità di andare a scoprire il sentiero 504, mai percorso in precedenza: mi tocca allungare il giro passando dal Canto Alto, ma chissà che non salti fuori qualcosa di bello...


Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Poscante: tra Canto Alto, Filaressa e Costone

Messaggio da moritz63 »

Poscante: un buon caffè con Rugetor, che bello reincontrarlo, poi mi incammino nel paesello alla ricerca del 504...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Poscante: tra Canto Alto, Filaressa e Costone

Messaggio da moritz63 »

Poscante...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Poscante: tra Canto Alto, Filaressa e Costone

Messaggio da moritz63 »

La chiesa grande è ancora chiusa, ma trovo aperta la chiesina della Madonna del Carmine...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Poscante: tra Canto Alto, Filaressa e Costone

Messaggio da moritz63 »

Madonna del Carmine...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Poscante: tra Canto Alto, Filaressa e Costone

Messaggio da moritz63 »

Oltrepassata la chiesa trovo la mulattiera, ho dimenticato a casa la cartina e do fiducia ai bolli: il bel sentiero Cai mi porta a spasso tra borghi e prati, si apre il panorama verso il Canto Alto...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Poscante: tra Canto Alto, Filaressa e Costone

Messaggio da moritz63 »

Sfioro frazioncine, quand'ecco che poco sopra il sentiero mi deposita alle porte di un piccolo borgo: non so dove mi trovo, svetta un campanile, andiamo a curiosare...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Poscante: tra Canto Alto, Filaressa e Costone

Messaggio da moritz63 »

Solo a casa scoprirò che questo borgo è Ripa, neanche sapevo della sua esistenza: spuntano angoli rurali...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Poscante: tra Canto Alto, Filaressa e Costone

Messaggio da moritz63 »

E d'improvviso mi ritrovo davanti la bella chiesina di San Pantaleone: prospicente c'è un edificio massiccio con un bel portale d'entrata...

Immagine
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”