Rifugio Cantedoldo da Averara

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
Luca Gherardi
Messaggi: 288
Iscritto il: sabato 10 agosto 2019, 7:46
Contatta:

Rifugio Cantedoldo da Averara

Messaggio da Luca Gherardi »



TROVATE TUTTE LE INFORMAZIONI SUL PERCORSO NEL MIO ARTICOLO:
https://lucagherardi.com/rifugio-cantedoldo-e-lago-valmora-sentiero-ad-anello-da-averara/
Ultima modifica di Luca Gherardi il martedì 28 febbraio 2023, 9:11, modificato 2 volte in totale.
Luca Gherardi
Messaggi: 288
Iscritto il: sabato 10 agosto 2019, 7:46
Contatta:

Re: Rifugio Cantedoldo da Averara

Messaggio da Luca Gherardi »

Immagine
Luca Gherardi
Messaggi: 288
Iscritto il: sabato 10 agosto 2019, 7:46
Contatta:

Re: Rifugio Cantedoldo da Averara

Messaggio da Luca Gherardi »

Immagine
Luca Gherardi
Messaggi: 288
Iscritto il: sabato 10 agosto 2019, 7:46
Contatta:

Re: Rifugio Cantedoldo da Averara

Messaggio da Luca Gherardi »

Immagine
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3523
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Rifugio Cantedoldo da Averara

Messaggio da elio.biava »

Complimenti Luca per il bel video.
In particolare mi ha colpito la descrizione del passaggio dal lago di Valmora a Caprile Inferiore attraverso la via Mercatorum.
Tale percorso non è molto usato ma vale la pena per gli escursionisti conoscerlo.

a_14
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 2979
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: Rifugio Cantedoldo da Averara

Messaggio da alvin 51 »

..mi associo ai complimenti di Elio a Luca, decisamente un percorso oltre che alternativo, di per sè interessante, da farsi, come dice Luca, per chi ha buona gamba!! pollice ammicca
Luca Gherardi
Messaggi: 288
Iscritto il: sabato 10 agosto 2019, 7:46
Contatta:

Re: Rifugio Cantedoldo da Averara

Messaggio da Luca Gherardi »

Grazie davvero a entrambi a_21
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Rifugio Cantedoldo da Averara

Messaggio da lucaserafini »

Luca !!!! Video bellissimo! Ma... sei passato 100 metri sotto la Torre Dimenticata e, cavolo!, non hai lanciato il drone
per riprenderla! pensieroso vghxz
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
marioff
Messaggi: 85
Iscritto il: domenica 21 novembre 2010, 21:18

Re: Rifugio Cantedoldo da Averara

Messaggio da marioff »

Ci sono stato con il CAI Senior di Bergamo mercoledì 26 ottobre 2022:
Partiti dal parcheggio vicino ai portici alle 7.45 circa siamo saliti dalla via Costa alla Baita Chiarelli, poi al rifugio Cantedoldo ed abbiamo poi proseguito attraverso vari pascoli fino al Dosso Gambetta ed oltre fino al Rifugio Cà San Marco dove, alle 12 ci siamo fermati per il pranzo al sacco.
Al ritorno siamo scesi alla diga di Valmora, attraversato il tunnel, abbiamo percorso la Via Mercatorum a fianco del torrente con la visione di cascatelle bellissime fino alle prime case lungo la strada che però abbiamo lasciato subito per un sentierino sulla sinistra che ci ha portati vicino al ponte che scavalca il torrente nei pressi della Via Valmoresca. Ancora pochi passi e siamo arrivati al parcheggio.
Territorio bellissimo e ricco di acqua, anche durante la salita abbiamo trovato il terreno sempre bagnato e i ruscelletti colmi, bel panorama anche verso la parte opposta della valle, dal Mincucco, alla zona dell'Avaro, del Valletto e del Ponteranica.
L'unica cosa che mi dispiace di non conoscere il nome delle varie località dove sono passato.
Appena posso metterò le mie foto su Facebook a nome Amo Lamontagna.
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”