Qual'è la montagna più bella della Valle Brembana?

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi

Qual'è la montagna più bella della Val Brembana?

Pizzo Arera (2512 m)
20
14%
Pizzo del Becco (2507 m)
12
8%
Monte Cabianca (2601 m)
3
2%
Cima Cadelle (2483 m)
0
Nessun voto
Gruppo Cancervo - Venturosa (1999 m)
5
3%
Pizzo del Diavolo di Tenda (2914 m)
52
36%
Monte Pegherolo (2369 m)
25
17%
Monte Sodadura (2009 m)
1
1%
Corno Stella (2621 m)
8
5%
Pizzo Tre Signori (2554 m)
20
14%
 
Voti totali: 146

Avatar utente
Daniele bovisio
Messaggi: 260
Iscritto il: lunedì 22 novembre 2010, 10:28
Località: Bovisio M. (MB) 188 m.s.l.m. - Cambrembo (BG) 1400 m.s.l.m.

Re: Qual'è la montagna più bella della Valle Brembana?

Messaggio da Daniele bovisio »

Voto il Pegherolo è sotto casa.

Immagine
Iaia
Messaggi: 41
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 9:34

Re: Qual'è la montagna più bella della Valle Brembana?

Messaggio da Iaia »

Non c'è il Cavallo!
Avatar utente
Franchino
Messaggi: 5453
Iscritto il: giovedì 2 dicembre 2010, 21:11
Località: lainate (MI) - 176 mt slm

Re: Qual'è la montagna più bella della Valle Brembana?

Messaggio da Franchino »

per me senz'altro il Diavolo....poi il tre signori....ma insomma son tutti belli
i monti della Valbrembana!!!!!!!
Avatar utente
munsicla
Messaggi: 171
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 12:50

Re: Qual'è la montagna più bella della Valle Brembana?

Messaggio da munsicla »

Si sa che la vetta per antonomasia della Valle Brembana, è il pizzo del Diavolo di Tenda, da cui nasce pure il Brembo...geologicamente un'eccezione nota anche oltralpe... a_14 dalla vetta offre poi uno spettacolo mozzafiato per lo spartiacque dove è posizionato... a_19 Ma io osservo spesso il Pegherolo, molto misterioso, incute suggezione, per certi versi la sua punta che si differenzia dalla base, mi riporta col pensiero al Cervino, se zoommato addirittura all' a_21 Everest...?!!!

Immagine

Pegherolo dal M.te Cavallo by MaCa 2010
Ultima modifica di munsicla il mercoledì 21 settembre 2011, 7:08, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
francescomanzoni.it
Messaggi: 485
Iscritto il: venerdì 17 dicembre 2010, 14:55
Località: osio sotto (Bg) 185 m. s.l.m.

Re: Qual'è la montagna più bella della Valle Brembana?

Messaggio da francescomanzoni.it »

Senza dubbio il Pegherolo è una montagna che incute rispetto...maestoso con la parte finale sembra la torre di un castello ..lo vedi da qualsiasi parte nelle cime circostanti ...ma lo sai cogliere subito è inconfondibile ....si è lui il Pegherolo mai banale sempre superbo sia d'estate che in inverno .Ma se devo scegliere una montagna x la Valbrembana (con tutto il rispetto x il Pegherolo) la mia scelta è per il Pizzo del Diavolo diTenda .....il perchè è troppo lungo da spiegare ...diciamo che già da ragazzino ho avuto la fortuna di conoscerlo ...ora che sono nonno a_19 non ho ancora smesso di frequentarlo ...sia in primavera con gli sci ...che in estate.....e Lui mi regala sempre grandi emozioni...... a_21
esmeralda
Messaggi: 3625
Iscritto il: lunedì 26 luglio 2010, 19:06
Località: Capizzone mt. 450

Re: Qual'è la montagna più bella della Valle Brembana?

Messaggio da esmeralda »

Io avevo votato per il Pegherolo, perchè tra le cime salite in Val Brembana è stata quella che mi ha emozionata di più rispetto alle altre. La salita avvenne da Valleve, per un vallone e poi dritti all'attacco, quindi fuori dal sentiero.
Poi un paio d'anni dopo salimmo al Pegherolo da San Simone ma "qualcuno" sbagliò l'ultimo tratto della salita alla vetta a_11 , infatti bisognava girarci attorno e non salirci direttamente dove ricordo c'era un chiodo (ma non avevamo la corda), allora per creste tornammo indietro salendo al Monte Cavallo. Che bei ricordi!!!.. a_45
Ho portato il mio Io sul punto più alto e lo lascio lassù, l'Io che voglio essere.
Scendo con l'Io che sono.

Reinhard Karl (fotografo-alpinista tedesco)
Lino70
Messaggi: 6925
Iscritto il: lunedì 14 dicembre 2009, 14:44
Località: Almè (BG) 295 m.s.l.m. & Strozza (BG) 375 m.s.l.m.
Contatta:

Re: Qual'è la montagna più bella della Valle Brembana?

Messaggio da Lino70 »

siccome non sono uno scalatore come quasi tutti voi... a_39 a_39
dico pizzo dei 3 signori xchè vederlo dai piani di valtorta innevato con il contrasto verde dei prati sotto... è una meraviglia!!!
sia in primavera con le piante in fiore che in autunno con il variopinto colore delle foglie... a_14
Dati On-Line Stazione Meteo Almè: http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Webcam https://orobiemeteo.com/val-imagna-strozza/

Ogni martedì ore 07:10 collegamento meteo con Radio Alta e BGTV a_45
gerva
Messaggi: 143
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2008, 8:51

Re: Qual'è la montagna più bella della Valle Brembana?

Messaggio da gerva »

Sono tutte belle le montagne elencate nel sondaggio, ma per ragioni affettive la mia preferenza si divide tra il Pizzo Becco e l'Arera a_34 .
Scegliendo tra le due voto Arera. Il lato Nord rifatto quest'anno dopo molto tempo, al contrario del versante opposto, mi ha ridato nuovo valore a questa splendida montagna.
Avatar utente
Marco.F
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 15 novembre 2011, 17:18
Località: Villa d'Almé

Re: Qual'è la montagna più bella della Valle Brembana?

Messaggio da Marco.F »

Scelgo il pizzo del Diavolo di Tenda per la sua imponente bellezza,è stata la mia prima montagna salita.Ciao a tutti. a_45
Ultima modifica di Marco.F il domenica 15 gennaio 2012, 22:58, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”