Rifugio Calvi ..quasi 250cm di neve in un paradiso !!

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Rifugio Calvi ..quasi 250cm di neve in un paradiso !!

Messaggio da andrea.brembilla »

E brava la nostra stella-alpina!!! a_2 a_2 a_2
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
zuby
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2008, 15:50

Re: Rifugio Calvi ..quasi 250cm di neve in un paradiso !!

Messaggio da zuby »

Domenica 23 Maggio 2010 ....
vorrei andare al Rif. Calvi dalla strada carrozzabile.
Mi sapete dire quanta neve troveremo lungo il percorso ? Quale abbigliamento dobbiamo indossare ? Scarpe da trekking bastano o scarponi con ghette ?
Qualunque indicazione in merito mi può aiutare ... anche perchè è tra le prime camminate dell'anno e non vorrei "osare" troppo (se ci fosse ancora molta neve) ...
Aspetto indicazioni da chi ci è stato di recente ...
Zuby
Avatar utente
stella-alpina
Messaggi: 2140
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 12:46

Re: Rifugio Calvi ..quasi 250cm di neve in un paradiso !!

Messaggio da stella-alpina »

Ciao Zuby,
ci sono salita ieri, ti posso dare qualche indicazione ma tieni presente che se fa una settimana di sole le condizioni cambieranno parecchio.
Fino al lago del prato neve non ne trovi più. Poi la neve comincia ad essere presente sulla strada a tratti. A metà strada tra il lago del prato e la diga fregabolgia diventa impossibile non camminare nella neve, è ancora tanta. Io sono salita presto e, grazie al vento che ha soffiato tutta notte, la neve era abbastanza gelata. Sulla via del ritorno però il sole l'aveva "smollata" mica male. Tieni presente che a mezzogiorno io ero alla macchina. Pertanto non posso dirti com'era la situazione nel pomeriggio dopo diverse ore di sole. Io avevo gli scarponi (che sono impermeabili) e le ghette nello zaino ma non le ho messe. Se fossi scesa nel pomeriggio credo che ne avrei avuto bisogno nella parte alta del percorso.
Buona escursione! ciao a_45
"un'emozione può sparire nella brevità di uno sguardo, ma la si ricorda per il resto dei giorni"
Mauro Corona
zuby
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2008, 15:50

Re: Rifugio Calvi ..quasi 250cm di neve in un paradiso !!

Messaggio da zuby »

Grazie mille .... informazioni utilissime !!!
Ciao e grazie ancora ...
Daniele
Dario96
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2009, 18:01
Località: brianza-210m

Re: Rifugio Calvi - 16 maggio 2010

Messaggio da Dario96 »

stella-alpina ha scritto:Ciao a tutti, . Sul camminamento incontro il "guardiano" della diga e scambiamo due chiacchiere. Mi dice che al mattino la temperatura era -2°C e che il vento ha soffiato forte tutta notte. E continua ancora, fa decisamente freddo a starsene fermi. Mi dice inoltre che mercoledi la temperatura era -7°C e sono scesi 20 cm di neve fresca!!
Se ti interessa qua (http://sinergie.protezionecivile.region ... etwork.jsf) ci sono i dato della stazione meteo alla diga, il 14 maggio sono caduti 35cm di neve fresca a_19 a_45
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”