Prati Parini e Canto Alto da Bruntino

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: cllocate, slayer, bashir.it

Prati Parini e Canto Alto da Bruntino

Messaggiodi MaCa il Lun 05 Mag, 2008 1:58 pm

Escursione Prati Parini -> Canto Alto da Bruntino di Villa d'Alme'

Sabato, vista l'assenza di "compagni di cordata", ho deciso di partire da solo a piedi da casa e di salire ai Prati Parini e al Canto Alto passando da Bruntino. Era un po' di tempo che non facevo questo giro un po' lunghetto, ma estremamente tranquillo e rilassante. Inoltre lungo il cammino ho incontrato molti animali (scoiattoli, caprioli, ecc..) e ho potuto ammirare tantissimi fiori (Narcisi, Genziane, ecc..).

Insomma, anche a quattro passi da casa ci sono dei posti che ci permettono di godere delle meraviglie della natura e di stare sdraiati sull'erba nel silenzio e di rilassarsi alla grande! nn1 a_39 a_39

Le vie di salita al Canto Alto sono tantissime, io riporto quella che sale da Bruntino-San Mauro, ma più facilmente si può accedere da Sorisole (Pisgiù) o da Sedrina (Cler) o dalla Botta... ecc... ecco alcune foto della giornata…

San Mauro a Bruntino. Il sentiero parte poco più avanti della chiesa entrando in via Piazzole.
(non so come mai ma questa foto non si vede tutta! Manca un pezzo del santuario...mah a_34 !)

Immagine

Vista sulla Valle del Giongo

Immagine

Sentiero n. 113 che sale ai Prati Parini (attenzione alle rocce se bagnate)

Immagine

Scoiattolo si mimetizza

Immagine

I Prati Parini

Immagine

Alberi in fiore

Immagine

Farfalla si posa su un fiore

Immagine

Zogno e la Valbrembana

Immagine

Alianti fanno compagnia agli escursionisti in vetta

Immagine

a_45 a_45
W.L.M.!!...AN VÀ A LÖMAGHE!
MaCa

Iscritto: Mar 25 Set, 2007 1:09 pm

Re: Prati Parini e Canto Alto da Bruntino

Messaggiodi Matu'87 il Lun 05 Mag, 2008 2:12 pm

Bravo Caccia hai fatto un gran bel giro su una delle montagne più belle! anche le foto son belle va! a_2
Ascolterò la voce dei monti per scoprire le emozioni della vita.
Matu'87

Iscritto: Lun 21 Apr, 2008 9:32 am

Messaggiodi caciana il Lun 05 Mag, 2008 7:06 pm

Bellissime foto, quella della farfalla mi piace un sacco...che colori sgargianti, brao MaCa.
Quanto manca alla vetta ?... Tu sali e non pensarci!

Sito: http://caciana.altervista.org/
caciana

Iscritto: Lun 02 Lug, 2007 1:49 pm

Messaggiodi Matu'87 il Mar 06 Mag, 2008 7:12 am

a_2 Caccia!

Volevo chiedere se qualcuno ha sentito parlare ancora delle 2 grotte che ci sono piu o meno sul sentiero che va al pisgiu.... il sentiero è quello che dalla panchina sopra al pisgiu va a sinistra dove cè la casa....

MI hanno detto che li ci sono 1o2 grotte e che pure l'acqua dentro... boh a_11
Matu'87

Messaggiodi daveverdell il Mar 06 Mag, 2008 8:43 am

a_2 a_2 Ciao MaCa
bel giro e sopratutto belle foto soprattutto quella dello scoiattolo ai aguzzato bene la vista per vederlo a_39 a_45
daveverdell

Iscritto: Mar 30 Ott, 2007 9:18 am

Messaggiodi Lisa87 il Mar 06 Mag, 2008 10:15 am

Matu'87 ha scritto:a_2 Caccia! Volevo chiedere se qualcuno ha sentito parlare ancora delle 2 grotte che ci sono piu o meno sul sentiero che va al pisgiu.... il sentiero è quello che dalla panchina sopra al pisgiu va a sinistra dove cè la casa.... MI hanno detto che li ci sono 1o2 grotte e che pure l'acqua dentro... boh

Io sono stata in una grotta in quelle zone...! in zone ce ne sono varie!!! dove sono stata io non erano 2 grotte, ma era un unico ingresso con tre stanze...!!! spettacolo!!! e c'era acqua all'interno!!! ci sono arrivata dal sentiero che dalla casa sopra il Pisgiù porta ai Prati Parini, ad un certo punto bisogna scendere a sinistra... ma se non si conosce la zona è difficile trovarle. Io sola non riuscirei a tornarci!!! a_39

a_45
Lisa87

Iscritto: Mer 28 Nov, 2007 10:14 am

Messaggiodi Matu'87 il Mar 06 Mag, 2008 12:33 pm

Ciao Lisa,

esatto proprio quella intendo io....!!!

e mi hanno detto che sn difficili da trovare uffa!! ci tenevo a vederle!!!non riusciresti proprio a ricordarti la strada vero??
Matu'87

Messaggiodi iceluka il Mer 07 Mag, 2008 8:48 am

Le grotte non sono distanti dalla Forcella di Camblì,si prende il sentiero direzione prati parini e in linea d'aria sotto la "corna delle capre" .Io ci son stato un bel pò ti anni fà hanno un ingresso strettissimo,ma poi sotto si aprono( cera anche una piccola barchettina di legno) se non conosci il posto è un pò difficile trovarle da solo o meglio è impossibile....ma sopratutto non c'è da fidarsi ad essere da soli,per una questione di sicurezza...
iceluka

Iscritto: Sab 09 Giu, 2007 4:15 pm

Messaggiodi Matu'87 il Mer 07 Mag, 2008 11:26 am

Grazie iceluca delle informazioni.... magari andrò in esplorazione cn qualche mio amico anche se dubito di trovarle perchè sò che sono fuori sentiero.... però devono essere molto belle!
Matu'87

Torna a Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie