Qual'è la montagna più bella della Valle Brembana?

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi

Qual'è la montagna più bella della Val Brembana?

Pizzo Arera (2512 m)
20
14%
Pizzo del Becco (2507 m)
12
8%
Monte Cabianca (2601 m)
3
2%
Cima Cadelle (2483 m)
0
Nessun voto
Gruppo Cancervo - Venturosa (1999 m)
5
3%
Pizzo del Diavolo di Tenda (2914 m)
52
36%
Monte Pegherolo (2369 m)
25
17%
Monte Sodadura (2009 m)
1
1%
Corno Stella (2621 m)
8
5%
Pizzo Tre Signori (2554 m)
20
14%
 
Voti totali: 146

mausca
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2009, 9:59

Re: Qual'è la montagna più bella della Valle Brembana?

Messaggio da mausca »

Pegherolo , senza dubbio , salito parecchie volte anche d'inverno , e l'anno scorso sceso con gli sci da 30 mt sotto la croce. Spettacolo!!!!!
rovere
Messaggi: 257
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2009, 22:17
Località: Bergamo

Re: Qual'è la montagna più bella della Valle Brembana?

Messaggio da rovere »

Per me il Pizzo del Diavolo di Tenda, senza alcun dubbio.
Mi piace molto anche tutta la zona del Pizzo dei Tre Signori.
Ed a seguire l' Arera.
E poi tante altre...
Avatar utente
gambi
Messaggi: 104
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2008, 20:23

Re: Qual'è la montagna più bella della Valle Brembana?

Messaggio da gambi »

Mausca, dagli il voto al pegherolo, in inverno da che parte sei salito, è uno dei miei pensieri, sei un grande.
ciao a tutti
Avatar utente
Matu'87
Messaggi: 937
Iscritto il: lunedì 21 aprile 2008, 9:32
Località: Almè 295m
Contatta:

Re: Qual'è la montagna più bella della Valle Brembana?

Messaggio da Matu'87 »

mausca ha scritto:Pegherolo , senza dubbio , salito parecchie volte anche d'inverno , e l'anno scorso sceso con gli sci da 30 mt sotto la croce. Spettacolo!!!!!
Complimenti per la tua invernale! frulla per la mente anche a me da un sacco di tempo!!!!! a_21
dacci un pò delle dritte!! sei salito dai canaloni? con gli sci penso di si giusto?

Grazie
Come San Bernardo, fa’ di me un pellegrino della montagna ,fa ch'io cammini, ch'io salga, dalle vette, verso di te.
orobie
Messaggi: 422
Iscritto il: venerdì 24 novembre 2006, 22:51
Località: Calusco d'Adda - BG - Quota 270 metri

Re: Qual'è la montagna più bella della Valle Brembana?

Messaggio da orobie »

Senza dubbio, il "simbolo" della Val Brembana è il Pizzo del Diavolo, così simile al Cervino... il che è tutto dire!!
Difficile trovare una montagna così perfetta nella forme, con pareti e creste cosi definite. Una montagna che è un po' il "traguardo" per ogni escursionista.

Anche le altre montagne sono tutte meritevoli, alcune legate a ricordi particolari, altre con caratteristiche peculiari, ma il Diavolo è unico!

a_45 e Buon Natale a tutti
Avatar utente
Marco&Gina
Messaggi: 823
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 20:50

Re: Qual'è la montagna più bella della Valle Brembana?

Messaggio da Marco&Gina »

Umh...il Sodadura?
Spiritoso!!! a_6
Avatar utente
lupin3
Messaggi: 265
Iscritto il: domenica 25 novembre 2007, 13:30

Re: Qual'è la montagna più bella della Valle Brembana?

Messaggio da lupin3 »

Tutte !!!
Va bè se proprio devo scelgiere dico il diavolo!
Ma se devo scegliere tra quelle che ho nel cuore,dico pegherolo,valletto,trona,RONDENINO .. a_14

Buon Natale a_14
Mi son detto: Qui serve un capolavoro!Chi ho davanti,deve sapere che io posso passarlo in ogni momento -Valentino Rossi- dopo il Gp di spagna!
JANE
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 14 dicembre 2008, 18:15

Re: Qual'è la montagna più bella della Valle Brembana?

Messaggio da JANE »

io sono orbo, il puntino non lo vedo. a_11non sono piu orbo trovato!!!!!!!!
Ultima modifica di JANE il venerdì 25 dicembre 2009, 22:11, modificato 1 volta in totale.
mausca
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2009, 9:59

Re: Qual'è la montagna più bella della Valle Brembana?

Messaggio da mausca »

Ciao Gambi e Matu, è da un po' di anni che lo salgo quasi più d'inverno che d'estate , per hobby o per lavoro. Da San Simone, si va al passo che divide il Cavallo dalla lunga cresta del Pegherolo (ciaspole o scialp), fin qui nessuna difficoltà tranne pericolo VALANGHE!!!

Una volta al Passo , il traverso che si fa d'estate su sentiero conviene evitarlo e salire subito in cresta (pericolo valanghe), sulla cresta generalmente non rimane parecchia neve e la cornici sono a Est. Si tiene la cresta con i suoi su e giù come d'estate, ci sono un paio di punti prima del primo risalto alto con le catene che è meglio tenersi a dx andando verso la vetta, mentre d'estate la traccia passa a sx.

Le catene nei due risalti di roccia più alti le ho sempre trovate abbastanza pulite , anche se preferisco non usarle(messe male!!!). Il ritorno l'ho sempre fatto dalla stessa parte ,almeno si sfruttano le tracce fatte all'andata. La sciapinistica invece si sale all' impianto dell' arale, si punta a sud in direzione dell'evidente vallone che scende dalla cima del Pegherolo, lo si risale più o meno in centro e in prossimità di una spalla rocciosa la si aggira a sx, qui inizia a diventare ripida .

Da qui salire con gli sci in spalla, secondo l'innevamento si cercano i canalini e le cenge migliori, gli ultimi 30 m di dislivello non sono riuscito a passare con gli sci troppo stretto per una eventuale discesa, dunque lasciati gli sci sotto un sasso e andato in cima a piedi per un canalino MOLTO ripido.
Queste le condizioni trovate a fine febbraio 09
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”