La Priula di Alvise: in viaggio tra Morbegno e Mezzoldo

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

La Priula di Alvise: in viaggio tra Morbegno e Mezzoldo

Messaggio da moritz63 »

Questa non è stata una semplice escursione, ma un viaggio nella storia e nel tempo: la moderna tecnologia di un treno mi ha portato a Morbegno, poi le gambe e la testa si sono incamminate sulla storica Via Priula per giungere fino a Mezzoldo, da tempo volevo fortemente assaporare dal vivo il lato valtellinese di questo importantissimo antico tracciato. E' stato un viaggio lungo, dove sono sfilati davanti agli occhi angoli inaspettati e paesaggi bellissimi, Morbegno e Albaredo per San Marco sono state una sorpresa: anche dove si è costretti a camminare su tratti rimaneggiati a sterrata si percepisce nettamente di trovarsi al cospetto di un tracciato di grandissima importanza storica, che ho trovato ben valorizzato e dotato di ottima segnaletica. Man mano procedevo mi sono sentito anch'io come una di quelle carovane che passavano dal San Marco cariche di merci, quando sono arrivato al passo la mia mercanzia erano le preziose testimonianze raccolte durante la salita, toccare il valico in questo modo è stata un'emozione difficile da spiegare: una volta scollinato ho però deciso di abbandonare la Priula, stranamente il meteo bergamasco era nettamente migliore e così ho preferito scendere a Mezzoldo passando dalla stupenda zona di Gambetta e Cantedoldo, sono arrivato in paese in tempo per prendere la corsa delle 16.25, quindi corriera fino a Bergamo. Un viaggio così arricchisce l'anima e stordisce di emozioni: avventura bellissima e indimenticabile..!!!

"Din-don: dal binario 3 è in partenza il treno regionale 5030 delle 6.10 per Lecco, ferma a Ponte S.Pietro, Ambivere Mapello, Pontida, Cisano Caprino Bergamasco, Calolziocorte Olginate, Lecco."

E' l'inizio di una stupenda avventura...


Immagine
Ultima modifica di moritz63 il sabato 17 giugno 2017, 21:16, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: La Priula di Alvise: in viaggio tra Morbegno e Mezzoldo

Messaggio da moritz63 »

Cambio treno a Lecco, il regionale per Tirano è moderno, molto bello e tecnologico, tra una galleria e l'altra appaiono panorami lacustri: la punta di Bellagio...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: La Priula di Alvise: in viaggio tra Morbegno e Mezzoldo

Messaggio da moritz63 »

Dopo Colico si entra in Valtellina: via veloci a 100 all'ora verso Morbegno...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: La Priula di Alvise: in viaggio tra Morbegno e Mezzoldo

Messaggio da moritz63 »

Morbegno, il treno arriva puntualisimo alle 8.00 spaccate: il viaggiator moderno abbandona le comodità, i piedi si avviano su un cammino antico di 4 secoli...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: La Priula di Alvise: in viaggio tra Morbegno e Mezzoldo

Messaggio da moritz63 »

Un cammino che comincia molto in basso e salirà fino a 2000 metri...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: La Priula di Alvise: in viaggio tra Morbegno e Mezzoldo

Messaggio da moritz63 »

Piccola Carta d'Identità di Morbegno, già qui si sottolinea l'importanza dei rapporti con la bergamasca: prendo la via che si alza dritta davanti la stazione, con sottopassaggio mi porto nel cuore antico della cittadina...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: La Priula di Alvise: in viaggio tra Morbegno e Mezzoldo

Messaggio da moritz63 »

Una piccola deviazione a sinistra e sono nella piazza della chiesa, stretti vicoli si diramano in varie direzioni, vado a destra e transito anche davanti al palazzo comunale: tanti negozi e locali, ma che bella la parte vecchia di Morbegno..!!

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: La Priula di Alvise: in viaggio tra Morbegno e Mezzoldo

Messaggio da moritz63 »

Gironzolo un po' nel bellissimo borgo vecchio, ecco il ponte di San Giovanni Nepomuceno: le acque delle Valli del Bitto passano sotto la sua arcata...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: La Priula di Alvise: in viaggio tra Morbegno e Mezzoldo

Messaggio da moritz63 »

I vicoli finiscono un po' tutti col portare nella Piazza delle Tre Fontane: là sulla destra si alza una viuzza speciale...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il sabato 17 giugno 2017, 21:19, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”