Pradella: giretto tra laghi, nuvole e cena al Calvi

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Pradella: giretto tra laghi, nuvole e cena al Calvi

Messaggio da moritz63 »

Era una settimana fa, cena al Rifugio Calvi organizzata dalla Pro Loco di Carona: ecco l'occasione per farsi tutta una giornata a spasso sulle montagne, scelgo di salire il panoramico Pizzo Pradella. Ma poi lassù ecco nuvolacce insistenti a nascondere praticamente tutto, non certo però gli splendidi ambienti dove sono adagiati i bellissimi laghi di Valgoglio che scendo a visitare prima di incamminarmi verso il Madonnino e il Calvi: alla fin fine devo pure ringraziarle queste nuvole, attenuando i contrasti violenti mi permettono di catturare scatti suggestivi di questi laghi. Sono un po' troppo in anticipo così mi rituffo nelle nebbie del non programmato Madonnino, quindi finalmente meritato riposo al Calvi: aspetto pazientemente che arrivino i caldi colori serali ad invadere la conca, un'ottima cena tra amici e tutto si conclude con una discesa alla luce dei frontalini dentro una notte stellata. Troppo bello..!!

Ecco là Spondone - Tonale - Orobie - Dell'Orto: che ci faccio la mattina presto in zona Lago del Becco..??
Semplice: stasera sono a cena al Calvi con gli amici: parto all'alba da Carona per farmi tutta la giornata a spasso sui monti...


Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Pradella: giretto tra laghi, nuvole e cena al Calvi

Messaggio da moritz63 »

Posso prendermela comoda, ma tengo comunque un passo allegro, qualcosa mi dice che la bella giornata non durerà: nel frattempo alle Baite del Colletto tutto tranquillo...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Pradella: giretto tra laghi, nuvole e cena al Calvi

Messaggio da moritz63 »

Poi aggancio direttamente il sentiero per il Becco: eccomi sopra il Lago Colombo, sempre bello il Farno vista da qui...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Pradella: giretto tra laghi, nuvole e cena al Calvi

Messaggio da moritz63 »

Arrivo nella zona dei massi giganteschi: forse forse stavolta riesco a beccare il macigno della Baita Tecione, dovrebbe essere quello lì...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Pradella: giretto tra laghi, nuvole e cena al Calvi

Messaggio da moritz63 »

Baita Tecione..??
Se è lei è davvero molto ben mimetizzata, se uno non sa della sua esistenza difficilmente se ne accorge: eppure il sentiero per il Becco passa a soli 50 metri...


Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Pradella: giretto tra laghi, nuvole e cena al Calvi

Messaggio da moritz63 »

E il Becco è lì sopra serafico che mi osserva...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Pradella: giretto tra laghi, nuvole e cena al Calvi

Messaggio da moritz63 »

Proprio dalla Baita Tecione parte il sentierino che traversa alto sopra il Lago Colombo e porta fin quasi al Passo di Aviasco: giro la suggestiva costa e mi affaccio sulla distesa pianeggiante che ospita una baitella e il suo ex laghetto...
Ed ecco lassù le nuvole, proprio dove devo andare io: vuoi vedere che oggi mi becco le nebbie..??


Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Pradella: giretto tra laghi, nuvole e cena al Calvi

Messaggio da moritz63 »

La baitella: sulla facciata è riportata la data 1931...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Pradella: giretto tra laghi, nuvole e cena al Calvi

Messaggio da moritz63 »

E lì una volta c'era un laghetto, oggi ormai quasi totalmente interrato...

Immagine
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”