Prati Parini e Canto Alto da Bruntino

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Avatar utente
MaCa
Messaggi: 15784
Iscritto il: martedì 25 settembre 2007, 13:09
Località: Almenno San Bartolomeo - 280 s.l.m.

Prati Parini e Canto Alto da Bruntino

Messaggio da MaCa »

Escursione Prati Parini -> Canto Alto da Bruntino di Villa d'Alme'

Sabato, vista l'assenza di "compagni di cordata", ho deciso di partire da solo a piedi da casa e di salire ai Prati Parini e al Canto Alto passando da Bruntino. Era un po' di tempo che non facevo questo giro un po' lunghetto, ma estremamente tranquillo e rilassante. Inoltre lungo il cammino ho incontrato molti animali (scoiattoli, caprioli, ecc..) e ho potuto ammirare tantissimi fiori (Narcisi, Genziane, ecc..). Insomma, anche a quattro passi da casa ci sono dei posti che ci permettono di godere delle meraviglie della natura e di stare sdraiati sull'erba nel silenzio e di rilassarsi alla grande! Le vie di salita al Canto Alto sono tantissime, io riporto quella che sale da Bruntino-San Mauro, ma più facilmente si può accedere da Sorisole (Pisgiù) o da Sedrina (Cler) o dalla Botta... ecc... ecco alcune foto della giornata…

San Mauro a Bruntino. Il sentiero parte poco più avanti della chiesa entrando in via Piazzole.
(non so come mai ma questa foto non si vede tutta! Manca un pezzo del santuario...mah a_34 !)

Immagine

Vista sulla Valle del Giongo

Immagine

Sentiero n. 113 che sale ai Prati Parini (attenzione alle rocce se bagnate)

Immagine

Scoiattolo si mimetizza

Immagine

I Prati Parini

Immagine

Alberi in fiore

Immagine

Farfalla si posa su un fiore

Immagine

Zogno e la Valbrembana

Immagine

Alianti fanno compagnia agli escursionisti in vetta

Immagine

a_45 a_45
Moderatore Forum area Trekking
Salita cercherò suprema libertà verso una cima che Lei mi risveglia
Avatar utente
Matu'87
Messaggi: 937
Iscritto il: lunedì 21 aprile 2008, 9:32
Località: Almè 295m
Contatta:

Re: Prati Parini e Canto Alto da Bruntino

Messaggio da Matu'87 »

Bravo Caccia hai fatto un gran bel giro su una delle montagne più belle! anche le foto son belle va! a_2
Come San Bernardo, fa’ di me un pellegrino della montagna ,fa ch'io cammini, ch'io salga, dalle vette, verso di te.
Avatar utente
caciana
Messaggi: 1731
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 13:49
Località: Brembilla
Contatta:

Re: Prati Parini e Canto Alto da Bruntino

Messaggio da caciana »

Bellissime foto, quella della farfalla mi piace un sacco...che colori sgargianti, brao MaCa.
Avatar utente
Matu'87
Messaggi: 937
Iscritto il: lunedì 21 aprile 2008, 9:32
Località: Almè 295m
Contatta:

Re: Prati Parini e Canto Alto da Bruntino

Messaggio da Matu'87 »

a_2 Caccia!

Volevo chiedere se qualcuno ha sentito parlare ancora delle 2 grotte che ci sono piu o meno sul sentiero che va al pisgiu.... il sentiero è quello che dalla panchina sopra al pisgiu va a sinistra dove cè la casa....

MI hanno detto che li ci sono 1o2 grotte e che pure l'acqua dentro... boh a_11
Come San Bernardo, fa’ di me un pellegrino della montagna ,fa ch'io cammini, ch'io salga, dalle vette, verso di te.
Avatar utente
daveverdell
Messaggi: 341
Iscritto il: martedì 30 ottobre 2007, 9:18
Località: Verdello 173 s.l.m

Re: Prati Parini e Canto Alto da Bruntino

Messaggio da daveverdell »

a_2 a_2 Ciao MaCa
bel giro e sopratutto belle foto soprattutto quella dello scoiattolo ai aguzzato bene la vista per vederlo a_39 a_45
Lisa87
Messaggi: 116
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2007, 10:14

Re: Prati Parini e Canto Alto da Bruntino

Messaggio da Lisa87 »

Matu'87 ha scritto:a_2 Caccia! Volevo chiedere se qualcuno ha sentito parlare ancora delle 2 grotte che ci sono piu o meno sul sentiero che va al pisgiu.... il sentiero è quello che dalla panchina sopra al pisgiu va a sinistra dove cè la casa.... MI hanno detto che li ci sono 1o2 grotte e che pure l'acqua dentro... boh
Io sono stata in una grotta in quelle zone...! in zone ce ne sono varie!!! dove sono stata io non erano 2 grotte, ma era un unico ingresso con tre stanze...!!! spettacolo!!! e c'era acqua all'interno!!! ci sono arrivata dal sentiero che dalla casa sopra il Pisgiù porta ai Prati Parini, ad un certo punto bisogna scendere a sinistra... ma se non si conosce la zona è difficile trovarle. Io sola non riuscirei a tornarci!!! a_39

a_45
...Per me la montagna è una passione: gioisco, amo, vivo...!!!
Avatar utente
Matu'87
Messaggi: 937
Iscritto il: lunedì 21 aprile 2008, 9:32
Località: Almè 295m
Contatta:

Re: Prati Parini e Canto Alto da Bruntino

Messaggio da Matu'87 »

Ciao Lisa,

esatto proprio quella intendo io....!!!

e mi hanno detto che sn difficili da trovare uffa!! ci tenevo a vederle!!!non riusciresti proprio a ricordarti la strada vero??
Come San Bernardo, fa’ di me un pellegrino della montagna ,fa ch'io cammini, ch'io salga, dalle vette, verso di te.
Avatar utente
iceluka
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 9 giugno 2007, 16:15
Località: Villa d' Almè

Re: Prati Parini e Canto Alto da Bruntino

Messaggio da iceluka »

Le grotte non sono distanti dalla Forcella di Camblì,si prende il sentiero direzione prati parini e in linea d'aria sotto la "corna delle capre" .Io ci son stato un bel pò ti anni fà hanno un ingresso strettissimo,ma poi sotto si aprono( cera anche una piccola barchettina di legno) se non conosci il posto è un pò difficile trovarle da solo o meglio è impossibile....ma sopratutto non c'è da fidarsi ad essere da soli,per una questione di sicurezza...
Luca
Avatar utente
Matu'87
Messaggi: 937
Iscritto il: lunedì 21 aprile 2008, 9:32
Località: Almè 295m
Contatta:

Re: Prati Parini e Canto Alto da Bruntino

Messaggio da Matu'87 »

Grazie iceluca delle informazioni.... magari andrò in esplorazione cn qualche mio amico anche se dubito di trovarle perchè sò che sono fuori sentiero.... però devono essere molto belle!
Come San Bernardo, fa’ di me un pellegrino della montagna ,fa ch'io cammini, ch'io salga, dalle vette, verso di te.
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”