Prati Parini e Canto Alto da Bruntino

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Avatar utente
Rugetor
Messaggi: 7660
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2008, 17:07
Località: Poscante - Zogno (BG) m. 470 s.l.m.

Re: Prati Parini e Canto Alto da Bruntino

Messaggio da Rugetor »

Matu'87 ha scritto: Volevo chiedere se qualcuno ha sentito parlare ancora delle 2 grotte che ci sono piu o meno sul sentiero che va al pisgiu.... il sentiero è quello che dalla panchina sopra al pisgiu va a sinistra dove cè la casa....

MI hanno detto che li ci sono 1o2 grotte e che pure l'acqua dentro... boh a_11
7 dicembre 2008
Oggi io e Marisa in compagnia di un bel gruppo di amici, siamo andati a mangiar polenta (e non solo) in una delle numerose cavità sparse sui pendii del Canto Alto. Credo che queste grotte siano quelle che Matu cercava la primavera scorsa, in effetti non sono facili da scovare, poichè il sentiero per arrivarci è poco battuto.

La Corna di Cavre

Immagine
Ultima modifica di Rugetor il domenica 14 dicembre 2008, 22:19, modificato 2 volte in totale.
Moderatore Forum
Tutte le arti contribuiscono all'arte più grande di tutte: quella di vivere - (Bertolt Brecht)
Avatar utente
Rugetor
Messaggi: 7660
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2008, 17:07
Località: Poscante - Zogno (BG) m. 470 s.l.m.

Re: Prati Parini e Canto Alto da Bruntino

Messaggio da Rugetor »

La grotta del Laghetto posizionata a circa 50. mt sopra la Corna di Cavre

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Rugetor il domenica 14 dicembre 2008, 22:20, modificato 2 volte in totale.
Moderatore Forum
Tutte le arti contribuiscono all'arte più grande di tutte: quella di vivere - (Bertolt Brecht)
Avatar utente
Rugetor
Messaggi: 7660
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2008, 17:07
Località: Poscante - Zogno (BG) m. 470 s.l.m.

Re: Prati Parini e Canto Alto da Bruntino

Messaggio da Rugetor »

Vista del Canto Alto dal sentiero che dalla località Pisgiù conduce a Bruntino

Immagine

Immagine

a_45
Moderatore Forum
Tutte le arti contribuiscono all'arte più grande di tutte: quella di vivere - (Bertolt Brecht)
Avatar utente
MTBiker
Messaggi: 457
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2008, 12:48
Località: Brüsa - Olmo al B.
Contatta:

Re: Prati Parini e Canto Alto da Bruntino

Messaggio da MTBiker »

Sabato 6 dicembre, foto scattate dalla vetta

Immagine

Immagine

Immagine

a_45
"Il vento fa il suo giro, e tutte le cose prima o poi ritornano.."
abramo77
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 2 novembre 2008, 14:09

Re: Prati Parini e Canto Alto da Bruntino

Messaggio da abramo77 »

Matu'87 ha scritto:a_2 Caccia!

Volevo chiedere se qualcuno ha sentito parlare ancora delle 2 grotte che ci sono piu o meno sul sentiero che va al pisgiu.... il sentiero è quello che dalla panchina sopra al pisgiu va a sinistra dove cè la casa....

MI hanno detto che li ci sono 1o2 grotte e che pure l'acqua dentro... boh a_11

ciao stai parlando della bellisima "corna di cavre" e non della "laca del lumbric" quella si trova sul monte lumbric appunto dove c'è l'atterragio del elicotero ( la H per internderci).
mentre il sentiero per la corna di cavre provo a spiegartelo anche se come ti hanno anticipato gli altri non è semplice.
partendo dal PISGIù segui la mulattiera a sinistra che porta alla forcella del cambli (la panoramica o forestale), arrivato fin li ti troverai un tavolino con panca più 5, 2 mulatiere e 3 sent. segui il terzo bivio partendo da sinistra. questo sentiero sempre in leggera discesa a tratti pian. lo perccorri tutto fino ad arrivare al giongo. praticamente devi continuare finche non ti trovi sul altro versante della valletta non dovresti sbagliare(attenzione il sentireo e abbastanza sdruciolevole). arriverai praticamente alla confuluenza di due torrenti uno scende dalla "forcella" altro dalla "valle della peta" dove ci sono delle pareti di arrampicata.da li il sentiero sale leggermente e si stacca subitop dall valletta non percorrere il sentiero che la ridiscende arriverai ad un ponte che attraversato ti porta poi alla forcella del cambli.
poco dopo stai attento dovrestio cercare delle FRECCE BIANCHE rifatte da qualcuno CHE TI FANNO PERCORRERE UN SENTIERO ORRENDAMENTE IN SALITA, ti tocca farlo sali sali ed ad un certo punto il sentiero evidente finisce e li devi andare a sinistrain piano (praticamente devi portarti al interno di quella vallettina e poi risalirla) ATTENZIONE specialmente se c'è umido. ci sei quasi forza, (NON POSSO SPIEGARE LA MIA GIOA QUANDO GIRANDO LI PER CASO TROVAI QUEL MAGNIFICO POSTO E QUELLA MAGNIFICA GROTT) a_2 a_19 a_19 .
in quel punto vedrai delle grandi caverne semi attrezzate per bivaccare troverai anche un diario COMPILALO.
la grotta si trova a sinistra di quella caverna, vedrai una paretina umida dove in questo periodo credo scenederaa dell'acqua, vi tropverai dei gradini scavati (comunque non naturali) se hai l'audacia di salire ATTENZIONE. ti troverai un VARCO dimensionale (io li chiamo cosi) eccoti arrivato.
spero di averti spiegato bene, comunquie attenzione perchè sono zone poco frequentate e umide il sentiero non è via venti.

CERCHIAMO DI RISPETTARE LE GROTTE E LA MONTAGNA
la verita é la fuori
Avatar utente
Matu'87
Messaggi: 937
Iscritto il: lunedì 21 aprile 2008, 9:32
Località: Almè 295m
Contatta:

Re: Prati Parini e Canto Alto da Bruntino

Messaggio da Matu'87 »

abramo77 ha scritto:
Matu'87 ha scritto:a_2 Caccia!

Volevo chiedere se qualcuno ha sentito parlare ancora delle 2 grotte che ci sono piu o meno sul sentiero che va al pisgiu.... il sentiero è quello che dalla panchina sopra al pisgiu va a sinistra dove cè la casa....

MI hanno detto che li ci sono 1o2 grotte e che pure l'acqua dentro... boh a_11

ciao stai parlando della bellisima "corna di cavre" e non della "laca del lumbric" quella si trova sul monte lumbric appunto dove c'è l'atterragio del elicotero ( la H per internderci).
mentre il sentiero per la corna di cavre provo a spiegartelo anche se come ti hanno anticipato gli altri non è semplice.
partendo dal PISGIù segui la mulattiera a sinistra che porta alla forcella del cambli (la panoramica o forestale), arrivato fin li ti troverai un tavolino con panca più 5, 2 mulatiere e 3 sent. segui il terzo bivio partendo da sinistra. questo sentiero sempre in leggera discesa a tratti pian. lo perccorri tutto fino ad arrivare al giongo. praticamente devi continuare finche non ti trovi sul altro versante della valletta non dovresti sbagliare(attenzione il sentireo e abbastanza sdruciolevole). arriverai praticamente alla confuluenza di due torrenti uno scende dalla "forcella" altro dalla "valle della peta" dove ci sono delle pareti di arrampicata.da li il sentiero sale leggermente e si stacca subitop dall valletta non percorrere il sentiero che la ridiscende arriverai ad un ponte che attraversato ti porta poi alla forcella del cambli.
poco dopo stai attento dovrestio cercare delle FRECCE BIANCHE rifatte da qualcuno CHE TI FANNO PERCORRERE UN SENTIERO ORRENDAMENTE IN SALITA, ti tocca farlo sali sali ed ad un certo punto il sentiero evidente finisce e li devi andare a sinistrain piano (praticamente devi portarti al interno di quella vallettina e poi risalirla) ATTENZIONE specialmente se c'è umido. ci sei quasi forza, (NON POSSO SPIEGARE LA MIA GIOA QUANDO GIRANDO LI PER CASO TROVAI QUEL MAGNIFICO POSTO E QUELLA MAGNIFICA GROTT) a_2 a_19 a_19 .
in quel punto vedrai delle grandi caverne semi attrezzate per bivaccare troverai anche un diario COMPILALO.
la grotta si trova a sinistra di quella caverna, vedrai una paretina umida dove in questo periodo credo scenederaa dell'acqua, vi tropverai dei gradini scavati (comunque non naturali) se hai l'audacia di salire ATTENZIONE. ti troverai un VARCO dimensionale (io li chiamo cosi) eccoti arrivato.
spero di averti spiegato bene, comunquie attenzione perchè sono zone poco frequentate e umide il sentiero non è via venti.

CERCHIAMO DI RISPETTARE LE GROTTE E LA MONTAGNA
Grazie... non ti preoccuppare! a_34
Come San Bernardo, fa’ di me un pellegrino della montagna ,fa ch'io cammini, ch'io salga, dalle vette, verso di te.
Avatar utente
MaCa
Messaggi: 15784
Iscritto il: martedì 25 settembre 2007, 13:09
Località: Almenno San Bartolomeo - 280 s.l.m.

Re: Prati Parini e Canto Alto da Bruntino

Messaggio da MaCa »

Alcune foto dello spettacolare panorama di sabato dal Canto Alto....

Fiori autunnali
Immagine

la vetta dal sentiero 113 per i Prati Parini
Immagine

Valbrembana
Immagine

Valserina
Immagine

pausa all'ombra
Immagine
Moderatore Forum area Trekking
Salita cercherò suprema libertà verso una cima che Lei mi risveglia
gbret
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 3 ottobre 2009, 19:00

Re: Prati Parini e Canto Alto da Bruntino

Messaggio da gbret »

attratto dalle belle foto sul vostro sito sono riuscito a trovare le grotte del Canto Alto - Corna delle Cavre dopo un poco di errori-
cerco di descrivere l'accesso con altre parole per evitare confusioni:
da Pisgiù salire al monumento al geniere (ultimo parcheggio) poi prendere a sinistra la bella sterrata che con regolare salita raggiunge la forcella di Rua (con panchina) (non la forcella di Camblì che sta più a monte)
Prendere il sentiero a destra della forcella , quello che parte pochi metri sotto sul versante NW e che traversa in leggera discesa con bolli rossi fino a scollinare un crinale che dà accesso al vallone del Giongo. Continuare ora con discesa più marcata fino ad un canalone, poi al successivo impluvio con qualche passo delicato. Valicato il torrente costeggiare in piano su tracce franose fino a ritrovare il sentiero che continua in piano e comincia a scendere, dopo 100 m dall'ultimo torrente (valle della Peta) attenti ad un segno azzurro su un sasso e ad un freccione bianco che indicano una traccia a destra. Salire fra qualche ostacolo di rami e sterpi per un sentiero a stretti tornantini per 80 m di dislivello poi prendere nettamente a sinistra in piano fra sterpi e qualche roccetta fino a raggiungere il solco di una valletta. Qui risalire fra sterpi poco a sinistra dell'impluvio per una ripida traccia che salendo si rafforza in direzione del paretone roccioso soprastante. Qui a destra verso il grande grottone con panche. Girando invece contro la parete verso sinistra si arriva ad una concrezione di calcare con tacche artificiali, scalarlo con cautela e affacciarsi all'imbocco di una piccola caverna. Dopo pochi metri a gattoni il soffitto si rialza e ci si trova di fronte ad una dighetta liscia di concrezione dietro la quale c'è a volte un laghetto molto suggestivo o il fondo secco della grotta. Posto incantato!
Grazie per lo spunto di visita e la sfida per arrivarci!!
saluti gbret
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Prati Parini e Canto Alto da Bruntino

Messaggio da andrea.brembilla »

Benvenuto a gbret sul forum della Valle Brembana!
a_14
Più che un itinerario sembra una caccia al tesoro...appena ho un pomeriggio libero stampo la tua descrizione e parto alla ricerca..
a_45
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”