Da Pusdosso al Pizzo Badile: Valbrembana solitaria e bella

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
Avatar utente
Franchino
Messaggi: 5453
Iscritto il: giovedì 2 dicembre 2010, 21:11
Località: lainate (MI) - 176 mt slm

Re: Da Pusdosso al Pizzo Badile: Valbrembana solitaria e bel

Messaggio da Franchino »

moritz63 ha scritto:Ciao Franchino: Pusdosso e la sua bellissima mulattiera valgono sicuramente una visita, non farti mancare questa camminata... a_2 Quanto alle cartine, la mia è solo una questione pratica e totalmente personale: trovo molto più utile che riportino il maggior numero di sentieri possibili, anche quelli che poi alla pratica si rivelano ormai scomparsi. Io non ho le apparecchiature moderne, ovvero il GPS, preferisco le vecchie care cartine topografiche 1:25000 dell'Istituto Geografico Militare per cui nutro una vera e propria passione: sono ormai a dir poco "antiquate", ma riportano anche le tracce più recondite. Se "coprono" la zona dove sono in escursione me le porto dietro, anche se magari sono di qualche decennio fa: spesso mi hanno tolto d'impiccio in occasione di bivi mal segnalati. Con un cartina in mano mi sento sicuro, purchè riporti tutte le informazioni possibili e immaginabili.
Ciao moritz, a proposito di cartine te ne dico una da ridere! io per le mie "esplorazioni" ho bisogno di cartine della zona dove ho deciso di fare il mio giro. Qualche Comune le stampa( Roncobello, Santa Brigida...). Prima di acquistare le 13 cartine presso il CAI di Bergamo, una mattina arrivo in Valle e provo a chiedere alla signora dell'edicola a Sampe. --- tutti quelli che vanno per sentieri usano questa e si trovano bene e poi vede che è un tipo nuovo--- mi risponde lei. Ok, l'ho presa. A parte il prezzo, era veramente bella! Alla sera a casa la apro e mi viene sottocchio la zona del m. Alben. Sembra tutto ok tranne il nome: Monte Alberi!! Non posso citare, per ovvii motivi, il nome della Casa Editrice! Diciamo che tutti gli escursionisti sono a conoscenza (magari senza averlo fatto) del m. Alben. Tutti i miei parenti ed amici dicono che sono un pignolo e calvinista! Mah... a_14 a_45
Avatar utente
vezz
Messaggi: 1261
Iscritto il: giovedì 5 luglio 2007, 12:25
Località: Segrate (MI) - 115 s.l.m.
Contatta:

Re: Da Pusdosso al Pizzo Badile: Valbrembana solitaria e bel

Messaggio da vezz »

Questo l'ho seguito con grande attenzione ma non ho commentato. Lo faccio ora levandomi ancora una volta il cappello per il tuo modo di raccontare luoghi fuori dagli itinerari battuti. Riesci a rendere belli anche i luoghi meno fotogenici.

E piacere di averti conosciuto, anche se di sfuggita.
Qualche mia foto
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Da Pusdosso al Pizzo Badile: Valbrembana solitaria e bel

Messaggio da moritz63 »

Grazie: i complimenti mi mettono in imbarazzo....E' stato un gran piacere anche per me averti conosciuto, vezz..!! a_45
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”