Primavera: l'assolato Cancervo di Pianca e Cantiglio.

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Primavera: l'assolato Cancervo di Pianca e Cantiglio.

Messaggio da moritz63 »

Grazie Elio.Biava: il Cancervo che preferisco è quello vestito coi fantastici colori dei boschi ottobrini, ma non mi dispiace nemmeno in versione primaverile...
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3522
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Primavera: l'assolato Cancervo di Pianca e Cantiglio.

Messaggio da elio.biava »

moritz63 ha scritto:...il Cancervo che preferisco è quello vestito coi fantastici colori dei boschi ottobrini, ma non mi dispiace nemmeno in versione primaverile...
Concordo con te! anche se il Cancervo spoglio in primavera è speciale. Le paglie incolore con le rocce calcaree esaltano e proteggono tante varietà di fiori dai mille colori...quella foto mi ha emozionato, donandomi un senso di dolce nostalgia per un mondo perduto, ma che resiste ancora!...( e Pianca rivisitata così, è ancor più bella).
a_2 a_14
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
roby_bg
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 3 ottobre 2012, 13:13

Re: Primavera: l'assolato Cancervo di Pianca e Cantiglio.

Messaggio da roby_bg »

Ciao Moritz 63 e complimenti per la bella descrizione e foto.Ci sono stato anche io a Cantiglio l'anno scorso ma dal ponte del Becco.Una bella domenica di primavera vorrei ritornarci con mio figlio ( 3 anni e mezzo) e futuro camminatore...si spera.Ti chiedo un consiglio su com'è il sentiero che da Pianca va a cantiglio: è fattibile con un bimbo o è troppo esposto e ripido? siccome come riferimento tengo sempre il gherardi da Pizzino, dimmi se è più semplice o difficile.
Grazie e fammi sapere quanto prima
roby_bg
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Primavera: l'assolato Cancervo di Pianca e Cantiglio.

Messaggio da moritz63 »

Ciao roby_bg.
Il sentiero per Cantiglio si presenta come una mulattiera facile, con un solo punto un pelino esposto e che richiede la dovuta attenzione: arriva dopo aver sceso i 10 tornantini, si deve traversare sotto una parete di roccia. I pendii attraversati dalla mulattiera sono però a volte decisamente scoscesi, un escursionista adulto non ha nessun problema, ma sinceramente io non ci porterei un bambino di tre anni e mezzo, è sicuramente più difficoltoso del sentiero per il Gherardi: dovessi essere costretto ad accompagnare per forza un bambino di quell'età, dopo la Santella della Mater Pietatis lo terrei quasi costantemente per mano, non lo lascerei andare da solo. Ovviamente do per scontato che il tuo bimbo sia vivace come quelli della sua età, perciò ti consiglio di aspettare che diventi più grandicello. La camminata è veloce, con un buon passo basta un'ora e mezza per andare e altrettante per tornare: magari potresti andare in avanscoperta per valutare personalmente la situazione....
Ciao. a_45
Alberto Gherardi
Messaggi: 55
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2009, 21:29

Re: Primavera: l'assolato Cancervo di Pianca e Cantiglio.

Messaggio da Alberto Gherardi »

Sempre ottimi i report di Maurizio, una garanzia. a_45

Concordo, splendida quella foto del Cancervo, ambiente quasi d'altri tempi e tratteggiato a pastello.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Primavera: l'assolato Cancervo di Pianca e Cantiglio.

Messaggio da moritz63 »

Grazie Alberto. Sono abituato a frequentare la zona in autunno, la cui luce è identica a quella primaverile: è vero, basta una nuvola a nascondere il sole ed il paesaggio acquista toni pastello. Cancervo e Venturosa offrono scenari che si prestano in maniera superlativa per essere riempiti con questo tipo di colori...
mamet25
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2013, 20:43

Re: Primavera: l'assolato Cancervo di Pianca e Cantiglio.

Messaggio da mamet25 »

a_2 Cosi' bello che basta.
Et il paese della mia suocera, ci andiamo ogni anno, ho sempre il medesimo piacere a vedere questo paesaggio
Saluti da Francesca in ferie a San Giovanni
ciao
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”